Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento A Pavimento


gio69

Messaggi consigliati

Vorrei montare un impianto di riscaldamento a pavimento in un appartamento. C'e qualcuno che possa parlarmi degli aventuali problemi che questo sistema può dare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • acquaragia

    17

  • alessiob

    10

  • antonio_3156

    6

  • Erikle

    5

Ospite ANTONIOMANCA

gio69

usa la funzione cerca e leggerai che c'è anche qualcuno che ne parla bene; sembra che i risultati sono la diretta conseguenza di una buona progettazione (un buon progettista quindi potrebbe anche consigliarti che tu non sei un cliente da impianto a pavimento);

buona lettura

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io sono uno che ne parla benissimo, dopo 15 anni di esperienza in 4 appartamenti ,non torneri mai ai termosifoni a 60 gradi e piu.

prima di elencare i tanti pregi e i pochi difetti e tra questi c'é il discorso di che tipo di casa o appartamento intendi scaldare, esempio se é una casa sempre aditata tutto l'anno o meglio tutto l'inverno non ci sono problemi ,ma se é una casa tipo da fine settimana o di vacanza allora lascia stare, non ti conviene per una questione economica e per l'enorme inerzia termica del sistema, non puoi pretendere di portare una casa da 5-10° a 20° in due ore ma ci mette 12 ore allora qui ti consiglio i termosifoni, ma se é una casa sempre abitata allora il vantaggio é proprio l'inerzia termica maggiore dei termosifoni,una volta raggiunta la temperatura ambiente desiderata ci vuole poco (combustibile) per mantenerla se poi il tutto e collegato ad una caldaia efficente ancora meglio, per non parlare della possibilita dell' integrazione dei pannelli ad acqua o meglio a sottovuoto solari (cosa che non é possibile ne consigliabile per i termosifoni a causa della temperatura troppo alta ,si avrebbero scarsi rendimenti)poi se é il caso tuo e fai questa scelta l'installazione deve essere fatta a regola d'arte, e i vantaggi di un intero pavimento radiante dal basso verso l'alto a bassa temperatura si notano,come il miglio isolamento della casa, verso il basso dall isolamento sotto le finestre per la mancanza delle nichie dei termosifoni che di solito sono fissati al muro dell intercapedine esterno alla fatto che hai meno polvere che gira per casa,si nota vicino ai termosifoni dai muri neri, poi hai uno scamdio termico con la temperatura corporea di pochi gradi e non enorme come i termosifoni,poi se spegni o va in blocco la caldaia con i termosifoni ti si raffredda subito tutta la casa cosa che con il riscaldamento a pavimento non capita,prova a cercare con un motore di ricerca su internet tipo google (riscaldamento a pavimento) e vedrai i pro e contro, fatti un giro anche su tutto il sito http://www.veltaitalia.it ne esistono anche altri ma questa marca é la mia e non ho voglia di cervarveli haha

e guarda anche le referenze e i progetti cosi ti schiarisci le idee

ciao

ps in un allogio lo fatto io personalmente e va meglio degli altri .... sai perché .... é costato meno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riscaldamento a pavimento è anche valido tecnicamente ma ci sono molti ma

Come ti hanno già detto l'inerzia è enorme per cui sostanzialmente è un impianto che deve essere acceso tutto l'inverno e continuamente

Perchè alcuni ti dicono che è eccezzionale e altri che non lo vogliono

Il motivo è semplice se hai una casa poco isolata il consumo è praticamente direttamente proporzionale al numero di ore giornaliero in cui tieni accesa la caldaia

In questa situazione con un impinato a pavimento praticamente non puo decidere di dormire la notte al fresco e raddoppio il ocnsumo rispetto alla situazione caloriferi accesi solo di giorno

Quando l'impinato a pavimento è ottimo??? Quando è fatto in locali e abitazioni ottimamente isolate in cui la temperatura scende poco anche se spegni il riscaldamento

