Vai al contenuto
PLC Forum


Fabbisogno Termico


fanale

Messaggi consigliati

Dovendo ( spero a breve) realizzare l'impianto di riscaldamento di casa, volevo elaborare il progetto di massima dell'impianto a collettore.

Mi necessitano i valori di FABBISOGNO TERMICO dei singoli locali: come determinarli?????

lampsss

Link al commento
Condividi su altri siti


Le dispersioni termiche dalla semplice formula P=K*S*dT dove K costande della struttura, S superficie, dT differenza temperatura ambiente/esterna

Il K lo si deve calcolare a seconda del titpo di struttura, isolata, verticale, materiale e spessori.

Inoltre fattori quali esposizione inducono ad aumentare i risultati ottenuti da 0 ad un 10%.

Per avere una ancora migliore raffinatezza esistono i ponti termici, oltre naturalmente le finestre ecc..

Poi devi valutare anche il ricambio aria che se non esistono mezzi meccanici è definito come 0,5 vol/h di aria esterna che devi scaldare.

Altra storia invece è la legge 10 che impone la verifica dell'isolamento del tuo edificio al fine del contenimento energetico.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso si riferisca proprio alla legge 10/91 e conseguente dpr 412/93.

In questo caso si fa riferimento alla UNI 10379-94, che è "figlia" della vecchia UNI 7357. Per dimensionare l'impianto termico, bisogna considerare gli apporti energetici gratuiti con la UNI 10344, tenere presente la tabella delle zone climatiche del dpr, i gradi giorno assegnati per il comune dove viene installato l'impianto e la classificazione dell'edificio, etc.

In sostanza si tratta di calcolare prima guadagni (apporti di energia dal sole e da componenti interni) e le perdite (per trasmissione verso l'esterno, verso locali non riscaldati, verso il terreno, perdite per ventilazione) dell'"involucro casa"; poi si calcola il rendimento del generatore e dell'impianto.

Alla fine, il Fabbisogno Energetico Normalizzato (FEN), si ottiene dividendo il fabbisogno di energia primaria (considerato il rendimento impianto) per (i gradi giorno moltiplicato per il volume totale dell'edificio).

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi farti il calcolo del FEN per via del dpr 412 (e non hai dato indicazioni), allora devi usare i metodi di calcolo indicati nelle norme citate, che devi cercare da qualche parte. L'elenco completo delle norme è compreso nell'allegato al decreto. Non è possibile per nessuno, credo, riscrivere sul forum decine di pagine di decreti, norme e metodi di calcolo, nonchè magari qualche tutorial. Credo faresti meglio ad andare prima in libreria e cercare le basi, tipo il manuale del termotecnico (1414 pagine), poi si potrà anche darti qualche dritta. Cerca anche siti di edilizia, tipo edilio.

Certo che ti cerchi una bella grana: perchè vuoi fare il calcolo tu e non lo fai fare al professionista abilitato, visto che la sua parola è l'unica che conta? In più, tutti i professionisti hanno anche i software di calcolo specifici, e tu dovresti comunque ragionare planimetria e progetto alla mano, con la lista dei materiali che hai utilizzato e dei loro spessori, serramenti compresi. Dubito che si possa farti un lavoro del genere sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Master2000 della Aermec fa quel che tiserve. Si paga ma non dovrebbe costare tanto. In genere ai convegni lo danno gratis. Cerca di procurarti Master2000 e non la versione nuova MCImpianto che non è molto stabile.

alaneco

Link al commento
Condividi su altri siti

...... forse un progettista termotecnico sarebbe meglio.

La legge 46/90 impone la progettazione degli impianti termici !

Se poi vuoi farti una tua idea dell'impianto è un'altra cosa, altrimenti un progettista è quello che ti serve !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non si è capito se vuole solo farsi un idea o vuole fare il progetto...o farselo fare.

Come già detto:

perchè vuoi fare il calcolo tu e non lo fai fare al professionista abilitato, visto che la sua parola è l'unica che conta?
Link al commento
Condividi su altri siti

Da buon termotecnico ti posso assicurare che tutti gli idraulici adottano questa formula complessa

P=V*35

dove:

P=potenza espressa in kcal/h

V=volume stanza in mc

35 = valore "d'esperienza" adottato in Milano/Varese dagli idraulici che si improvvisano termotecnici!

A parte gli scherzi, ma la verità è pultroppo questa.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, anche da noi è così, il valore "standard" è 30 W/m3!

La gente da noi non sa nemmeno cosa sia un termotecnico... (e se qualcuno cambiasse i "valori standard" utilizzati dai muratori? Se invece di 2,5 cm di poliuretano a metà muro, ne mettesse 5 con un muro interno da 25 cm ed uno esterno di 8? Chissà che confusione scatenerebbe!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...