Vai al contenuto
PLC Forum


Ho Bisogno Del Vostro Aiuto Per Costruire Una Pressa


massimolucas

Messaggi consigliati

Salve devo costruire una pressa per la stampa a caldo ed ho bisogno di sapere che tipo di pistone avrei bisogno .

il pistone deve funzionare con aria compressa con una pressione minima di 3,5 bar e massima di 6 bar con una potenza di pressione da 2 a 4 tonnellate.

Vi ringrazio anticipatamente Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


simili presse si fanno con pistoni idraulici, l'aria non ha tanta forza.

Semplificando con 1 bar = 1 kg peso per ogni cm2 la superficie del pistone dovrebbe essere almeno s = F/P (cm2) quindi

4000/3,5 = 1142 cm2 con un diametro di 340 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

GRazie ! ma sei proprio sicuro ?! dovrei comprare un pistone con un diametro di 35 cm?....

Mi sembra un pò eccessivo anche perchè ho già una macchina simile e non mi sembra che sia di quelle dimensioni.

Mi spiego meglio : posseggo già una pressa per la stampa a caldo modello " cartes " adeso vorrei autocostruirne una simile l'area di stampa è cm 30x20 il pistone deve funzionare ad aria compressa come ti dicevo con un minimo da 2 a 6 bar e deve sviluppare una forza di pressione da 2 a 4 tonnellate .

Cordiali saluti Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.ciccarelli

Se il pistone agisce direttamente il calcolo di rguaresc è corretto.

Differente è il caso che il pistone agisca su un cinematismo a leva (la classica ginocchiera) dove si raggiungono forze anche 20-25 volte superiori rispetto alla forza del pistone. La tua pressa molto probabilmente ha un sistema di questo tipo.

Un consiglio: se hai già una pressa della "cartes" non cercare di copiarla o autocostruirla, ma comprane una nuova o usata che sia. Quando non si hanno le basi di pneumatica, meccanica, elettronica, sicurezza e molti altri campi, si rischia di fare più danni che altro. E poi una pressa piccola o grande che sia è una macchina e come tutte le macchine deve essere redatto un fascicolo tecnico, una marcatura CE e progettata e costruita da personale esperto e preparato che ne faccia una analisi dei rischi e tutto quello che si trova nella direttiva macchine.

Saluti

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Se pneumatico deve essere e ad azionamento diretto come normalmente lavorano le presse per stampa a caldo credo dovresti pensare ad un ciclindro tandem, con tanti stadi quanti ne servono a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io sono un costruttore di macchine per la stampa a caldo , se non hai già provveduto alla costruzione sono pronto a rispondere alle tue domande. Oppure visita il sito www.xxxxxxxxx.com

Ps: i Kg di spinta vanno rapportati per la superfice da premere per cui prima di iniziare qualsiasi progetto per prima cosa bisogna conognere quanti Kg per cm quadrato ho bisogno perchè la mia stampa a caldo riesca?

Da questo punto si decide quale deve essere l'area di stampa e poi si rapporta la spinta in Kg del pistone pneumatico, olio pneumatico, a stadi o oleodinamico ecc.

Come da regolamento non e' ammesso inserire link relativi alla propria attivita'.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In alcuni casi il cilindro ad aria preme su un pistone idraulico che pompa olio in un pistone più grande, con effetto di moltiplicazione di forza e proporzionale diminuzione della corsa. E' usato per esempio nelle rivettatriciad aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...