C'è un però e te lo posso dire per esperienza diretta

Se hai una casa isolata per bene in tutto senza errori ti posso garantire io che praticamente a livello del pavimento ci sono 19.5 gradi quando a 1,5metri co sono 20 gradi

In queste condizioni dato il basso carico termico non è affatto difficile dimensionare i radiatori in modo di scaldarsi con acqua a 50 gradi e ritorno a 30 permettendo quindi di usare con max rendimento una caldaia a condensazione

Ti dico di + contrariamete alle tradizioni monta radiatori in acciaio a colonne tibo irsap e non quelli a piastre in ghisa pesanti scomodi da smontare e molto difficili da pulire dalla polvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Erikle

Il motivo è semplice se hai una casa poco isolata il consumo è praticamente direttamente proporzionale al numero di ore giornaliero in cui tieni accesa la caldaia

anche se c'è l'hai isolata, ma che vuol dire?

In questa situazione con un impinato a pavimento praticamente non puo decidere di dormire la notte al fresco e raddoppio il ocnsumo rispetto alla situazione caloriferi accesi solo di giorno

??????

con acqua a 50 gradi e ritorno a 30

c'è poco da fare, con i caloriferi o alzi la temperatura dell'acqua che ci scorre dentro, oppure col piffero che scaldi

Link al commento
Condividi su altri siti

:( siete fissati sul fatto che le caldaie a condensazione debbano unzionare a bassa temperatura,non é vero in nessun caso, e se le usate cosi male non rendono anzi aumentano i consumi,tutte e ripeto tutte le caldaie devono funzionare ad una temperatura non inferiore ai 60°, non centra niente la temperatura dell acqua con la condensazione dei fumi di uscita!! poi avendo un ritorno a bassa temperatura nel focolare della caldaia si creano condense acide che la fanno marcire, ma ne avete mai vista una !!! secondo me no dato che tanti su questo forum in generale scrivono per sentito dire e non capiscono niente di caldaie in pratica.

Sul riscaldamento a pavimento io che abito a 1300 metri in valle d'aosta dove si arriva anche a -25 non ho mai avuto problemi, la casa é stata costruita nell 87 e il sistema é della veltaitalia,non ci sono particolari accorgimenti sull isolamento tranne che sui perimetrali,tutte le case "recenti" anno l'intercapedine e in caso di restauro si puo creare con pareti di cartongesso,allafine non si nota la differenza,il riscaldamento a pavimento che tanti ne parlano ma non ne hanno mai posato o visto posare uno, si tratta di pannelli calpestabili isolanti stesi sulla soletta, ce ne sono di vari tipi ,lisci o preformati per incastonarci il tubo, ne ho visto di una altra marca di poristirolo con la parte sopra plastificati con dei coni tra i quali si incastona il tubo di solito si incastonano tra loro,io consiglio anche di fissarli sulla giunta con del nastro da pacchi, il tubo va posato solo sopra l'isolante,poi in base ai calcoli e alle dimensioni in metri cubi delle singole stanze si fanno anche piu circuiti per stanza,esempio in sala ecc,l'importante e la distanza tra i tubi che non deve mai essere inferiore ai 20 cm, di solito e di passo 10-max15cm, va lasciato circa 40-50cm di vuto sui perimetrali per i mobili e armadi e 60 dove va la cucina, importante e dove ci sono le porte che danno all esterno tipo ingresso o balconi ecc, li davanti consiglio di farla leggermnte piu fita non piu di 10cm, la serpentina di tubo va posata senza giunte e a chiocciola non a zigzag , puo essere rotonda o rettangolare o quadrata in base alla stanza ma si deve posare a chiocciola dall esterno verso il centro stanza poi giunti al centro si torna in dietro fino al collettore, in modo da avere parallelamente sempre mandata e ritorno, tra tubo e tubo,il passo (distanza ) e di solito 10cm, nel mio caso ho 6 circuiti 1 per locale tranne la sale che ne a due, finita la posa va caricato in pressione circa 3 atm e mantenuto cosi per almeno 24h per controllare che non ci siano perdite o difetti sul tubo,se l'idraulico a steso le varie serpentine senza giuntare magari spezzoni di tubo al 99% non si avranno mai problemi per 50 anni !! durante la posa del massetto (sottofondo)si consiglia di accendere l'impianto a temperatura di 30-35°,prima di posare il sottofondo vanno stesi su tutti i muri perimetrali e interni tra parete e pavimento un foglio di isolante lungo tutte le pareti,deve uscire fuori dal sottofondo,largo circa 30-40cm serve per non disperdere calore del pavimento (sottofondo)verso i muri, poi con impianto acceso al minimo si inizzia aposare il sottofondo (sabbia e cemento) in questo caso si aggiunge un additivo nell impasto apposito fornito dalla ditta dell impianto di riscaldamento che serve a migliorare le carrateristiche refrattarie,elimina bolle d'aria e densifica il tutto durante l'asciugatura,poi aspettate che sia tutto asciutto, almeno 2 settimane e sopra ci posate il pavimento scelto,marmo piastrelle cotto legno ecc.

