Vai al contenuto
PLC Forum


Polmone Smorzatore


tnnplc

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho realizzato un circuito, che grazie a un sensore, (Freescale MPX2100dp), legge la pressione di un impianto in cui è pompata aria da una pompa (max di pressione di 180mBar - 20litri/min).

L'applicazione che sto progettando, deve gonfiare una tasca di gomma fino a una pressione max impostata (circa 90mBar) e quindi staccare il compressore tramite un relè. Ho collegato il sensore sul tubo che collega la tasca e il compressore.

Il raggiungimento della pressione max impostata deve essere quanto più vicino alla realtà, e quindi la lettura deve essere più stabile e precisa possibile. Ho pensato, a tal proposito, a un "polmone smorzatore" per eliminare le pulsazioni d'aria provocate dalla pompa, solo che non so come realizzarlo e proporzionarlo... qualcuno può aiutarmi?

esiste qualcosa già in commercio adatta alla mia applicazione?

Grazie

Tony

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'interessamento.

Io ho già reso molto più stabile la lettura, effettuando 64 campionamenti e poi facendo la media. La funzione PID non ho mai avuto modo di metterla in pratica, potresti farmi un esempio?

Non pensi che oltre a perfezionare la lettura tramite il software, e utile anche stabilissare la pressione tramite il polmone smorzatore?

Grazie

Tony

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non saprei in che modo fai lo start/stop penso un semplice on/off comunque.

Se usi la funzione pid ormai implementata in tante apparecchiature,controlli ecc. ti fa' lo start elo stop col sentire dell'avvicinarsi al valore da te impostato.

Questa funzione e' usata sopratutto nelle termoregolazioni ma in realta' si puo' usare per qualsiasi applicazione se lo strumento di controllo ha questa funzione .

E' logico che se noi hai questa funzione sei obbligato a fare il classico on/off .

Ormai ci sono dei controlli da pannello ( se non hai un PLC )programmabili 48 mm x 48 gli fornisci l'ingresso e ti programmi l'uscita l'unica cosa da accertarti che abbiano la funzione PID

Scusa SE PARLI DI SOFTWARE avrai un plc quindi molto probabilmente hai gia' disponibile il PID

Modificato: da jawdb212
Link al commento
Condividi su altri siti

Uso un micro ATmega32 dell'atmel, che è collegato a un display, che grazie a un DAC converte le variazioni di tensione che il sensore di pressione genera al variare della pressione.

Quindi avendo questo hardware a disposizione, potrei inserire nel mio programma le istruzioni per generare la funzione PID? e corretto ?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con conosco le caratteristiche di quel micro altrimenti devi provare con controllore esterno

Rimanono comunque dei tentativi dove anticipatamente non si puo' dare per certo il risultato

Modificato: da jawdb212
Link al commento
Condividi su altri siti

se indico con P la il valore di pressione letto (valore numerico dato dalla conversione del DAC) mi postresti indicarmi la formula della funzione PID?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...