Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia a Mais, sostituto al metano?


ellisha

Messaggi consigliati

oggi pomeriggio ho messo in fuzione una caldaia marina policombustibile DCM 58 kw, con grande soddisfazione.

Funziona con granulari vegetali sfusi essiccati: _pellet, sansa esausta, gusci ni noccioli tritati _ miscelati con max 30% di mais.

Non sono a conoscenza di caldaie che funzionino solo a mais (a meno che non si abbia la pazienza di disincrostare il crogiuolo almeno una volta al giorno).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • SimoneBaldini

    16

  • Paolo Cattani

    10

  • Andrex

    8

  • toifel

    7

Salve a tutti

ho letto con interesse tutta la discussione e mi chiedevo come una caldaia che funzioni solo ed esclusivamente a mais possa riaccendersi in automatico dopo diversi minuti in pausa essendo questo difficilmente infiammabile....... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

avresti grossi problemi: il minimo ed il mantenimento della fiamma possono avvenire solo con il pellet _ sansa esausta _ nocciolino _ crash di cocco _ ed altri granulari sfusi dai residui pulvirolenti.

Il mais contiene l'olio, che provoca molta sporcizia ed anche un bel crostone da rimuovere almeno una volta al giorno con il martello.

Alcuni venditori non te lo dicono, altri ti sparano che è un doveroso sacrificio in nome del risparmio: falso, anche perchè i combustibili triti "poveri" (passatemi il termine) costano come il mais, talvolta anche meno.

Per avere un'idea un pò più chiara, ti consiglio di visitare il sito www.casafelice.it (non sto facendo pubblicità, ma l'autore è preparato in materia) ed anche www.iborncorn.com, sito americano amatoriale dedicato alla combustione del mais, ed infine anche questo http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?f=165943

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

i rtochetti pressati sono come il pellet...è lo stesso principio solo che il pellet ormai ce l'hanno tutti e ora alzano il prezzo...lo stesso può accadere con le caldaie a mais...se nessuno ce l'ha l prezzo del mais rimane basso appena si diffonde un pò impenna...ah dimenticavo..il mais è grasso...quindi attenzione a pulire bene le caldaie...la fuligine che lascia è più grassa di quella del legno del pellet buono ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Chi dice che le caldaie a mais non vanno col solo mais !!!

io la stò usando da tre inverni col solo mais e vado benissimo pulendo la camera di combustione

ogni due giorni.

Il pellet serve solamente per creare la brace per il riavvio.

Forse consumo un pò!! circa 6 kg/h a termostato acceso voi che ne pensate avete gli stessi consumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
helios.tecnologie

effettivamente bruciare il mais è un'ottima cosa ha un notevole potere calorico

e ormai secondo me diventerà il prodotto del futuro!!!

salve a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

All' inizio del thread si faceva un interessantissimo confronto tra i vari combustibili del tipo

METANO 0.62€ M3 8500Kcal

GASOLIO 0.85€ L 8250Kcal

MAIS 0.13€ kg 6180Kcal

GPL 0.54€ L 6070Kcal

PELLETS 0.19€ Kg 4000Kcal

LEGNA 0.12€ Kg 3200Kcal

io sento sempre parlare di aumento di prezzo dei cereali ecc.. chi è tanto gentile e preparato da aggiornare questi dati ormai vecchi di qualche anno?

Grazie

Modificato: da themose
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

navigando per cercare altri combustibili in commercio e la loro resa ho trovato questo link esempi spero possa esserti utile. per quanto riguarda i costi provaquiciao e alla prossima:lol:

Modificato: da migo77
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di reperire, da diverso tempo, moltissime informazioni sull'argomento in questione.

Mi sono rivolto a tante persone, che mi hanno raccontato esperienze spesso diverse e contrastanti tra loro e che mi hanno invitato a riflettere.

Tralasciando gli aspetti meramente tecnici, di indubbia rilevanza, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il problema dello stoccaggio, ovvero intendo quello relativo alla conservazione dei vari carburanti, quali mais, legna etc...