dal colettore partiranno i due tubi verso la caldaia di solito di diametro 25-35 mm in base alle calorie calcolate, giunti in caldaia ci sara partendo da una caldaia qualsiasi (gas,gas a condensazione gasolio ecc) la cui mandata sara di 60° ci sara colegato ad esempio l'accumolo di acqua calda sanitaria, i termo arredi dei bagni ecc,in base all'estensione dell'impianto si avra un circolatore "pompa" ed elettrovalvole motorizzate o una pompa ed eletrovalvola per ogni utenza poi con una valvola miscelatrice gestita da apposita centralina dell impianto a pavimento con sonde su mandata e ritornolato (lato a bassa temperatura) ed una esterna opzionalmente anche una affogata nel pavimento per la temperatura,gestira la valvola miscelatrice e temperatura acqua di mandata tra i 20° e i max 45° in base ovviamente anche al o ai termostati ambiente, la pompa del'impianto a pavimento va piazzata lato a bassa temperatura, dopo la valvola miscelatrice verso l'impianto a pavimento e non verso la caldaia, disolito tutto questo é in un kit gia assemblato idraulicamente e isolato con contenitore di poristirolo dove all interno c'é sia la valvola miscelatrice che la pompa e termometri su mandata e ritorno e sonde fornito dalla ditta basta collegare i cavi e i 4 tubi

ps tutte le caldaie a condensazione devono funzionare a 60° e non meno di 55 !!!,difatti i termostati interni delle caldaie hanno una differenza di 5° se lo impostate a 60° la caldaia si spegnera a 60 e si riaccendera' a 55, ad una temperatura piu bassa non rendono, poi fate voi .... :D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Murdock da adesso le aziende si aggiorneranno con caldaie a condensazione che lavorano a 112 gradi...

non credo di dover aggiungere altro visto che con la tua affermazione ti sei qualficato da solo.

Il "non ci capiscono niente" te lo potevi comunque risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< ciao, forse mi sono spiegato male o stiamo dicendo la stessa cosa, ma le caldaie a condensazione non viaggiano a 30°

Preso dal sito della http://www.junkers.com

Tecnologia della condensazione

Tecnica che, oltre a sfruttare il calore generato dalla combustione, permette di recuperare la quantità di calore contenuta nei fumi di scarico mediante raffreddamento degli stessi. Durante questo procedimento il vapore acqueo contenuto in essi "condensa" e cede il calore che tratteneva. Questo processo innalza notevolmente il rendimento dell'apparecchio. Le caldaie a gas a condensazione consentono un risparmio fino al 15% dell'energia termica rispetto a caldaie convenzionali a gas. Le caldaie a condensazione possono essere installate in qualsiasi impianto di riscaldamento: particolarmente vantaggiosi sono i sistemi a bassa temperatura (pannelli a pavimento); con impianti a radiatori è possibile comunque ottenere ottimi risultati.

