Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole Corrose Dall'olio


mariogea

Messaggi consigliati

Salve,

avrei un quesito per chi lavora più di me nel settore dell'oleodinamica:

un nostro cliente ha una pressa che monta valvole ad olio rexroth proporzionali e on off, succede che le valvole sembra si corrodano e vengano letteralmente mangiate dall'olio!

abbiamo controllato con tester normali o pinze amperometriche che leggono la tensione in dc ma non rileviamo anomalie.

le valvole come tutto il campo della macchina funzionano a 24vdc.

i luminari oleodinamici sostengono che il fenomeno è da considerare di natura elettrica, ma non sò più cosa altro controllare...

se qualcuno ha dei consigli sono più che ben accetti.

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


uhmmmmmmmmmmmmm

interessante

certo un'elettro corrosione all'interno di un'impianto oelodinamico e molto strano

anche il fatto che l'olio sintetico ha poca o quasi inesistente presenza di acqua ....

le spole sono di acciaio temperato e i corpi sono in ghisa con fusione a conchiglia

secondo me :

intanto fammi sapere se puoi postare una parte corrosa per analizzare visivamente l'accaduto.

o ce' la presenza di acqua all'interno dell'olio e non la vedrai mai a meno che non fermi l'impianto e lasci decantare l'acqua nel fondo e poi facendo attenzione apri un tappo e vedi la sua presenza

o fai analizzare l'olio dalla hydac e vedi se ci sono contaminazioni di microparticelle che vista la velocita' dell'olio bombardano i cursoni e tutto cio' al suo passaggio

anzi manderei subito ad analizzare l'olio alla hydac ...subito senza pensarci cosi ti diranno loro cosa ce all'interno

p.s.

lo sai che andrebbe lavato l'impianto oleodinamico se e' contaminato ?

la maggior parte delle volte si filtra l'olio con motopompe da 3 o 5 micron

ciaooo

altro p.s.

con valvole proporzionali consiglio sempre di mettere un filtro in pressione all'uscita della pompa o subito sotto la proporzionale proprio per evitare questi problemi

naturalmente minimo 5 micron

fate sempre attenzione quando si scaricano molti litri di olio sempre meglio filtrare dal fusto al serbatoio

ciaooo

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,

nel frattempo ho chiamato EATON E REXROTH all'ufficio assistenza clienti ed entrambi (come te) mi hanno evidenzato che l'unico fenomeno possibile era dovuto alla presenza di aria o acqua nel'olio.

Parlando poi con il responsabile della manutenzione, è emerso che su quella macchina hanno avuto problemi con l'impianto di raffreddamento e che dell'acqua è entrata nell'olio.

l'olio è già stato mandato alle analisi e attendiamo esito.

domani vedrò di mandarti il dettaglio della spoletta che dopo soli 20gg si è corrosa..

io nel frattempo ho controllato l'impianto di terra della macchina e dopo aver constatato che non vi era nulla di anomalo, ho comunque implementato l'impianto con dei collegamenti equipotenziali diretti sui masselli delle valvole, male non fà....

appena avrò info ti aggiorno...

grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Quasi sicuramente l' olio nella centralina è raffrddato a mezzo scambiatore di calore, mi è capitato più di una volta che questo bucandosi, contaminasse l' olio nella vasca e poi di riflesso tutto il circuito.

Quando la contaminazione è evidente, l' olio cambia colore (schiarisce e diventa schiumoso) e anche visivamente è facile fare un' analisi dell' accaduto. Tra l' altro mi è capitato più di una volta.

Magari nel tuo caso, la contaminazione era più esigua, meno appariscente ma ugualmente dannosa.

Attento che un problema di questo tipo, come hai avuto modo di notare, crea danni alle valvole e a tutti gli altri organi meccanici con cui il fluido è a contatto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ECCO:

di seguito per chi ne fosse interessato, in attesa di analisi, posto le foto della spoletta valvola.

la valvola è una comune valvola on-off della REXROTH,

l'olio in uso nella centrale è di tipo vegetale mod. ESTIN46 biodegradabile, inifugo, vegetale.

le foto sono state fatte al microscopio.

ciao

https://docs.google.com/open?id=0B0uWOjTh-C...TU4YTgxYTVhNjdh

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi mandare una foto piu da lontano e non al microscopio? grazie

vedere proprio la spola

comunquea occhio sembra essere stata bombardata da impurita, tipo che micro abrasioni

non darei colpa all'acqua ed aria ......pero vediamo la spola da piu lontano

aspettiamo la risposta dalla hydac ( tra l'altro ce una mia vecchia amica )

salutoni

ciao aspettiamo la foto

ciaoo

ps

facendo attenzione hai provato a prendere un campione di olio anche dal fondo aprendo ( sperando che ci sia ) la valvola verificando che ancora ci sia dell'acqua accumulato nel fondo? naturalmnte dopo una notte di fermo in modio da decantare il tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi ed Attilio hanno ragione , il problema sta nell'acqua

gli spilli o cursori delle valvole sono generalmente in acciai molto duri , austenitici, ma non sono inox....

