Vai al contenuto
PLC Forum


Momento Di Inerzia Riduttore


antomec

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Se possibile avrei bisogno di un aiuto,cercherò di essere il più chiaro possibile nel descrivere l'applicazione:

Ho un braccio che tramite una rotazione di 90° deve innestarsi dentro delle pinze, questo lo faccio utilizzando un riduttore epicicloidale un motore e delle coppie coniche.

La coppia conica motrice(attaccata al riduttore) muove la condotta che a sua volta fa girare un albero al quale trasversalmente è saldato il braccio che deve compiere i 90° per l'innesto.

La coppia necessaria per fare ciò è di 16Nm.

Siccome devo poter muovere tutto il sistema a mano tramite una leva che agirà sull'albero condotto,facendo girare il riduttore, volevo capire come utilizzare il momento di inerzia del riduttore 0,011kgcm^2.

Questa operazione verrà fatta nel caso si dovesse bruciare il motore.

Qualcuno gentilmente in modo semplice, mi potrebbe spiegare come utilizzare il dato del momento di inerzia, in maniera da poterlo aggiungere alla coppia di 16Nm sia nella situazione di movimentazione a mano che tramite il motore.

Vorrei sostanzialmente capire in modo definitivo come usare questo valore.

Grazie mille in anticipo spero davvero possiate farmi capire questa cosa.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Il momento di inerzia serve per calcolare il motore poiché lo puoi paragonare alla quantità di massa che devi mettere in rotazione.

E' un valore che deve essere sommato a tutte le altre inerzie del sistema.

Non sono sicuro ma i 16Nm sono il valore che devi utilizzare a mano per riuscire a muovere il cinematismo (se 16 è il valore dopo il riduttore), viceversa devi moltiplicarlo per il n° di riduzioni del riduttore.

La velocità con cui si muoverà l'albero motore è pari al valore impresso a mano moltiplicato per il n° di riduzioni del riduttore.

La forza espressa sull'albero motore è la forza impressa a mano (a patto che sia superiore a 16Nm) diviso il n° di riduzioni del riduttore.

Ciao

Mazzoma1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...