ma non centra la bassa temperatura dell'acqua dato che si puo usare anche con i termosifoni,

le istruzioni di una caldaia a condensazione in formato pdf http://www.junkers.com/it/it/ek/download/b...s_Cerasmart.pdf

da http://www.ecoage.com

Le caldaie a condensazione garantiscono un maggiore rendimento a parità di energia recuperando il calore contenuto nei gas di scarico e risparmiando di conseguenza sul consumo di gas. Come funziona una caldaia a condensazione? I fumi caldi in uscita sono "ripresi" dalla caldaia sotto forma di condensazione raggiungendo un rendimento elevato della caldaia. Dobbiamo distinguere due diverse forme di rendimento:

Il rendimento calorifico superiore (in entrata alla caldaia)

Il rendimento calorifico inferiore (in uscita dalla caldaia)

Una caldaia tradizionale disperde la differenza di rendimento sotto forma di fumi esterni. In questi casi il rendimento stagionale della caldaia si approssima al rendimento calorifico inferiore. La condensazione, invece, recupera una parte del rendimento calorifico superiore sotto forma di vapore acqueo. Questo recupero rappresenta un "valore aggiunto" al rendimento stagionale fino a raggiungere un superiore rendimento della caldaia. Nella scelta di una caldaia vi troverete dinnanzi a diversi prezzi di acquisto. Spendere un pò di più all'inizio , pertanto, potrebbe farvi risparmiare molto sulle bollette del gas

dal sito http://www.viessmann.it/web/italy/it_publi...itodens-300.pdf

il problema delle caldaie a condensazione é la differenza della temperatura tra mandata e ritorno, dato che in un impianto a termosifoni per un allogio normale é piccolo la diifferenza tra mandata e ritorno e minima 5°max 10° invece con un sistema a pavimento ci puo anche essere 10-15° comuncue di solito si tarano tra i 50 e i 60 gradi mai al disotto dei 50 specialmente se la caldaie e di potenza alta per piu appartamenti o casa unifamigliare o villetta, ecco perché sulle caldaie a condensazione é sconsigliatissimo utilizzare valvole miscelatrici a 4 vie ma dove necessita solo a 3 vie, i termosifoni quando l'impianto é a regime sotto i 50° non rendono ma per un impianto a pavimento sono troppi ecco perche, forse mi ero spiegato male o non avevo capito,come puo funzionare una caldaia con una mandata inferiore ai 50° o peggio a 40se deve scaldare l'acqua sanitaria con accumolo o peggio direttamente con scambiatore a 50°-max 60°dalle mie parti l'acqua del acquedotto arriva a 5° 8° !!! ho letto su questo forum da qualce parte qualcuno che diceva che le caldaie a condensazione rendevano a 30-40° e che erano sconsigliate per i termosifoni, non é vero fidatevi funzionano comunque pensate che all uscita fumi della caldaia ci potete tenere la mano,con una caldaia classica vi ustionate!! arriva anche a piu di 150° provate con un termometro digitale a misurare la temperatura del tubo fumi di una normale !! e anche quello dell acqua all uscita non della caldaia ma dentro quella di uscita dalla camera di combustione di una a condensazione fidatevi scotta e tanto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo molto la tua precisazione ma stai confondendo 2 cose ben distinte...

Il calore sensibile e il calire latente.

Redupero calore sensibile quando abbasso di temperatura dei fumi di uscita.

Questa è una minima parte del'aumento di resa che ho su di una caldaia a condensazione.

Recupero calore latente quando i fumi condensano.

Questo mi fa risparmiare un sacco di quattrini perchè sfrutto il passaggio di stato dei fumi.

