Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifoni Che Scaldano Per Metà


rosso

Messaggi consigliati

ciao a tutti da circa 3 anni ho i termosifoni che scaldano solo fino a metà (solo quelli piu lunghi)

da cosa potrebbe dipendere? forse dai tubi in plastica che hanno usato al posto di quelli di rame?

il circuito è molto sporco ma non so da cosa possa dipendere (anche se immagino che la causa principale siamo quei maledetti tubi

vi posso gia dire di scartare come possibile guasto la pompa della caldaia perche è stata sostituita un anno fa con una piu potente

spero possiate essermi di aiuto

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non sono del mestiere, ma in casa ho avuto problemi simili.

Presumibilmente c'è una bolla d'aria (hai provato a sfiatare i termosifoni?) e l'impianto non contiene abbastanza acqua. Può essere riempito manualmente o con sistemi automatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema a casa mia tempo fa......Ho sfiatato i termosifoni e il problema si e' risolto. Se ti manca lo sfiato devi chiudere il rubinetto del termosifone ed allentare leggermente il bocchettone per far uscire l'aria.
Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo gia provato anche questo

il tecnico della caldaia ha provato a staccare i tubi ad uno dei termosifoni in questione ma niente da fare

regolare la pressione dell'acqua è un problema perche il manometro fa le bizze e sinceramente non mi va di comperarne uno nuovo visto che la caldaia è del 1992 e credo che tra poco sarà da sostituire

l'unica soluzione che mi hanno proposto è quella di smontare i termosifoni e lavarli con acqua corrente uno per uno in modo da eliminare la sporcizia che puo esserci all'interno

secondo voi puo essere una possibile soluzione al problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia è a piano terra e rispetto ai termosifoni dello stesso piano è piu alta ma il problema si presenta dalla taverna alla mansarda

e comunque quando l'impianto era nuovo tutto cio non accadeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dici se la metà calda è metà in senso orizzontale o veritcal. Perchè le cose cambiano notevolmente. Se il radiatore scalda solo la parte superiore il problema risiede nella parte di scarico: il rubinetto di scarico (quello in basso) o è chiuso o è otturato.

Se invece il radiatore si scalda solo nella parte più vicina alle tubature di mandata e uscita è un problema di circolazione. Per ovviare l'inconveniente bisogna inserire un tubo che fa da venturi all'interno del radiatore. In altri termini l'acqua calda provenente dalla tubatura ora entra nel radiatore e ricilcola per la via più breve. Se si inserisce un tubo che porta l'acqua fino a metà circa del radiatore l'effetto scompare.

L'ho verificato personalemnte su di un radiatore che mi dava problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti scalda per metà in senso verticale gli elementi piu distanti dal tubo non scaldano

grazie per il consiglio!

secondo te un lavaggio dei termosifoni per eliminare eventuali scorie puo essere utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

mi sucesso anni fà la stessa cosa su uno in cucina , ho risolto scambiando l'ingresso dell'acqua calda che dev'essere dall'alto con l'uscita dell'acqua fredda dal basso, perchè mi ero accorto che l'acqua calda entrava dal basso agevolando l'uscita d'alto per l'aqcua fredda faccendo la via più breve. vedrai che va.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cé ane da considerare quanto é lungo il termosifone, e che tipo di allaccio,esempio classico pandata superiore e uscita inferiore o rubinetto unico nella parte inferiore con due tubi ed un attacco solo,comunque di norma tutti i radiatori dovrebbero avere una valvolina di sfiato,il problema e come dice livio,specialmente

nei termosifoni con singolo attacco che ce l nno di serie il tubicino,che e di plastica ed allunga la mandata, a volte si stacca e rimane nel fondo del termosifone,se il tremosifone tuo a due rubinetti ti consiglio di metterlo all usita sotto,i solito per ovviare a questo specialmente nei termosifoni chiamato porcellino che sono bassi e molto lunghi si a un rubinetto da un lato e uno dall altro

ciao e buon inverno :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro rosso,

essendo freddoloso per la mia camera mi sto attrenzando con un condizionatore/pompa di calore

Hai verificato a quale temperatura minima esterna funziona quella pompa di calore?

