Vai al contenuto
PLC Forum


Mandrino Autoserrante - come svitare mandrino autoserrante


pierodibe

Messaggi consigliati

Saluti tutti.

Mi trovo a dover sostituire il mandrino del mio trapano bosch psb 570 RE.

Si tratta di un mandrino autoserrante di marca rohm, sul quale c'è scritto 1/16-1/2.

Non so come svitarlo, in quanto non presenta la classica vite all'interno che lo blocca sull'asse.

Sul davanti del mandrino c'è un dado da 19mm, ma non so se girare in senso orario o antiorario, in quanto il trapano è del tipo reversibile.

Qualcuno ha indicazioni da darmi?

Grazie,

Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti


normalmente , il reversibile viene limitato , ovvero non ha la stessa velocità e coppia del senso orario normale di foratura ( cosa che invece avviene negli avvitatori )

prendi una chiave e prova a svitarlo in senso antiorario prova a dare un colpo alla chiave , ovvero...spera che quel poco di inerzia del motore e degli ingranaggi....dando un colpo di botto...ti permetta di svitare il mandrino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio luigi, ma non ne ha voluto sapere di svitarsi.

Allora ho smontato il trapano ed ho messo nella morsa l'alberino (con interposte, tra le ganasce e l'albero, due lamierine di alluminio) e provato a svitare, ma niente da fare. Ho provato anche la pistola pneumatica in modo da dare il colpo più secco possibile, ma di secco a momenti ci rimanevo io!!!!!!

Credo che comprerò lo stesso trapano, nuovo, a 45€ . Anche perchè portandolo al centro assistenza sarà più la spesa che l'impresa.

Grazie di nuovo e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla a ganasce completamente aperte (diametro massimo di punta che può calettare) .... dentro ci dovrebbe essere una vite, di solito a croce con filetto rovescio ..... se esiste e non la sviti ..... ogni tentativo rimane vano.

Link al commento
Condividi su altri siti

in quanto non presenta la classica vite all'interno che lo blocca sull'asse.

Oppps ...... :rolleyes:

scusa ! hai ragione, un periodaccio sono 2 notti che non dormo

però strano, in officina ho diversi trapani e avvitatori di diverse marche .... ma tutti hanno questa vite sull'asse sicuro che non sia "occultata" da un sigillo o peggio un eventuale uso non conforme (classica punta che slitta nel mandrino) possa aver "cancellato" la superfice della probabile vite ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente Walter.

La vite non c'è, e il fondo è piatto. Forse essendo un trapano ad uso hobbistico è fatto diversamente da quelli che usi tu in officina.

Comunque problema risolto perchè ne ho comprato uno nuovo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...