Vai al contenuto
PLC Forum


Montare Presscontrol - indispensabile posizione verticale???


lobelis

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con il presscontrol della pompa sommersa. Da qualche anno è montato all’interno di un pozzetto e ha sempre funzionato egregiamente, ma quest’anno causa riempimento delle falde me lo sono ritrovato allagato e l’umidità (anche se la scheda elettronica dovrebbe essere a tenuta stagna) probabilmente ha bruciato il relè e adesso la pompa rimane sempre accesa,.

Adesso mi toccherà sostituire la scheda, ma per evitare che in futuro risucceda pensavo di spostare il presscontrol fuori dal pozzetto.

Quello che volevo sapere è se il presscontrol deve essere montato necessariamente in verticale o se è possibile far fare al tubo che esce dalla pompa sommersa 2-3 curve a gomito prima di arrivare al presscontrol o questo può pregiudicare l’avviamento della pompa sommersa.

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate...faccio un'aggiunta che mi è venuta in mente ora.

Sarebbe possibile mettere il presscontrol in una qualsiasi parte dell'impianto, anche a 10-20 mt. da dove esce il tubo della pompa sommersa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti ....

io personalmente non ho mai visto montato un prescontrol in obliquo o orizzontale ....

il prescontrol ha 2 sistemi intersecati per gestire la pompa: un sistema del tutto simile ad un pressostato ( accenderà la, pompa quando l'impianto scenderà al di sotto di una pressione generalmete pretarata di fabbrica a 1,5/2bar). Fin quì la posizione non pregiudicherebbe il suo funzionamento

Al suo interno abbiamo poi un cono ( in ottone o plasica ) che ha la funzione di flussostato che rileva il passaggio dell'acqua ( gestisce sia l'ON che OFF e l'allarme del sistema) .Il suo riposizionamneto ( qundi lo spegnimento della pompa) è dato semplicemnte dal cessare del flusso dell'acqua quando chiudi il rubinetto. Difficilemte se posizioni il prescontrol in posizioni "lontane dalla veticale" otterrail il sicuro riposizionamneto del cono. E' importante sapere che il press control rileva un'eventuale anolamia della pompa ( es. cavitazione , blocco meccanico, etc) dal flusso di acqua che attraversa il congeno........

Io personalmete non no mai montato un prescontrol all'interno di un pozzo/pozzetto ma sempre all'esterno , se devi metterci alcune curve metticele pure, ma montalo in verticale.

Per quanto riguada la distanza del presscontrol dalla pompa "non hai limiti" ...

Ho montato una pompa da 1,5Kw a 40 metri di profonditò (dai miei piedi) con una valvola di non ritorno -> 40mt di tubo in polietilene -> presscontrol -> Utilizzo

E''importante che tra la pompa e il prescontrol ci sia continuità di acqua (la valvola di non ritorno/di fondo/unidirezionale è indispenzsabile).

Dimenticavo ... non và messo nessun tipo di prelievo/utilizzo di acqua prima del presscontroll ;-)

Spero di essere stato chiaro/utile.

Sandro

Modificato: da Dark72
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille!!! Con questa risposta mi hai chiarito ogni dubbio.

Ovviamente per il montaggio del presscontrol intendevo in posizione orizzontale ma ero convinto (devo averlo letto da qualche parte) che dovesse essere montato in linea retta (senza curve) al pozzo artesiano.

Comunque, molto meglio così, lo sposterò al di fuori del pozzetto in un posto più riparato.

Per quanto riguarda la valvola di non ritorno credo che dovrebbe già esserci sul presscontrol...o dovrò montarla sull'impianto?Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul prescontrol è gia inserita una valvola di non ritorno ma tu devi comunque metterla sulla pompa altrimenti si svuota la linea tra la pompa e il prescontrol.

La curve in un impianto idrico meno ce ne sono e meglio è .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farti capire meglio ti spiego com'è fatto l'impianto:

nel tubo fuori terra proveniente dalla pompa c'è un raccordo a L + 50 cm. di tubo + un altro raccordo ad L + 1 mt. di tubo che sale di 30° verso il muro + un altro raccordo ad L che sale in alto di 50 cm. verso il press control

In che punto dovrei mettere la valvola di non ritorno? Esattamente all'uscita del tubo fuori terra (prima del primo raccordo ad L)?

Grazie mille per i preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola di non ritorno và messa immediatamente dopo la pompa (come il disegno allegato).

Mi sembra molto strano che non ci sia .. controlla !

Fai lavorare l'impianto per qualche secondo, togli corrente,togli pressine aprendo un rubinetto dell'utilizzo ,poi svita una parte della tubazione (quella che ti rimane piu comodo, prima del prescontrol).Nel tubo proveniente dal pozzo deve rimanerci l'acqua, se cosi fosse è montata la volavola di non ritorno. Se la'cqua non c'è armati di panzienza, devi tirare fuori la pompa e montarla.

Dimentivavo ... se l'acqua, nella tubazione proveniente dal pozzo c'è, aspetta qualche minuto per vedere se piano piano va via .... se se ne và allora la volvola non tiene bene (da sostituire).

Credo comunque sia difficile che non ci sia montata la valovola di non ritorno . ..

Ciao e buona giornata e tutti :-)

post-95954-0-73878500-1415116396_thumb.j

Modificato: da Dark72
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai ragione tu, la valvola di ritegno sicuramente sarà già montata sulla pompa. Infatti, dopo aver smontato il presscontrol credo di aver visto il tubo con dentro dell'acqua. Comunque per sicurezza farò la verifica che mi hai consigliato.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...