Vai al contenuto
PLC Forum


Installatore Competente - come scoprire se lo è?


fabio75

Messaggi consigliati

da me sono venuti due amici termoidraulici di mio padre, dopo un anno era gia da ricaricare grrrrrrrrrrrrrrrrrr .... se lo sapevo lo facevo da me, senza sottovuoto

un altro mio amico stessa cosa, ma ha chiamato quelli della euronics ----

l'unica cosa che hanno provato .. se usciva l'aria fredda = 150 buttate per nulla

Modificato: da DevilM
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Blu Elettrico

    8

  • fabio75

    7

  • fedelfio vito

    5

  • Elvezio Franco

    4

Bè, ragazzi, questa discussione è iniziata nel 2005, ora le cose sono, se vogliamo peggiorate............. perchè???? Perchè vuoi la crisi vuoi che tanta gente, per arrotondare, fa anche questo e quello.

Ora, il problema c'era anche 10 anni fa, certo la maggiorparte degli installatori erano degli idraulici, anche bravi alcuni.

Certo che con L'R22 era anche più facile, in fondo era un piccolo frigorifero, oggi invece, con diciamo, le moderne tecnologie, sono cambiate un pò di cose.

Come capire se la persona che ci sta di fronte è "preparata", semplicemente parlandoci, non essenzialmente di come farà l'installazione.

Non voglio offendere nessuno ma, per fare il Frigorista, bisogna studiare, tuttavia non basta studiare, bisogna anche Capire ciò che si è studiato ;)

Per contro, come si può Pretendere di avere un professionista serio, che ti faccia un prezzo ridicolo.

Un'installazione, non si limita solo alla esecuzione del lavoro manuale, ma anche alla Verifica che Tutto sia Ok.

Certo, avrà un costo ma......... per contro, sarai certo (o quasi) che avrà fatto di tutto, per non vederti più, se non per fare un'altra installazione di, ovviamente, un'altro apparecchio in un'altro locale. :)

Mi è capitato di fare un'installazione, da un cliente che aveva Lui stesso acquistato gli apparecchi; apparecchi di un livello superiore, quindi non ero certo IO responsabile delle macchine se non quello che riguardava l'installazione, bene, dopo circa 1 mese mi ha richiamato perchè faceva un difetto, tipicamente elettronico (scheda), bè, tuttavia sono ritornato da lui, ho trovato il guasto (scheda) la macchina era in garanzia, quindi ho richiuso la macchina, messo via gli attrezzi e gli ho detto di contattare l'assistenza mostrandogli dove fosse il problema.

Mi ha ringraziato ma................... non mi ha nemmeno chiesto............ "le devo qual cosa?" <_<

Cosa posso dire........... mi aveva anche tirato il prezzo dell'installazione..............

Tuttavia, sono andato la a controllare la macchina.

Meditate gente, meditate..........

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una lista di installatori per regione dove la si trova ? da me ci sono questi tipi che si prendono dalle 100 alle 150€ ma poi quasi a tutti si scaricano i condizionatori, in piu' non rilasciano certificati grrrrrrr

viste le mie esperienze con questi presunti oppure svogliati idraulici

sono passato al fai da te ( ero apprendista termoidraulico, poi ho lasciato per fare l'informatico :o quasi quasi torno a scuola per fare l'idraulico ( vabbe' ero piccolino :D peccato non avevo proprio voglia )

anche se farebbe comodo capire come trovare un buon installatore che rilascia tutto.

io qualche volta ho usato pagine gialle .... ma si puo' andare sempre a fortuna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmmm il fatto che un idraulico "rilascia Tutto" è sinonimo di competenza???? <_<

Seppur rari, trova un rivenditore di apparecchi di climatizzazione di marca, fanno anche la sola installazione.

Non posso mettere la mano sul fuoco ma, sempre meglio di altri casi esposti sul forum.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una lista di installatori per regione dove la si trova ? da me ci sono questi tipi che si prendono dalle 100 alle 150€ ma poi quasi a tutti si scaricano i condizionatori, in piu' non rilasciano certificati grrrrrrr

viste le mie esperienze con questi presunti oppure svogliati idraulici

sono passato al fai da te ( ero apprendista termoidraulico, poi ho lasciato per fare l'informatico :o quasi quasi torno a scuola per fare l'idraulico ( vabbe' ero piccolino :D peccato non avevo proprio voglia )

anche se farebbe comodo capire come trovare un buon installatore che rilascia tutto.

io qualche volta ho usato pagine gialle .... ma si puo' andare sempre a fortuna?

scavir di certo in futuro quel tipo ti consigliera a qualche suo amico + se deve installare altro ti richiamara' di certo ... nulla va perso alla fine... pero' se CI SEI rimasto male almeno un rimborso spese, benzina, tempo lo potevi chiedere no? :D ... secondo me lo sbaglio in queste casi viene da entrambi le parti ... un installatore nell installare una macchina presa da terzi deve specificare che in caso di rottura della macchina lo smontaggio va pagato ( ovvio a un prezzo amico )... almeno che il danno non sia causa dello stesso installatore ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ci dovrebbe essere una lista di instalatori autorizzati, almeno per le marche piu' importanti. purtroppo da cio' che vedo solo daikin ce l'ha sul loro sito :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol: No DevilM non ci sono rimasto poi tanto male, anche perchè non gli avrei chiesto niente, è solo una questione diciamo, di educazione e correttezza.

Certo che Sapeva, che il guasto NON era dipeso dall'installazione, la conferma poi, l'ha avuta quando sono stato la :)

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...