Vai al contenuto
PLC Forum


Spiegazione Su Movimento Torcente E Kg Forza


Danlau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei calcolare che movimento torcente necessito per mescolare una massa di 50 kg e per sollevare una massa di 150 kg.

Non essendo del settore, mi sono documentato a grandi linee su internet, e mi sembra di aver capito che per risalire ai Nm necessari del movimento torcente, dovrei partire dai kg forza.

Dovrei fare:

50 kg (la mia massa da mescolare) che dovrebbe essere la stessa cosa di kg forza.

Moltiplicare per 9,80665 ( 1 kgf = 9,80665 Nm)

50 x 9,80665 = 490,3325 Nm di movimento torcente necessari per

mescolare la mia massa di 50 Kg.

E lo stesso calcolo dovrei ripeterlo per la massa di 150 kg da sollevare.

E' giusto tutto questo? Se no, potreste spiegarmi come si fa a risalire al movimento torcente? Naturalmente non pretendo dei valori perfetti, ma van bene anche con una tolleranza fino al 5%.

Grazie mille per l'aiuto ragazzi!!!!!!! E scusate per la mia ignoranza in materia :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Danlau,

devi discriminare le due domande...

il momento torcente si genera dalla combinazione di una massa da spostare e da un braccio definito tra il punto di applicazione della forza e la generazione della coppia torcente (albero motore).

Nel tuo calcolo stai commettendo un errore poiché 50x9.8=490N dove 50 è la massa in Kg. e 9.8 è la Acc di gravità in m s^2 = (Forza in N)

Il calcolo di cui sopra si riferisce ad un peso sottoposto alla forza di gravità che se applicato ad esempio, con un braccio di 0.1m genera un momento statico di 49Nm.

Il problema è che questo calcolo non si può utilizzare per la ricerca della forza da applicare per girare l'impasto.

Secondo me mancano un po' di dati... comunque la prima cosa da sapere è la forza di attrito che si sviluppa tra l'impasto e le pareti dell'impastatrice;

se conosco questo dato potrei ipotizzare che per spostare l'impasto il calcolo da fare sia 490N X coeff = Val N necessari (tipicamente il coeff è un valore compreso tra 0 e 1).

Il risultato equivale alla forza che il motore deve avere per riuscire a muovere appena l'impasto quindi quel valore deve essere assolutamente 3-5 volte più grande del risultato ottenuto (tipicamente il calcolo di un motore è cosa ben più complicata dato che oltre alla coppia bisogna considerare l'inerzia sviluppata dal carico e di conseguenza va scelto un motore con inerzia adeguata).

Per quanto riguarda il sollevamento di 150kg. non hai spiegato come li vuoi sollevare... se lo fai in modo diretto devi applicare un forza pari e contraria al carico + un valore N che determina quanta birra in più hai per generare velocità.

in questo caso non hai momento torcente.

Diverso è se 150Kg li vuoi sollevare ad esempio tramite un asse a vite e vuoi calcolare che motore ti serve per sollevare il carico 8in questo caso devi prima definire il cinematismo e poi in funzione dei dati di ingresso calcoli il motore.

Spero di averti schiarito anche solo un pochino le idee....

Ciao

Mazzoma1 :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...