Vai al contenuto
PLC Forum


Calorifero Freddo


nitroglicerina

Messaggi consigliati

nitroglicerina

Salve a tutti,il mio impianto di riscaldamento autonomo,presenta da qualche giorno questo inconveniente,su quattro caloriferi, tre funzionano bene ,diciamo che sono caldi, il terzo in cucina,dove per altro è collocata la caldaia non scalda,dopo qualche ora di funzionamento è appena tiepido.Non c'è aria e comunque la temperatura in casa è sempre +/- intorno ai 18° anche dopo molte ore di funzionamento,cosa pensate che sia?

un saluto per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Comincio con le banalità:

Hai controllato sui caloriferi di avere aperte entrambe le valvole, sia quella di mandata, sia quella di ritorno?

Come sai che non c'è aria nel calorifero? Hai uno sfiato dal quale hai appurato che esce solo acqua/liquido dell'impianto?

Esiste un sezionatore da qualche parte, che è chiuso ed ha escluso la zona dei caloriferi che rimangono freddi?

Ho altre domande in mente, ma credo che per partire a fare un'analisi possa bastare, per ora. Escluse queste possibili cause si può analizzare l'impianto, le sue tubazioni e i collettori, le prevalenze sui diversi rami dell'impianto. Ma lo vediamo poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda banale, ma sei sicuro che la valvola sia aperta?

non e' che hai una termostatica al mionimo ?

assicurati che la valvola sia aperta al massimo e poi facci sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essersi incrostata la valvola di adduzione dell'acqua calda sul calorifero (di solito nella parte inferiore).

E' successo anche a me e l'idraulico con un aggeggio apposta l'ha liberata permettendo il funzionamento regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

nitroglicerina

ok grazie per tutti i suggerimenti.Rispondo con ordine, sui caloriferi è presente uno sfiato in alto per cui ho provato e tutto ok,le valvole sono aperte controllato e ricontrollato,propenderei per lo sporco della valvola,pensate che io possa intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

nitroglicerina

ho pulito la valvola, ma il problema persiste,il tubo che l'installatore a etichettato ricircolo e freddo,dopo molte ore di funzionamento si presenta al tatto appena tiepido,tutti gli altri 3 caloriferi vanno benissimo,azzardo una c......a che non funzioni bene la pompa di circolo ,un rumorino si sente.......come si togle e si può togliere eventuali sacche d'aria sulla caldaia (marca UNICAL).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Anche la caldaia,almeno quelle che ho visto io ,ha uno fiato al suo interno ed e' posizionato in alto vicino al polmone....sembra un bicchierino di rame con sopra la valvola di sfiato.

Per la pompa la escluderei anche perche' gli altri caloriferi sono regolari.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Può sembrare banale, ma ripristinando la pressione in caldaia di solito si accumula dell'aria che se non fuoriesce dalla valvola di sfiato automatico che è posta sopra la pompa della caldaia, può creare problemi, però in genere crea problemi a tutto l'impianto e non solamente ad un radiatore ( calorifero ).

Se il collettore di diramazione non è sotto la caldaia, ma decentrato in altro ambiente, probabimente le tubazioni provengono dal basso rispetto al medesimo e l'aria potrebbe annidarsi nella parte alta del collettore dove magari il radiatore della cucina è allacciato.

Queste sono solo delle supposizioni, comunque un sistema adottato dagli impiantisti per far muovere l'aria è quello di chiudere temporaneamente i radiatori che funzionano ( con caldaia in funzione ) , a quel punto il radiatore che attualmente è freddo dovrebbe scaldarsi, devi controllare a questo punto se c'è aria nella parte alta del radiatore e dopo qaulche minuto se si è riscaldato prova a riaprire gli altri radiatori.

Il rumorino potrebbe essere dovuto a dell'aria sull'asse della pompa, che dovresti sfogare allentando leggermente il tappo frontale della stessa ( facendo attenzione a non far cadere acqua sulle parti elettriche sottostanti ).

L'ipotesi peggiore è che la pompa abbia perso le proprie caratteristiche e non faccia circolare la stessa quantità di acqua all'interno del circuito.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

nitroglicerina

allora vi faccio il "bolletino medico" della mattinata ieri sera domenica alle 22,00 tutti i radiatori freddi.La caldaia

funziona, ho tenuto d'occhio il termometro sulla caldaia e sembra tutto regolare. i tubi sono caldi ma i radiatori freddi. Dimenticavo di dire che la caldaia è stata cambiata da 3 o 4 anni.Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

io controllerei la pompa e la pressione del circuito.

attenzione perche' se la caldaia scalda ma il calore non arriva significa che da qualche parte quel calore si deve pur dissipare se dovessi avere il termostato di caldaia rotto potrebbe essere anche pericoloso...

a sto punto ti consiglio di chiamere qualcuno per un intervento.

(il mio cel.. e' 33333333333 :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

nitroglicerina

ottima idea,ho già provveduto a far intervenire l'installatore appena mi dirà qualcosa la posterò.Accidenti mai un guasto risolvibile............

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Accidenti mai un guasto risolvibile............
......su questo non siamo d'accordo.. :D

......sono piu' propenso a pensare che non si e' capaci di risolverlo.

Di solito si perde la testa quando capita un malfunzionamento fuori dallo standard...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

... E aggiungo anche che a volte il guasto non viene risolto per una questione economica: costa più che acquistarlo nuovo e in garanzia. Questo vale soprattutto sull'elettronica di consumo e in genere su particolari vetusti e/o particolarmente usurati.

Per principio credo che se una cosa è stata costruita una volta funzionante, ci sia sempre la possibilità di riportarla alle condizioni di funzionamento iniziale, ma non sempre ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

per caso l'impianto è monotubo?

non è che per caso hai una valvola unica che fà sia andata che ritorno potrebbe essere il tubicino in plastica installato all'interno se si è staccato potrebbe miscelare l'acqua calda in mandata con quella di ritorno facendo diventare il radiatore "freddino "

ma se hai già risolto sono contento per te

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...