Vai al contenuto
PLC Forum


Caldo E Fraddo Con Il Gpl - qualcuno ne sa di +?


lucari

Messaggi consigliati

buona sera, girando qua e la ho trovato questo prodotto:

bct

leggendo il manuale mi sembra un prodotto interessante , del resto è il principio di funzionamento dei frigo che si trovano sui camper credo .

qualcuno li ha installati o visti funzionare? magari di taglie + piccole per abitazioni questipartono da 16 kw.

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima volta che ho avuto a che fare con questi gruppi un vecchio ingegnere molto in gamba mi ha spiegato che in realta' in gruppi frigoriferi inventati prima sono questi.

poi sono stati inventati anche quelli basati su un compressore

ho avuto modo di analizzare a fondo le macchine della robur e sono sicuramente piu' affidabili delle macchine a compressore

oltretutto questa non e' l'unica tecnologia "non compressore"

esistono anche le macchine basate sui sali del litio, in particolare prodotte da trane e da Carrier (probabilmente anche da altri)

queste sono caratterizzate consumi elettrici molto bassi e dalla necessita' di fonti di calore quali acqua calda o vapore

l'unico difetto di queste macchine e' che esistono solo in taglie decisamente grandi (salso che ora le cose siano cambiate)

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per le risposte ho dato un'occhiata veloce ai link e mi fa piacere sapere che questa tecnologia è utilizzata da + produttori vuol dire che tanto male non è !

x B_n_

infatti nel link che ho segnalato se scarichi il manuale in pdf parte subito con un po di storia "1859" e riassume quello che ci hai detto.

ho ancora alcuni dubbi prima di tutto sulle potenze tutti generatori con potenze di c.a. 16-17 Kw che dovrebbero essere sui 54000 btu se non erro e sopratutto costo ? che fasce di prezzo hanno? grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani
poi sono stati inventati anche quelli basati su un compressore

vero, è riportato su diversi del miei libri.

sono sicuramente piu' affidabili delle macchine a compressore

di certo non hanno parti in movimento, e su macchine statiche nemmeno vibrazioni: se le tenute "tengono", sono eterne.

questa non e' l'unica tecnologia "non compressore"

rientrano comunque nella categoria "ad assorbimento", ci sono solo queste due oltre alle celle di peltier.

ho ancora alcuni dubbi prima di tutto sulle potenze tutti generatori con potenze di c.a. 16-17 Kw che dovrebbero essere sui 54000 btu se non erro e sopratutto costo ? che fasce di prezzo hanno? grazie ancora.

La tecnologia ad assorbimento è più costosa e poco conveniente sulle fasce basse di potenza, alla fine costerebbero il doppio di un daikin di pari potenza, e dieci volte quanro un cinesino.

Ho il dubbio che tu non abbia guardato bene il link che ho fornito, dove cito i robur solo alla fine:

che si tratta di climatizzatori con compressore azionato da un minuscolo motore a scoppio a metano.

il link riguarda condizionatori da 4 fino a 15KW a gas, ma CON COMPRESSORE, come aisin, toyota e sanyo. In generale, cercando con google "GHP" (das heat pump), si trova parecchia roba. Il maggior costo d'acquisto si ripaga col risparmio sul costo del metano (circa il 30 % in meno a pari potenza), inoltre i blackout ti fanno un baffo.

link carino: condizionatore, scaldaacqua e gruppo elettrogeno combinato.

link

Unico neo, il gruppo non è ermetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che è di mia conoscenza so che i gruppi di assorbimento sono stati largamente usati nelle navi, dove il calore dei motori era già il mezzo per far funzionare gli assorbitori, l'unico neo del sistema era la pericolosità, dato che veniva usata l'ammoniaca come fluido per l'assorbitore.

Per quello che riguarda la cosidetta convenienza sui gruppi ad assorbimento, conosco gente che sta piangendo per l'ingente spesa di gestione.

Invece per i gruppi endotermici funzionanti a gas, qui in Umbria si stanno vedendo le prime installazioni presso piccole realtà partendo da 22 kw e con ottimi risultati in termini di costi di getione, abbattendo velocemente il maggior costo di acquisto.

Link dove trovate un gruppo a portata variabile di gas che eventualmente in alternativa può essere abbinato a kit idronico per la produzione di acqua refrigerata e acqua calda, il tutto utilizzando un motore di derivazione automobilistica ( Toyota yaris ) , funzionante a gas.

( Una versione non ancora importata in Italia prevede la produzione di energia elettrica per il gruppo stesso e le unità terminali interne ) COP molto elevato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che è di mia conoscenza so che i gruppi di assorbimento sono stati largamente usati nelle navi, dove il calore dei motori era già il mezzo per far funzionare gli assorbitori, l'unico neo del sistema era la pericolosità, dato che veniva usata l'ammoniaca come fluido per l'assorbitore.

dopo che si e' passati dai gruppi a compressore ad ammoniaca a quelli a freon si sta ritornando a quelli ad ammoniaca

gli ecologisti stessi, che spesso esagerano con la pericolosita' dei prodotti chimici usati, propendono per l'ammoniaca

a questo aggiungi che i gruppi ad assorbimento di potenza elevata sono basati sui sali del litio

Per quello che riguarda la cosidetta convenienza sui gruppi ad assorbimento, conosco gente che sta piangendo per l'ingente spesa di gestione

dissento completamente da questa tesi

il punto debole dei gruppi ad assorbimento e' l'investimento iniziale piu' alto, i punti di forza sono le spese di manutenzione e le spese determinate dai consumi decisamente piu' basse

dovresti spiegare come potrebbe essere possibile che un gruppo rotante a compressore motorizzato con un motore endotermico convenzionale costi meno in gestione di un gruppo pressoche' statico retto da una sola pompa centrifuga

e' un evidente controsenso

diciamo anche che nei tuoi rifermenti prendi in considerazione gruppi di potenza unitaria molto bassa non in grado di servire un intero edificio, anche piccolo

per quanto riguarda invece le celle peltier mi risulta che non esistano applicazioni industriali, mi piacerebbe molto che qualcuno mi contraddisse su questo argomento

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

la fonte alternativa più pulita che dicano fin ora e macchine a bromuro di litio, ne conosco una della aroace la yazaki, ma la più piccola che io sappia la fanno da 109 kw, è a doppio assorbimento e l 'acqua di raffreddamento va su una torre evaporante.

sono macchine con altissime rese e bassi consumi di gpl o metano.

pero sono molto delicate e devono essere installate perfettamente.

un neo è che sono macchine che lavorano in vuoto e se vanno troppo in surriscaldamento creano troppa aria e la macchina non riesce a smaltirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

e vero l'installazione deve essere perfetta

e' un problema che conoscono bene anche i campeggiatori che usano i frigoriferi a bombola

se metti gli spessori perche' siano assolutamente in bolla funzionano perfettamente, se sono appoggiati inclinati consumano gas ma raffreddano quasi nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

x paolo cattani:

in effetti come ho detto ho potuto dare solo un'occhiata veloce ai link che mi avete gentilmente suggerito visto che l'argomento comunque si sta evolvendo spero di poter valutare attentamente le varie soluzioni anche se non ho molto tempo libero.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...