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Circuito Pneumatico: pistone avanti e indietro


stefanognokko

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stefanognokko

Ciao a tutti, abbiate un po di pazienza!!!! Essendo ingnorante sul campo della pneumatica vi chiedevo se era possibile realizzare il seguente progetto:

Pistone pneumatico ad aria compressa che deve fare un movimento di circa 10 cm in avanti e 10 cm in indietro avendo il segnale di input da una fotocellula (i movimenti devo essere eseguiti molto rapidamente).

E' possibile creare ciò? Di quali materiali ho bisogno?

Grazie anticipatamente

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Ciao,

inanzitutto bisogna capire bene il ciclo di lavoro, da come ho capito tu vuoi: a riposo lo stelo è tutto rientrato, quando la fotucellula è impegnata lo stelo fuoriesce di 10 cm, appena la fotucellula non è più impegnata lo stelo rientra.

Una possibile soluzione può essere 1 cilindro doppio effetto + 1 elettrovalvola monostabile 5/2.

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ciao

Che forza deve sviluppare il cilindro pneumatico?

In base a tale dato devi scegliere il diametro del cilindro stesso, e di conseguenza la taglia della valvola di comando.

Devi poi prevedere un filtro riduttore a monte per il controllo della pressione di alimentazione

NB

Dimensiona il tutto tenendo conto di avere in rete 6 bar

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Ciao,

Il suggerimento di Mabe è il punto di partenza; una volta dimensionato il circuito pneumatico devi passare a realizzare quello logico.

Immagino che non hai a disposizione un PLC e quindi devi recuperare due senori di fine corsa da posizionare alle estremità del cilindro.

Ogni sensore attiverà un relè che insieme e in modo alternato andranno a gestire le bobine di una elettrovalvola 5/2 di tipo bistabile (se i sensori tirano abbastanza corrente potresti gestire direttamente la valcola viceversa i relè devono poter commutare con la massima corrente del sensore).

Il cilindrò dovrà essere ti tipologia a doppio effetto.

Per far partire e fermare il ciclo metti un contatto in serie al sensore che attiva la bobina della valvola per far uscire il cilindro.

In questo modo sei sicuro di compiere sempre tutta la corsa del cilindro in entrambe le direzioni poiché leghi la commutazione del cilindro all'attivazione del sensore.

Mazzoma1 :thumb_yello:

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In base a tale dato devi scegliere il diametro del cilindro stesso, e di conseguenza la taglia della valvola di comando.

Devi poi prevedere un filtro riduttore a monte per il controllo della pressione di alimentazione

e i silenziatori sui 2 sfiati della valvola ma questo è ovvio!no?

le soluzioni tendono ad infinito.

con un pistone doppio effetto puoi fare questa applicazione anche senza i reed! ti posizioni il tuo pistone nella posizione a stelo rientratodove vuoi tu e l escursione massima la puoi fare inserendo un semplice spessore di teflon tornito da te dentro al cilindro il quale limitera la corsa ai tuoi 10 centimetri! naturalmente a comandare tutto cio sara la fotocellula che azionera una 5 vie monostabile!

monostabile perche la fotocellula quando sara eccitata commutera il rele o direttamente la bobina e quando andra via il pezzo la fotocellula diseccita la bobina e il ritorno a molla della valvola alimentera l altro stadio del pistone.

poi se lo vuoi sofisticato lo facciamo anche ballare a ritmo di musica con trasduttore di suono :superlol: !!

se cosi hai problemi di urto sulle battute dello stelo regola lo smorzamento altrimenti inserisci tu ad una modica cifra uno smorzatore regolabile.

saluti valerio

Modificato: da valerioprog
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Ciao a tutti,

monostabile perche la fotocellula quando sara eccitata commutera il rele o direttamente la bobina e quando andra via il pezzo la fotocellula diseccita la bobina e il ritorno a molla della valvola alimentera l altro stadio del pistone.

Il ritorno della molla monostabile e la relativa commutazione della valvola non assicurano che il cilindro abbia compiuto tutta la corsa poiché la valvola commuta, per il ritorno, appena il sensore sgancia l'ingaggio ovvero dopo pochi mm;(è vero che si tratta di soli 10cm ma un qualsiasi fattore esterno potrebbe far venir meno l'arrivo).

L'andata e il ritorno ad evento non vengono influenzati dall'esterno (es. minor pressione, maggiore strozzatura di controllo velocità, etc.)

Mazzoma1 :thumb_yello:

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