Vai al contenuto
PLC Forum


Attuatori E Giunti


Andre5

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo nel forum, ma già avrei una domanda da farvi riguardo ad un mio progetto che voglio realizzare in questo mese.

Però le uniche cose che mi occorrono che non riesco a trovare sono 2 pistoni (attuatori) e uno snodo universale (giunto cardanico).

Ho girato siti e siti online, ma non trovo niente, o almeno trovo, ma non si possono comprare online.

Ho provato a cercare anche all' OBI, ma niente... nemmeno allo sfasciacarrozze: è chiuso fino al 28 Agosto! :(

In realtà qualcosa ho trovato: i pistoni li ho trovati oleodinamici, ma ho visto che servono accessori come la pompa e il serbatoio.

Altri pistoni invece che vedo in alcuni video sono a vite senza fine con un motore che li comanda, quindi molto meglio con i motori dato che li devo programmare dal computer. Però non so dove trovarli con la vite senza fine. Non penso che costruirmeli da me sia facile dato che i pistoni devono essere precisi e potenti, e soprattutto non sono a disposizione di apparecchiature tipo tornio ecc.

Di snodi universali ne trovo molti online e, poiché voglio acquistare dall'Italia, cerco in negozi italiani online o ebay.

Trovo solo snodi universali molto piccoli oppure che vengono dagli Stati Uniti, mentre a me serve robusto abbastanza da sorreggere un peso di massimo 200 Kg.

Dove posso quindi trovare 2 pistoni economici che possano alzarsi di 60 cm e uno snodo che sorregga Max. 200 Kg?

http://i51.tinypic.com/2n6ag5e.png

= Giunto che mi occorre

= Attuatore che mi occorre

Grazie,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho girato siti e siti online, ma non trovo niente, o almeno trovo, ma non si possono comprare online.

magari che vuoi comprare tu...

http://it.rs-online.com/web/c/?sra=oss&amp...p;x=27&y=23

Per il giunto abbiamo risolto, adesso passiamo agli attuatori:

Non penso che costruirmeli da me sia facile dato che i pistoni devono essere precisi e potenti, e soprattutto non sono a disposizione di apparecchiature tipo tornio ecc

Appunto, ben detto ma mi viene il dubbio: a che ti servono?Tra gli oleodinamici e queli a vite senza fine c'è un abisso: i primi sicuramente potenti ed eterni ma ci vuole pompa ecc e soprattutto non possono essere controllati facilmente(non hanno posizioni intermedie stabili)

I secondo sicuramente meno durevoli dei primi ma hai il vantaggio di poter controllare la loro posizione ed hanno infinite posizioni stabili!

Detto questo illustraci la tua applicazione sapremo consigliarti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra gli oleodinamici e queli a vite senza fine c'è un abisso: i primi sicuramente potenti ed eterni ma ci vuole pompa ecc e soprattutto non possono essere controllati facilmente(non hanno posizioni intermedie stabili)

Questa affermazione non è completamente esatta. Si possono mantenere fermi in posizione con un apposito controllo. Certamente è da verificare prima cosa è più conveniente per l'applicazione prevista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Per i pistoni direi di utilizzare quelli dei cancelli elettrici: potenti e abbastanza lunghi.

Per i giunti grazie del sito, ma non abbiamo molto risolto, credo.

Riuscirà un giunto da 40mm (http://it.rs-online.com/web/p/products/2645425/) a sorreggere un peso di circa 200 Kg?

Credo che avrei bisogno di giunti più robusti.

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono mantenere fermi in posizione con un apposito controllo

Giustissimo Livio, ma mi era parso di capire che Andre5 cercasse una soluzione economica e non è molto ferrato in materia quindi parlare di valvole proporzionali di blocco ecc mi era parso eccessivo.

per quanto riguarda il giunto non credo di capire a cosa ti riferisci: 200 Kg di peso come?

Intendi un momento torcente?

Intendi una resistenza a flessione?

Intendi una resistenza a trazione?

Comunque puoi chiedere la scheda tecnica e c'è sicuramente scritto le caratteristiche meccaniche del giunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...