Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Sistema Pneumatico


Vale88

Messaggi consigliati

salve,

ho un piccolo problema per la creazione del mio sistema pneumatico.Ho una domanda: è possibile riuscire a regolare la velocità con cui l'aria compressa attraversa i tubi oltre che la pressione??

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono una studentessa di ingegneria e come tesi sto costruendo un sistema pneumatico ad aria compressa per il bulge test (una sorta gonfiamento di membrane e analizzare le deformazioni)dobbiamo fare arrivare alla macchina del bulge l'aria ad una certa pressione ma anche ad una certa velocità.

essendo l'aria comprimibile regolando la velocità non vado a "danneggiare" la pressione?devo riuscire a regolare tutte e 2 le cose..perchè aumentando solo la velocità rischio di aumentare anche la pressione e quindi le analisi sarebbero falsate!

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

Certo, esistono regolatori di flusso e regolatori di pressione ricercando su un qualsiasi motore di ricerca immagini con questi 2 termini ne capirai la differenza.

Tipicamente i regolatori di flusso si applicano direttamente ai condotti dei cilindri per regolarne la velocità di attuazione o movimento.

e sono dei prodotti discretamente poco ingombranti, invece il regolatore di pressione è un prodotto di dimensioni più grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti .....

mi sembra di aver capito che devi controllare il "gonfiamnto" di una menbrana (controllando sia la velocità sia la pressione)

Nel pio piccolo posso consiglianti .... metti un regolatore di pressione a monte del regolatore di flusso ; avrai cosi la regolazione della pressione (che imposterai manualmente) e la velocita di immissione data dal regolatore di flusso. La pressione a valle del regolatore sarà sempre quella impostata e la velocità di immissione aria sara data dal regolatore di flusso, puoi mettere un rubinetto/ elettrovalvola dopo il regolatore di pressione per fare un impianto """automatico"""" .

Credo che sia possibile fare un congegno simile usando una proporzionale (si complica la gestione edi il costo è notevolmete maggiore.

Vediamo cosa ne pensano gli altri

Ciao

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...