Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento Su Circuito Con Carico In Trazione


Giuseppe_Migliarese

Messaggi consigliati

Giuseppe_Migliarese

Salve a tutti,

stò studiando il funzionamento di questo circuito, molto didattico. Ho intrapreso da poco lo studio in quest'ambito, per cui siate clementi:)..Il mio dubbio è riferito al circuito oleodinamico necessario al funzionamento di un cilindro a doppio effetto con carico in trazione. Posto il circuito in questione. http://imageshack.us/photo/my-images/18/immagineymd.png/ . Nel primo caso è indicata una soluzione scorretta: la pressione nel ramo di mandata diminuisce a casa di un aumento di velocità del carico e quindi la valvola pilotata si apre/chiude a tratti. Il secondo caso è invece un esempio corretto. Vorrei capire, a cosa servono le due valvole di massima presenti nel circuito corretto, e perchè la problematica di apertura/chiusura a tratti non si presenti nel secondo circuito..grazie a chi vorrà darmi una mano..so che è un problema banale ma sono alle prime armi. Grazie a tutti:)

Link al commento
Condividi su altri siti


cosi, risposta veloce... è un doppio effetto , la 7.1 e la 6.1 hanno le stesse direzioni , idem le gemelle 7.2 e 6.2 , per cui nella corretta direzione l'olio le bypassa e arriva nella camera del cilindro

se il carico sul cilindr 2 è sbilanciato , il ritorno è in parte strozzato dalle direzionali 7.1 e 7.2 : le due max pressione 8.1 e 8.2.... non so giudicarti se sono corrette o meno , sembra più una configurazione tipo rigenerativo , ovvero la massima pressione fa intervenire la valvola e parte dell'olio viene rispedito nella camera opposta , per evitare che rimanga vuota nel caso l'effetto "siringa" non funzioni a causa della brusca variazione del carico... o comunque di bilanciamento...

essendo la valvola 3 con i centri a scarico , per permettere il fermo in posizioni intermedie e mettera la pompa a scarico , sono la 6.1 e la 6,2 che tengono ferme il cilindro

mi sembrano piu delle sicurezze nel caso la strozzatura sia completamente chiusa e quindi un ramo tappato faccia aumentare eccessivamente la pressione nell'altro

mi viene però un altro dubbio : la simbologia della8.1 e 8.2 dovrebbe comprendere una freccia ad indicare la regolazione dell'intervento e qui non c'è... ma è segnato il tratteggio del pilotaggio

se vuoi controllare il classico carico squilibrato ( es. braccio della gru che scarica un bancale di cemento ed il peso trascine il braccio senza controllo della pompa ) sarebbe corretto montare una over center

di più , non saprei dirti, senza sapere per cosa è stato disegnato il circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...