Il passaggio di stato è l'energia che recupero nella caldaia a condensazione quindi più in basso scendo con la temperatura e più condenso e più recupero. Le sostanze acide che dicevi non è altro che la condensa dei fumi. Non per niente le parti della caldaia sottoposte alla condensa dei fumi (compresa la fumisteria) sono realizate in plastica. E comunque l'acqua distillata è la cosa più corrosiva che c'è in natura con o senza i residui acidi della combustione.

Tu credi che la caldaia a condensazione lavori sulla temperatura dei fumi ma non funge così.

Se qualcuno può essere più chiaro di me spieghi pure. Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
E comunque l'acqua distillata è la cosa più corrosiva che c'è in natura

?????????????????????????????

Are you sure?

quando torni a casa, chiedi a tua moglie cosa mette nella caldaia del ferro da stiro, e poi corri a guardare se le camicie sono trinate!!!!!!!!!!!!!!

I succhi gastrici sono una delle cose più corrosive presenti in natura altro che acqua distillata.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua scioglie tutte gli elementi idrosolubili dei 92 elementi (non artificiali) presenti in natura e sono molti di + delle sostanza che sciolgono i succhi gastrici.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti l'acqua è un solvente , non un acido o una base , quindi non corrode ma scioglie credo ..

la ruggine è un' ossidazione o una corrosione, o altro ???

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

da un qualsiasi vocabolario della (tanto bistrattata) Lingua Italiana:

corrosivo: aggettivo - che corrode; detto in particolare di agente chimico, che è capace di intaccare determinati materiali

solvente: aggettivo - detto della sostanza, che è prevalente in una soluzione

chi vuol capire.........................

L'acqua scioglie tutte gli elementi idrosolubili dei 92 elementi (non artificiali) presenti in natura e sono molti di + delle sostanza che sciolgono i succhi gastrici.

La Tavola degli Elementi questa sconosciuta.

Il rischio di fare i sapientini è sempre dietro l'angolo, ma io corro il rischio e ti dico che scrivi veramente delle cose di una stuxxxxtà (autocensura) abissale.

che novità dire che "L'acqua scioglie tutte gli elementi idrosolubili": ti rendi conto di cosa hai scritto? hai scritto che l'acqua scioglie tutti gli elementi che si sciolgono nell'acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!! Colpa del copia incolla immagino, eh?!!!

contegno, ordine, disciplina, su la schiena e giù la testa sui libri a studiare

non sopporto chi si arrampica sugli specchi, sopratutto se recidivo!!

i succhi gastrici permettono di digerire tutte le cose che hai già diverse volte scritto: e sono molte ma molte di più di 92!!!!!!!!!!!!

sei sicuramente una bravissima persona, e avrai delle indubbie capacità tecniche, ma non puoi scrivere certe cose senza che ti si risponda

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercavo di farla breve ma tanto non mi riesce quindi:

Un tempo quando lavoravo anche sul ramo del trattamento acque sapevano anche quanti erano gli elementi idrosolubili ma adesso non me lo ricordo più e non credo che sia una pecca su cui costruire un castello.

Comunque quando parli di succhi gastrici parli di soluzioni acide capaci di corrodere sostanze fino a portare il ph a livello neutro diventendo completamente inermi e comunque non in grado di corrodere più elementi di quanti ne possa corrodere l'acqua.

Sottolineo che l'acqua corrode... l'hai detto tu stesso: Corrosivo= capace di intaccare determinati materiali...

Se prendo un tubo di ferro e ci faccio passare dell'acqua distillata dentro dopo una settimana non trovo nemmeno più il tubo. Se questa non è corrosione cosè magia??

L'acqua è l'elemento in natura che può intaccare più materiali di tutti quindi è definito anche il più corrosivo.

Il PH in questo caso non c'entra.

I succhi gastrici fanno digerire il ferro? manganese? Calcio? Fosforo? Potassio? silicio? alluminio? mescurio? piombo? Cloro?????...

