Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia a Mais, sostituto al metano?


ellisha

Messaggi consigliati

salve, io non sono un tecnico ma ho bisogno di capire se la caldaia a mais può essere una valida sostituta delle caldaie a metano.Si parla tanto di bioenergie ma poche informazioni al riguardo.Sto per acquistarne una per riscaldare la mia casa di 150mq, ma dal momento che il produttore di reggio emilia ne ha installate solo 3 e solo in queste ultime settimane io sono titubante...e se non vi fosse un reale risparmio economico?il costo poi, non troppo abbordabile ma comprensibile non è ammortizzabile se non nel giro di alcuni anni. Qualcuno ne ha esperienza?

.!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • SimoneBaldini

    16

  • Paolo Cattani

    10

  • Andrex

    8

  • toifel

    7

Un mio vicino di casa l'ha installata già prima dello scorso inverno e ne è rimasto soddisfatto (più calore, facilità a reperire il combustibile, visto che lo coltiva, e indipendenza dalla rete di distribuzione del combustibile), al punto che continua a tediarmi perché anch'io faccia la stessa scelta (io ho una caldaia a metano, ma non riesco a portare la temperatura di casa nella zona notte oltre i 16 ºC a pieno regime, per colpa di un pessimo impianto ereditato dai precedenti proprietari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Livio, qualche link è opportuno, questa sera passo dal vicino e mi informo sul prodotto che ha installato lui (acquistato da un rappresentante che ha esposto ad una fiera del "naturale" in Piemonte: NaturalmenteCumiana).

Non mi pare che la ditta fosse quella indicata nel link di Paolo.tn, anche se alla voce "dove acquistarla" si definiscono l'unica ditta produttrice, però si fa presto a mettere un marchio piuttosto che un altro, anche il colore era diverso, ma anche questo non ha alcuna importanza, il prodotto potrebbe essere lo stesso.