Vai al contenuto
PLC Forum


Fuel Cell Per L'industria - Riscaldamento e elettricita'


Mario Maggi

Messaggi consigliati

Carissimi,

qualcuno del PLCforum ha gia' sperimentato con successo le fuel cell per generare calore ed elettricita' partendo da un gas?

O state aspettando "alla finestra" aspettando che la tecnologia maturi ancora un po'?

Mi farebbe piacere uno scambio di opinioni.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Argomento di notevole interesse,questo delle fuel-cell .Premetto che leggevo su vecchie riviste che queste celle a gas venivano utilizzate negli anni '60 in delle piccole stazioncine ,in luoghi come Unione Sovietica o Siberia,in quanto era impossibile portare linee di corrente o gruppi elettrogeni (questi ultimi necessitavano di manutenzione continue,a causa del freddo intenso,quindi forti spese per tecnici ed elicotteri per arrivarci). Ultimamente ho sentito che stanno per sostituire le batterie a ioni di Litio dei cellulari.Si provvederà alla ricarica del gas tramite una semplice bomboletta,un po' come si fa con gli accendini a gas da sigaretta.La durata di queste nuove batterie-cellulare è il doppio\triplo delle Litio.Anche se è passato oltre mezzo secolo dalle prime "batterie" a scambio di gas,per quel che mi riguarda,converrebbe attendere che i grossi produttori mondiali abbassino i costi ,in virtu' del fatto che esistono milioni di cellulari,apparecchi elettrodomestici portatili e rice-trasmettitori,etc.etc. Il business è altissimo,e gli studi....sul rendimento e reperibilità dei gas purissimi ,converrebbe lasciarlo fare.. a loro! :P ma ho tuttavia forte curiosità pure io. Sotto a chi tocca! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Concretamente, per dare un'idea dello stato dell'arte, Toshiba ha sviluppato la fuel cell piu' piccola al mondo, con una ricarica di gas da accendino permette 20 ore di MP3! In questo caso pero' la fuel cell viene usata solo per generare elettricita'.

La mia domanda riguardava l'uso intelligente di quella fonte, sfruttando sia il calore che l'elettricita'.

Sono disponibili oggi decine di costruttori che offrono anche oggetti che erogano elettricita' nell'ordine del megawatt, silenziosamente e senza vibrazioni.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...