Vai al contenuto
PLC Forum


Motopompa E Profondità "pescaggio"


Bubz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono in procinto di relizzare un pozzo casalingo per raggiungere la prima falda per l'irrigazione dell'orto e del giardino (circa 12-15 metri). Dato che utilizzerò la tecnica detta di ricircolo di fanghi bentonici al raggiungimento dell'acqua dovrò effettuare lo spurgo e da qui la domanda: potrei utilizzare una pompa sommersa ma da quanto leggo non posso usarla con acque sporche e fanghi oppure utilizzare una motopompa in superficie (che a quanto pare non dovrebbe avere problemi con acque sabbiose e piccoli sassi). Io opterei per la seconda ipotesi ma leggo che la maggior parte delle motopompe (a basso costo) riescono a prelevare l'acqua sino ad 8 metri. Noto, però, che sulla pompa hanno l'attacco dei manicotti con un diametro molto grande (3 pollici): se io utilizzassi un tubo più piccolo (in entrata/uscita per avere sempre la pompa "innescata"), riuscirei a raggiungere profondità maggiori?

Grazie, Bubz

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Il limite degli 8 metri, è un limite posto dalla Fisica Idrostatica, non dalla potenza o dalla realizzazione tipologica della pompa.

Puoi avere la pompa di un cantiere navale, ma sotto i teorici 10,33 metri, ed i pratici 7-:-8 metri, NON riuscirai mai a scendere.

Con la pompa sommersa invece puoi raggiungere le profondità che vuoi.

Colpa della : pressione atmosferica, peso specifico dell'acqua, temperatura dell'acqua. :)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...