Vai al contenuto
PLC Forum


Serbatoio Di Accumulo Acqua Potabile E Pompa Centrifuga


KindRebel

Messaggi consigliati

Buongiorno,

devo risolvere un problema di approvvigionamento di acqua in una villetta 3 livelli che in qualche volta manca per alcuni giorni.

L'ultima volta è mancata per 3 giorni di seguito.

Per risolvere questo problema avevo pensato di installare un serbatoio di accumulo in polietilene (tipo Elbi o Telcom) abbinato ad una pompa centrifuga munita di PressControl per fornire sufficiente pressione anche all'ultimo piano della villetta.

Riguardo alla capacità del serbatoio ho fatto delle considerazioni spannometriche cercando un pò in giro su internet sembrerebbe che un consumo di 200/300 litri al giorno per persona è quello che viene generalmente considerato.

Credo che quindi un'accumulo di 2000 litri possa essere sufficiente per 2 persone e 2 bambini per sopperire alla mancanza di acqua per qualche giorno, dato che in questa occasione l'uso dell'acqua verrebbe comunque limitato date le circostanze.

Non ho ancora deciso se comprare 1 solo serbatoio da 2000 o 2 da 1000 litri, ma questo dipenderà in gran parte dallo spazio disponibile e dalle misure dei serbatoi stessi, preferenzialmente opterei per 1 solo serbatoio per semplicità e facilità dei collegamenti.

Il serbatoio in questione verrebbe sistemato nella classica intercapedine di isolamento dal terreno che circonda la villetta (locale comunque chiuso e isolato dall'esterno), sopra un basamento in cemento, tale intercapedine si trova nel piano seminterrato ed è qui che arriva la conduttura dell'acqua proveniente dalla fornitura esterna.

I miei dubbi sono relativi alle caratteristiche della pompa ed ai collegamenti vari che dovrei fare (idraulici ed elettrici) oltre che a come meglio strutturare l'impianto.

Avevo individuato una pompa della Lowara, centrifuga tipo silenzioso 2HM7 monofase a 220 Volt, 0.75kW / 1 HP.

Le caratteristiche della pompa riportate sul sito della Lowara dicono che fornisce:

Portata Prevalenza

l/min metri

0 57

20 50,8

30 46,2

40 40,8

50 34,6

60 27,8

70 20,5

Sotto i 20 metri non forniscono più indicazioni di portata.

Consuma 1,13 kw assorbendo 5,09 A

I dubbi nascono dal fatto che non so se questa pompa possa ritenersi adeguata alle utenze che ci sono nella casa e per questo mi rivolgo a voi esperti di questo forum per ogni consiglio che vorrete darmi.

L'impianto idrico è fatto in tubi di polipropilene verdi, quindi abbastanza recente e con perdite di carico relativamente basse immagino!?

Il dislivello da dove è montato il serbatoio fino all'ultimo piano (considerando 3 metri ogni piano) è di 9 metri massimo.

Sempre su internet ho letto che le portate dei vari utilizzatori vengono convenzionalmente calcolate come segue:

Lavabo, Bide, Wc = 0,1 l/s

Lavabo cucina, Lavatrice, Lavastoviglie, Doccia = 0,2 l/s

Vasca da bagno = 0,4 l/s

Rubinetti giardino, garage = 0,5 l/s

Sommando tutti gli utilizzatori che ho in casa, come descritto qui sotto, arrivo a dei consumi ben oltre le caratteristiche della pompa, ma non sono certo di avere considerato le cose nel giusto modo, qualche indizio?

Ad ogni modo descrivo un pò le utenze ed i vari piani così magari riuscite a consigliarmi meglio:

PIANO SEMINTERRATO (dove arriva la fornitura dall'esterno)

- Serbatoio di accumulo

- Pompa centrifuga

- 1 bagno con lavabo, bide, wc, doccia (0,1+0,1+0,1+0,2)

- 1 rubinetto (acqua per lavare auto/innaffiare esterno) (0,5)

- 1 Lavatrice (0,2)

PIANO TERRA

- 1 bagno con lavabo, bide, wc, doccia idro (0,1+0,1+0,1+0,2)

- 1 Lavabo cucina (0,2)

- 1 Lavastoviglie (0,2)

- 1 rubinetto per acqua nel giardino (0,5)

- 1 sistema irrigazione giardino (?...forse sempre 0,5)

PIANO PRIMO

- 1 bagno con bide, wc, doccia e n.2 lavabi (0,1+0,1+0,2+0,1+0,1)

- 1 bagno con lavabo, bide, wc, vasca idro (0,1+0,1+0,1+0,4)

IL TOTALE FA 4,4 l/s = 264 l/min...considerando una contemporaneità del 50% (forse anche eccessiva?) = 132 l/min (sono troppi??)

Che ne pensate?

Suggerimenti?

Devo installare filtri, valvole di non ritorno, rubinetti vari in punti ben precisi e prestabiliti dell'impianto? Uno schema sarebbe l'ideale.

Cordiali saluti e grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...