Vai al contenuto
PLC Forum


Da Bar A Tonnellate... - Calcolo e conversione di una pressione in una forza di spinta


inverosimilmente

Messaggi consigliati

inverosimilmente

Salve,

sono nuovo del formu, ma ho spesso trovato tra i vari topic spunti di interesse e soluzioni a diversi problemi che mi si presentavano.

Mi occupo di metrologia.

In stabilimento abbiamo una macchina che "caletta" i cuscinetti su degli assili.

Su questa macchina è montato un manometro con portata 0 - 600 bar risoluzione 25 bar.

Data l'introduzione di una nuova istruzione tecnica, mi è stato richiesto di verificare quando la macchina spinge a circa 30 tonnellate.

Da ex studente in meccanica so che la pressione è data da P=F/s e che 1 bar=1daN/cm2 quindi 1 bar=0.001t/cm2.

Il dilemma è questo:

La superfice di contatto è un anello, cioè non ho una superficie piena ma una corona circolare.

Secondo voi devo calcolare l'area della corona e sostituirla in formula o devo calcolare l'area utilizzando il solo diametro esterno.

Spero di essere stato chiaro e

anticipatamente vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non è così semplice come l'hai descritta tu:la macchina spinge sì a xxx bar ma spinge su un cilindro che ha un diametro suo indifferente al diametro del cuscinetto. Quindi per calcolare la spinta della pressa devi andare a cercare il diametro del cilindro che preme il cuscinetto e non il cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Da ex studente in meccanica so che la pressione è data da P=F/s e che 1 bar=1daN/cm2

NO !

1bar = 10N/cm2 ovvero circa un Kilogrammo su centimetro quadrato.

Saluti

Mirko

OOOPsss rettifico, non avevo interpretato (anzi non l'ho proprio notato) il da (deca) prima del simbolo Newton, per cui ho preso un abbaglio e me ne scuso :( , in sostanza è giusto quello che hai scritto.

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

inverosimilmente

Conosco la superfice che "preme" sul cuscinetto...che appunto è un anello (corona circolare) con diametro esterno 148 e diametro interno 131.

Il quesito è se devo calcolare l'area della corona, o l'area totale con il diametro esterno perchè i valori cambiano moltissimo:

area esterno 17203,3 mm2 172 cm2

area interno 13478,2 mm2 134 cm2

area anello 3725,1 mm2 37 cm2

da cui ho

Se utilizzo l'area esterna (totale)

tonnellate 28

suprficie di spinta 172

daN 27458

bar 159

oppure

Se utilizzo l'area della corona circolare

tonnellate 28

suprficie di spinta 37

daN 27458

bar 737

1bar = 0.001 t / 1 cm2

Potrei mettere una cella di carico tra il cuscinetto e il pistone ma non ho una cella che arriva a circa 30 tonnellate.

DILEMMA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

per sapere quanta forza sviluppa la tua pressa, devi sapere l'area del pistone e la pressione dell'olio che spinge su quell'area. Se il pistone è una corona circolare, devi calcolare l'area della corona circolare. Sai la marca e il modello di quella pressa? magari nel libretto c'è scritto quanta spinta sviluppa?

Buona giornata.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...