Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Rigenerativo


nikdis

Messaggi consigliati

bonus-fiscale-50-sistemi-sicurezza_aggiornamento-2015.pdf

Ciao a tutti volevo chiarirmi un dubbio sul circuito in allegato.

è possibile fare una configurazione del genere come quella del disegno allegato.

Mi spiego meglio io avrei voglia che durante la fase di rilascio del pistone la velocità del mio pistone sia maggiore rispetto a quello che mi fornisce solamente la pompa ho cercato diversi circuiti rigenerativi e ne ho trovati diversi ma sempre collegati dalla parte dello stelo.

Io ho questo dubbio, con lo schema in allegato mi trovo a recuperare fluido dalla parte opposta allo stelo e quindi con la parte di sezione maggiore e non so se questo ha conseguenze negative o se addirittura ne compromette l'utilizzo.

Potete aiutarmi, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

il circuito rigenerato funziona proprio per la differenza di sezione delle camere del cilindro, infatti aumenta la velocità ma la forza di spinta è data dalla differenza tra superficie del pistone e superficie anulare ( in pratica è l'area dello stelo).

Nel tuo schema azionando S1 il cilindro fuoriesce normalmente e azionando S2 esce in rigenerato, manca la fase di rientro .

Per la tua necessità hai pensato a un accumulatore che ti da l'olio nella fase di rientro?

Buona giornata.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa io non ho capito una cosa, quando aziono S2 ho olio su tutti e due i lati del pistone, come mi fa ad aumentare la velocità del pistone se ho la stessa portata sia da una parte che dall'altra? Perchè c'è un delta di pressione fra le due camere???

e poi dove dovrei collegare l'accumulatore e perchè? c'è un modo per ottenere il risultato (che spiego sotto)senza usare l'accumulatore?

Io voglio che il pistone in fase di uscita si muova con la sola portata della pompa ma con la maggior forza disponibile, mentre in fase di rientro (non mi serve forza) con una velocità più alta.

Grazie

Ciao nikdis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

la forza che sviluppa il pistone è data dal rapporto fra area di spinta e pressione di lavoro. Dal lato pistone l'area di spinta è quella totale data dal diametro del pistone, dal lato dello stelo la pressione agisce solo sull'area anulare che è l'area totale meno l'area dello stelo. Perciò nel circuito rigenerato quando mandi olio nel tuo caso azionando S2 il pistone avanza perchè l'area di spinta è maggiore, di conseguenza l'olio che esce dalla camera lato stelo viene mandato anche quello nella camera posteriore (non ha altra via di uscita!) aumentando la portata e quindi la velocità. Quando sei a finecorsa la spinta totale non è più quella del rapporto tra area pistone e pressione perchè la pressione agisce anche dal lato stelo ma è la differenza tra area pistone e area anulare. Se a fine corsa vuoi avere la massima spinta (lo so che non è il tuo caso) azioni S1 in modo che il lato stelo vada a scarico e il lato pistone sia in pressione massima.

La velocità di rientro del pistone dipende dalla portata della pompa, ammesso che non ci siano regolatori di flusso che rallentano il rientro; perciò o hai una seconda pompa con portata maggiore per la fase di rientro, oppure inserisci un accumulatore opportunamente dimensionato, che venga caricato durante il ciclo di funzionamento dell'impianto e che poi nella fase di rientro ti da quella portata in più che ti serve. Chiaramente ci vuole un circuito fatto ad hoc, con valvola di messa a scarico e elettrovalvola che gestice il tutto.

Comunque la fase di rientro di un cilindro è sempre più veloce della fase di uscita perchè serve una portata minore a causa della presenza dello stelo, ripeto sempre ammesso che lo scarico della camera posteriore non abbia strozzatori e che lo scarico sia ben dimensionato.

Buona giornata.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la fase di spinta mi può anche essere utile questa configurazione, ma come faccio per la fase di rientro??? sono costretto a mettere un accumulatore perché un circuito rigenerato non funzionerebbe, giusto?? E come si dimensiona l' accumulatore?

Grazie

Nikdis

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure posso aggiungere un altra valvolo che bypassi la prima parte di circuito e mi fa la fase di rientro. Che svantaggi avrei non usando l'accumulatore ed usando quest'altra configurazione?

Grazie

Sempre utile il forum di PLC Forum... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

per potere ricevere consigli e suggerimenti dovresti spiegare un pò meglio quello che vuoi fare, se è una macchina esisente che vuoi modificare o se è un progetto nuovo ecc ecc...

Intanto leggi qui qualche informazione su gli accumulatori.

http://www.epeitaliana.it/ITA/pdf/01.pdf

http://www.epeitaliana.it/ITA/pdf/02.pdf

http://www.epeitaliana.it/ITA/pdf/03.pdf

Buona serata.

Di Vietri

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voglio banalmente muovere un pistone di 1200 mm, diametro cilindro 150 mm e diametro stelo 100. Siccome la portata della mia pompa che non vorrei cambiare è relativamente poca avevo iniziato a pensare ad un circuito rigenerativo.

Però più che durante la fase di spinta a me il circuito rigenerativo servirebbe nella fase di rientro, ma da quanto ho capito dai post di prima non si può fare avendo volume più piccolo rispetto all' altra camera del cilindro.

Altra considerazione lavorando col circuito rigenerativo in fase di spinta, non ho un aumento della temperatura del olio?

Quindi per la fase di rientro uso una valvola che manda in scarico bypassando la prima valvola che mi fa la fase di spinta, o avete da propormi una migliore soluzione?

Grazie

Nikdis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...