non c'entrano niente eventuali problemi di messa a terra

ok il consiglio del filtro in pressione di Luigi , ma solo se sono servo arriva a 3...5 micron , differente anche a 10 tutto ok , e sul filtro indicatore di intasamento . I filtri in pressione non hanno bypass , quindi se si intasano e si continua a tenerli in pressione prima o poi scoppiano e li succede il disastro

poi l'argomento oleodinamica è molto vasto...

mi permetto un paio di consigli

per applicazioni di filtrazione, appunto in caso di particolari servo o proporzionali , conviene fare una filtrazione off line, ovvero montare una piccola pompa con filtro dedicato che gira sempre o diciamo molte ore, anche a pompa principale ferma

cosi la filtrazione è continua e in particolari casi ( zone fredde ) mantiene un minimo l'olio fluido , altrimenti se scalda troppo rapidamente e sopratutto si raffredda rapidamente "succhia" umidità dal'ambiente circostante e sono guai

da verificare anche le quantità di olio ovvero.... se la centralina aspira e manda incircolo molto olio alla volta ( esempio grossi cilindri o circuiti rigenerativi ) conviene montare un filtro sul serbatoio , composto da granelli di materiale che catturano l'umidità : l'aria che viene aspirata da fuori dentro la vasca viene cosi leggermente filtrata e deumidificata , filtro che si cambia ad esempio una volta all'anno .

un ulteriore trucco : se si vuole tenere sotto controllo eventuale contaminazione di acqua , conviene installare magari su un ritorno in vasca un filtro off line in cellulosa , si , sembra un piccolo rotolo di carta tipo scottex. E lo si controlla ogni tot.

in caso di presenza di acqua la cellulosa la trattiene e si formano delle inequivocabili bolle

ulteriore consiglio e poi finisco : MAI RIEMPIRE UNA CENTRALINA VERSANDO CON IMBUTO UN FUSTO

quando le fabbriche riempono i fusti , per fare in fretta scaldano molto l'olio affinche resti fluido e lo si pompi velocemente nel fusto : una volta li l'olio si raffredda in fretta e tire dentro al fusto l'umidità

e il fusto non era certo sterile , quindi anche se l'olio è nuovo , questo non vuole dire che sia pulito

trasferire SEMPRE l'olio nelle centraline con una pompe dotata di filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

concordo perfettamente con quello scritto da luigi 69 ...non fa una piega

ma mi resta un dubbio

il cursone e' di una valvola rexroth on-off tipo 4we 6 o 10 gn

dalla foto si vede perfettamente che la corrosione e' avvenuta per scorrimento destra sinistra in quanto le rigature sono molto marcate e nelle scanalature tra camera e camera ( sembra un bombardamento )

e' anche detto che i cursoni sono temperati e rovinarli in quel modo e' veramente mooolto particolare

bisognerebbe vedere sopratutto dove scorre la spola cioe' il corpo in ghisa perche essendo un materiae piu morbido si deteriora prima

io rimango sulla mia traccia e cioe troppo sporco l'impianto di particelle corrosive

soluzione :

sostituzione completa dell'olio

sostituzione o aggiunta filtro in aspirazione almeno da 125 150 micron + filtro in pressione con controllo 5 micron + filtro ritorno 25 micron

se vuoi recuperare l'olio rileggi le righe di luigi 69

io lo cambierei e farei una pulita totale dal serbatoio

saluti attendiamo altre risposte sulle analisi

p.s.

l'acqua e' sempre la cosa piu presente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

purtroppo siamo ancora in attesa delle analisi, spero di avere notizie in merito a breve....

appena ho novità non esiterò ad aggiornare la discussione, spero prima possibile.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

nonostante le problematiche riscontrate, c'era e c'è la necessità di continuare a produrre con quella macchina, quindi per ora stiamo lavorando, dopo aver eseguito gli inteventi necessari alla ripresa.

Abbiamo sostituito le valvole guaste, sostituito lo scambiatore guasto, e cambiato l'olio nella centrale.

non credo sia stato fatto altro dalla manutenzione meccanica....

per ora attendiamo l'esito delle analisi, ma secondo mè il problema, visti anche i pareri di altri utenti è da ricercare nelle perdite di acqua riscontrate nell'impianto.

vedremo

grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...