Da quanto mi risulta, oltre che in un posto poco umido, il problema per chi abita in zona di campagna (in città pure...) è quello dei topi!

Da quanto mi hanno detto, i ratti vanno davvero matti per il mais, per le nocciole etc... provocando non pochi problemi, con figli, nipoti ed intere generazioni di roditori.

L'unico esente sarebbe il pellet! Ma si può essere schiavi del pellet? Direi di no... allora avanti tutta con i consigli sullo stoccaggio.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

un qualcosa per riscaldare un bilocale di 30 metri q. di economico consigli?

ps: economico nel prezzo nel consumo :D grazie

in fine siti web dove acquistare il tutto ?

Modificato: da DevilM
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ma vi ricordo signori che il mais produce pur sempre olio...quindi attenzione...sono belle sono carine fanno risparmiare ma alla fine del conto la signorina NECESSITA di manutenzione ordinaria perchè fa' come le stufe a pellets si intasa di fuligine grassa e dopo per pulirla sono rogne...tanto vale investire su qualcosa che sicuramente funziona visto che nel resto dell'europa lo utilizzano...le pompe di calore, sia quelle geotermiche che quelle ad aria ed il solare termico...finchè quella palla lassù ci scalda possiamo fare caldo d'inverno e freddo d'estate quanto ne vogliamo...testati funzionantissimi in italia...una casa che consumava 2000euro di gasolio per stare caldo 10minuto ora ha speso in una stagione circa la metà...non considerando che c'è anceh una parte di fotovoltaico...quello non necessità di nessuna manutenzione per ben dieci anni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 year later...

Salve a tutti,

Io vorrei fare se mi permettete un altra considerazione, visto che oramai penso ne siete a l corrente tutti che il nostro paese da oltre due mesi e in guerra per aiutare i ribelli libici, così che una volta insiedati al potere possano adempire ai Patti sulle forniture di gas metano che erano stati concordati con mister gheddafi.

Ora al di la del risparmio che danno le bio masse, che oramai e' appurato, ma perché' mai devo bruciare un prodotto così volubile in tutto e per tutto dal prezzo, all'approvigionamento (in mezzo a due fuochi a sub i libici a nord i russi, vi ricordate tempo fa' l'invasione russa in Giorgia per il passaggio del gas dai metanodotti?).

Scusate se mi sono permesso e se vi ho tediato con questi moralismi, ma quello che voglio dire che non ci devi pensare due volte a comprare la stufa a mais pelle t onnivora o quello che sia, perché penso sia fondamentale oggi staccare i rubinetti dalle fonti energetiche trattate a tavolino dai nostri politici.

Oggi mi e' arrivato sei bancali di pellet per la mia stufa, sistemati tutti a mano in garage, una fatica pazzesca con sto caldo, ma una soddisfazione incredibile tenere spenta la caldaia quando fuori e' sotto zero.

W le biomasse W le rinnovabili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
METANO 0.62€ M3 8500Kcal

GASOLIO 0.85€ L 8250Kcal

MAIS 0.13€ kg 6180Kcal

GPL 0.54€ L 6070Kcal

PELLETS 0.19€ Kg 4000Kcal

LEGNA 0.12€ Kg 3200Kcal

il gasolio fa molte piu' calorie, non ho dati sottomano ma almeno 3000 in piu' per KG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Simone Baldini

Il gasolio è 10200 kcal/kg (convenzionalmente) che riportato al litro è 8670 kcal/litro.

METANO 0.80 € M3 8250kcal

GASOLIO 1.50 € L 8670kcal

MAIS 0.15 € kg 5800-6500kcal dipende dal grado di umidità

GPL 0.75 € L 27000 kcal/mc

PELLETS 0.24 € Kg 3400-4200kcal dipende dalla qualità

LEGNA 0.14 € Kg 3000-3800kcal dipende dal grado di umidità e qualità

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...