Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Pneumatico


Vale88

Messaggi consigliati

Salve,spero che voi mi possiate aiutare;

sono una studentessa di ingegneria e sto facendo la tesi su un sistema pneumatico per una macchina che effettua il buldge test.

Non avendo molte nozioni di pneumatica non so da dove iniziare per disegnare lo schema,accoppiare i vari elementi...

il mio sistema dovrebbe essere costituito da compressore ( 8 bar) regolatore di pressione, elettrovalvola ad azionamento manuale ( 3/2) valvola di non ritorno , valvola di sicurezza,trasduttore e frl e tubazione da circa 8 mm. Inoltre mi si richiede di ottimizzare l impianto da pc in modo cioè da poter regolare la pressione da pc usando il programma labview!

non avendo idea di come posso fare potreste darmi qualche suggerimento??

grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per regolare la pressione con labview, potresti utilizzare un regolatore di pressione proporzionale, esempio Norgren VP51, controllandolo con un segnale analogico 0-10 V, quindi variando la tensione vai a variare la pressione.

Lato PC utilizzi un'uscita analogica su qualche scheda NI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non so cos è il buldge test, comunque per uno schema di principio:

Compressore -> Filtro -> Regolatore pressione VP51 -> Valvola manuale 3/2 -> Cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! che programma posso usare per disegnare lo schema?

comunque dovrei far "gonfiare" un tessuto molle e circolare e analizzare le deformazioni.. e per questo mi serve il sistema pneumatico adatto che non superi i 10bar e regolare tutto da pc

Grazie ancora anche se non ho molta praticità con la pneumatica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...