Vai al contenuto
PLC Forum


Quali Rondelle Per Impedire Rotazione Tra Le Parti


mg90

Messaggi consigliati

Ho questo giunto a 3 gradi di libertà (il primo pezzo è fisso) http://img585.imageshack.us/img585/6/slittamento.jpg in cui il carico variabile sull'ultimo pezzo è indicato in nero. I pezzi sono tenuti insieme da viti M4 con il rispettivo dado a farfalla da stringere a mano per regolare i 3 angoli di rotazione. A fronte di un carico vibrante dovuto alle asperità del terreno, i giunti in rosso tendono ad allentarsi. Il materiale è acciaio e devo trovare un modo per impedire l'allentamento che permetta di stringere e riaprire i dadi a mano più volte. Pensavo a una rondella spezzata o a rondelle coniche Belleville. Cosa consigliate?

PS: Il carico è una massa di 130 grammi

Modificato: da mg90
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me salvo stringere molto forte non risolvi molto.

dovresti provare con qualche sistema per aumentare l'attrito, tipo dentellature o zigrinature in rilievo tra le parti a contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando anche io alle rondelle dentellate, ne metto una tra i due snodi e una sul dado a farfalla. Queste si basano sul fatto che penetrano leggermente nella superficie del materiale, creando rugosità che rende più difficile lo scivolamento. La struttura deve poter essere regolata secondo tre assi di rotazione e mantenere un angolo entro 10° da quello fissato in quanto serve per puntare una luce con un fascio di 15° di ampiezza.

Un'altra possibilità sarebbe quella di fissare la struttura "in laboratorio" con viti M5 strette con la chiave mantenendola nella posizione voluta e perdendo la possibilità di regolarla secondo necessità a mano, però in questo caso serve un sistema che permetta di staccare la luce e attaccarne un'altra a mano con relativa facilità: il dado a farfalla va bene, ma bisogna portare un dado di ricambio nel caso lo si perda, cosa che succede facilmente. Altrimenti esistono viti che inserite in un foro aprano delle alette esterne e possano essere tolte comprimendo le alette contro l'asse della vite prima di estrarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che con il sistema dado rondella zigrinata tu non abbia la stabilità richiesta.. fare un secondo foro..di minor diametro oppure aggiunger un perno fisso che ne impedisca la rotazione (con la vite inserita)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io vado dal ferramenta e gli dico "manettino a cricchetto" lui capisce? Non c'è un nome più tecnico? Ad ogni modo penso che risolverò spostando lo sgancio su un altro asse e fisserò questo con una M5 e rondelle zigrinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

sa che non saprei come chiamarlo.. appena ho un minuto lo smonto e lo fotografo.

da me sono usati per poter regolare comodamente l'inclinazione dei nastri trasportatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla soluzione con molla, manca il k, che non saprei come calcolare. Nel frattempo ho fissato con due rondelle zigrinate, una lato dado e una lato vite, imparando che solo una si deforma e l'altra resta com'è. Il meccanismo sembra molto più rigido, non resta altro che la prova. Le maniglie a ripresa saranno la prossima soluzione che adotterò nel caso questa fallisca. Vi ringrazio intanto per i numerosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo vite e dado con rondella zigrinata sia sotto il dado che sotto la testa della vite e dopo una bella stretta con le pinze non si è ancora mosso niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...