Vai al contenuto
PLC Forum


Raffreddatori Pneumatici Per Quadri Elettrici


MANUELE30061981

Messaggi consigliati

MANUELE30061981

Buon giorno, di recente ho scoperto l'esistenza di raffeddatori pneumatici per quadri elettrici, con una breve ricerca su internet si possono trovare vari esempi e varie marche.

In concreto mi interessa sapere se qualcuno ne ha mai utilizzati, e se sono un buon prodotto.

Ma a questo punto non mi accontento.....

:lol:

Mi sapete magari indicare qualche Marca con ottimo rapporto qualità prezzo?

eventualmente mandate un MP se non volete scrivere marche o indirizzi sui post...... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Volutamente Anonimo

Mai usati anche se in parte li conoscevo.

Sembra una soluzione interessante in persenza di aria compressa (anceh se mi sembra che la capacità refrigerante non sia il massimo)

Io l'unico svantaggio che vedo (e vorrei che qualcuno confermasse o mano) e' che in questo modo si tende ad avere all'interno del quadro un'aria prossima allo 0% di umidità relativa.

E questo non so se puo' giovare all'elettronica presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parita' di frigorie prodotte hanno un consumo "elettrico" spaventoso, ovvero richiedono tantissima aria e quindi un compressore maggiorato= +kW di quelli che consumerebbe un condizionatore.

inoltre occorre avere aria filtrata e sicuramente disoleata in caso contrario in poco tempo il quadro diventa uno schifo all' interno.

i costi poi non sono per niente bassi, a mio avviso servono solo come soluzione di ripiego temporaneo in quanto di installazione immediata.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà comfermo quanto detto nei precedenti Post ....

Ho visto questi ""refrigeratori"" ad aria compressa sia su catalogo che in realtà (solo uno). Il costo parte da alcune centinaia di euro in su ( il modello + piccolo con attacco da 1/4"),vanno comunque calibrati in base al volume e alle temperature da ottenere e se lo scambio avviene tra tra liquidi e/o gas.

Devo dire che sono dei gingilli tecnicamnte interessanti , anche se il funzionamento è "banale", dal rendimento non proprio ottimale. Esigono Aria in quantità notevoli e a pressini costanti alte (7-8 bar), se uno dei parametri viene a mancare , anche di poco, si trasforma in un tubo di scarico <_<

l'Unico che ho visto montato e funzionante era installato su di una macchina per raffreddare un piccolo circuito di acqua, era da 1/2".

:rolleyes:

Oggi la tecnologia, probabilmete, ci permette di ottenere risultati migliori con altri sistemi.

Buona domenica a tutti

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MANUELE30061981

Ok ora metto tutte le carte in tavola, ho un quadro elettrico non molto grande, con installato all'interno una discreta quantità di componenti,

ho pochissimo spazio disponibile per l'installazione di un classico condizionatore da quadro, come quelli che si possono comunemente trovare in qualsiasi

sito internet di produttori di quadri.

Quindi mi ritrovo a dover ricercare una soluzione per il condizionamento del quadro ma che possibilmente sia di piccolo ingombro non troppo costoso, come è possibile immaginare.....

il quadro elettrico è 2400x600x300

è posizionato orizzontalmente sotto una parte del macchinario che la ditta per cui lavoro produce,

nella parte anteriore ci sono 4 porte ed un piantone centrale per il fissaggio di 2 delle 4 ante,

nella parte superiore del quadro sarebbe possibile fissare qualche piccolo sistema di condizionamento o di dissipazione in quanto ho circa 15 cm di altezza libera

nella parte posteriore la questione si fa più difficoltosa, invece i fianchi sono totalmente occupati da connettori

le uniche parti disponibili sono le 4 ante e la parte superiore con gli spazi che ho descritto prima.

grazie a tutti per la partecipazione e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

.......

scusami se ti stò per dare un'idea banale .......

dato che possiamo prendre in considerazione solo la parte superiore del quadro (abbiamo 15 cm) perche non crei una tubazione quadra ( sulla parte alta), fai dei fori e metti un aspiratore centrifugo (magari comandato da un termostato), sulle ante , nella parte bassa, devi mettere delle grate per permettere cosi un "ricambio d'aria forzata".

Avrai un notevole ricambio d'aria all'interno del quadro ...

Avevo fatto uno schema ma non riesco ad inserirlo :-((

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dark72, la tua idea sarà anche buona ma ti depressurizza i quadri e vi entra la polvere per ogni minima fessura.

Di solito i ventilatori vengono posti in ingresso in modo da pressurizzare leggermente il quadro (con i filtri ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

... quelo che tu dici è vero ...

come è altrettanto vero che gli armadi/quadri elettrici vanno dimensionati in base al tipo e quantità di componentistica che andrà al suo interno, tenendo conto di quanto calore si dovrà dissipare/disperdere con ventilatori o quant'altro.

In questo caso, mi sembra di aver capito che, nonostante sia già "grande", doveva esserlo ancora di più, dato che abbiamo poche decine di centimetri per mettere un qualcosa per ovviare al "surriscaldamento".

.... anzichè aspirare potrebbe mandare aria ,Filtrata, all'interno del quandro ed uscire sulle feritoie in basso

Comunque se questo quadro andrà a lavorare in una segheria dovremmo avere degli accorgimenti se invece andrà in un'industria farmaceutica .....

;-)

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se questo quadro andrà a lavorare in una segheria dovremmo avere degli accorgimenti se invece andrà in un'industria farmaceutica
quoto!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

buona l'idea, ma sembra che l'idea della sola ventilazione non piaccia al mio principale, in ogni caso lui vorrebbe condizionare questi quadri.

Vai a spiegargli che se mal dimensionato un condizionatore potrbbe risultare peggio di una ventilazione con aria esterna.

Comunque l'idea descritta nel disegno non è male, io in questi giorni avevo pensato ad una cosa simile.

camini di scarico nella parte superiore e ventole sulle ante del quadro.

L'ambiente dove verrà installato il quadro è una vetreria dove le polveri non sono esplosive, comunque molto fini quindi vorrei optare per un quadro leggermente in pressione per le motivazioni spiegate in precedenza.

Forza: altre idee

:D

soprattutto condizionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno.

Confermo quanto detto sopra, questa soluzione ad aria compressa consuma molta aria.

Personalmente li ho provati in conto visione per una settimana, non mi hanno convinto molto soprattutto per il consumo non indifferente.

Come mai non puoi montare dei condizionatori sulle porte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Image rotated.pdf

... metti dall'altro capo della tubazione il condizionatore,che tanto vuole il tuo capo, anzichè un aspiratore/ventilatore.

Senza dubbio lungo la tubazione dovrai mettere un "ventilatore centrifugo di linea" che aiuterà l'aria fredda, prodotta dal condizionatore, al arrivare nel quadro ......

E' sott'inteso che possiamo utilizzare 1000 accorgimenti per ottimizzare il sistema (coibentazione della tubazione, giusta scelta del centrifugo per il trasportodell'aria fredda,termostati, ritardi di partenza, inverter ,etc)

Se non abbiamo spazio per poter collocare un condizionatore nel quadro ...... produciamo comunque l'aria fredda "lontano"e ce la trasportiamo ....

Altro non so......... :superlol:

Ho allegato un disegnino ( spero abbia fatto laprocedura giusta) <_<

Modificato: da Dark72
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...