Forse un sistema a irraggiamento elettrico avrebbe reso di piu', istantaneamente all'accensione.

P.S.: esistono anche i grappini!

Ciao

Mario :P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

con 0°C esterni ti accorgerai di avere acquistato una pompa di .....dolore!!

Concordo appieno. Impianto da 46.000€ per riscaldamento/raffrescamento di un capannone con 2 macchine da 22Kw...... sono in causa con l'installatore per il riscaldamento, mi aveva garantito (con carta scritta) che avrebbe funzionato benissimo anche come riscaldamento, ma funziona 10 minuti, poi passa in ciclo di sbrinamento macchina esterna per 15, poi funziona di nuovo per 5-6 minuti... e avanti così... in poche parole, siamo passati ai grappini :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato dovrebbe venire l'idraulico per lavare l'impianto.... mi ha detto che ha una pompa apposita per spingere dentro i tubi acqua pulita e far uscire la sporcizia ..... speriamo riesca a risolvere il problema....

poi vi faccio sapere come è andata..

per il momento grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

stamani è venuto l'idraulico..

alla fine abbiamo smontato i singoli termosifoni e li abbiamo lavati con abbondante acqua corrente

erano pieni di sporcizia

poi ho provato a far partire la caldaia per una mezzoretta e sembra che la situazione sia migliorata nettamente

la certezza l'avro quando sarà un po' piu freddo e rimarrà accesa piu tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas
mi aveva garantito (con carta scritta) che avrebbe funzionato benissimo anche come riscaldamento, ma funziona 10 minuti, poi passa in ciclo di sbrinamento macchina esterna per 15,

le pompe di calore non sono adatte per riscaldamento.

Anche noi ci eravamo dati ai grappini, poi abbiamo messo una caldaia a sanse e abbiamo fatto l'impianto per i termosifoni. Ora d'inverno si può stare a petto nudo dentro casa! :P

(Sul mio sito ci sono le foto)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giorgio,

se ti sono avanzate molte bottiglie di "filuferru" dimmelo che qualche volontario disposto ad assaggiarle lo trovo senza difficolta'. :P

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciama un idraulico e fagli inserire un tubo nell'ingresso dell'acqua o nell'uscita in modo da evitare che l'acqua che entra esca subito.

Ciao

Simone

Modificato: da ennebienne
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
le pompe di calore non sono adatte per riscaldamento.

A milano, in inverno, l'affermazione è sicuramente vera

A cagliari direi che una pompa di calore è perfetta per riscaldarsi quel poco che basta (la stagione invernale al Lido del Poetto mi sembra sia già cominciata!!!!)

Ho effettuato installazioni sia in un caso che nell'altro e ti assicuro che i clienti residenti a santeodoro (20km sotto olbia, buona ventilazione, temperature raramente sotto i 5°C e umidità relativa da cristiani) sono molto soddisfatti; quelli di milano e dintorni sono stati ben avvertiti circa i problemi e quindi non mi chiamano pretendendo di riscaldarsi quando fuori ci sono -5°C e la nebbia si taglia col coltello. Oltretutto da queste parti chi installa una pompa di calore, si aspetta di accenderla giusto nella 1/2 stagione per evitare di accendere la caldaia

Come in tante altre cose, la valutazione della situazione è la cosa più importante!

cordialità

Antonio

p.s. invece del "filu è ferru", io proporrei il Nepente di Oliena!!!!!!! per chi ha problemi con i succhi gastrici direi che và meglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Nepente di Oliena? :o

ma per caso ci conosciamo? in effetti noi abbiamo una vigna, proprio a oliena, e quando dicevo "filu e ferru" in realtà era il nostro Nepente!

cin cin :P

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi per la prima volta ho accesso in modo un po' piu consistente i termosifoni

il problema è stato brillantemente risolto, adesso i termosifoni sono bollenti :)

ciao e grazie a tutti dei consigli che mi avete dato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...