E comunque (prendendo un discorso tuo) come possono farti digerire molti più di 92 elementi se in natura ce ne sono solo 92? è una cosa un pò improbabile...

Sei anche te stupefacente nei tuoi discorsi sibillini, prolissi e pieni di significati ma in alcuni casi è meglio che non rispondi se lo devi fare solo per attaccare (si torna ad un vecchio discorso). E non sono certo io che mi arrampico negli specchi...

Se possibile chiudiamola quì. Non pertineti alla discussione e parliamo di 2 cose diverse.

P.S.Grazie per il complimento (se come penso lo era).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

L'unica corrosione operata dall'acqua che conosco, è quella che ha portato alla formazione del Grand Canyon!!!

Se prendo un tubo di ferro e ci faccio passare dell'acqua distillata dentro dopo una settimana non trovo nemmeno più il tubo. Se questa non è corrosione cosè magia??

magìa, si magìa. questo spiegherebbe anche molti misteri del mondo come quello della sparizione di naviglio nel triangolo delle bermude: se l'acqua distillata fa saprire un tubo di ferro, figurati l'acqua salata!!!

l'anno prossimo vado in montagna per le vacanze, non si sà mai!

e ora caro acquaragia .....

Bevande pH

Latte 6.5

Acqua distillata 5.8

Birra 4.0-5.0

Caffe' 2.5-3.5

Aranciata 3.5

Bevanda leggera 2.0-4.0

Coca Cola 2.5

Vino 2.3-3.8

(Acido dello stomaco) 1.0-2.0

(Acido della batteria) 1.0

parliamo di 2 cose diverse

no no, stiamo parlando della stessa cosa, solo che uno di noi due non sà di cosa stà parlando!

nei tuoi discorsi sibillini

se io sono sibillino.................

se lo devi fare solo per attaccare (si torna ad un vecchio discorso

lo faccio solo perchè forse qualche bambino ci legge! potrebbe non bere + acqua per tutta la sua vita!

a proposito: cosa mette nella caldaia del ferro da stiro tua moglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un casino dell'anima! Mischi unsacco di cose come i bambini l'acqua salata che non centrano niente e lo fai per mettermi in diffiocoltà. Se non è sibillino questo...

1-L'acqua salata consuma per attrito e non certo per corrosione.... Se non sai questo come possiamo costruire un discorso basato sull'acqua?!? Sono convinto anch'io che uno di noi non sa di cosa parla...

2-Ser un bambino non beve più acqua sbaglia ma se non beve acqua distillata fa bene! Anzi gle lo sconsiglio caldamente se vuole continuare la sua permanenza sul nostro pianeta...

3-Bella tabella quella che hai riportato ma mi conferma quello che dico io non certo quello che dici te!

Il ph neutro è compreso fra 5 e 7 e mi sembra che l'acqua sia quella che ci si avvicina di più...

4-Parliamo di 2 cose diverse io parlo di sostanza neutra PH 5.8 e te di sostanza acida... PH 1

La mia sostanza corrode tutto la tua corrode poco ma molto più velocemente della mia, ma non si parla di velocità!

5-L'acqua che compri al mercato non è distillata al 100% per vedrlo basta misurarne la conducibilità in microsimens e ti accorgi che non è perfettamente distillata... E comunque la caldaia del ferro da stiro è sottoposta a una quantità irrisoria di acqua distillata... e comunque è trattata con materiali particolari.

Ti rendi conto che ti addentri in una questione che non ti compete? E tutto questo perchè hai risposto a una cosa per sentito dire...

Se vuoi continuare sull'argomento smetti di fare domande perchè se le cose le sai è inutile che me le chiedi a me... soffermeti piuttosto sul mio punto 1 e capisci da solo cosa hai detto e quanto ti intendi di acqua...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace dirlo, perchè quello che dici nei tuoi messaggi mi fa fare molte risate a me e alle persone che sono quì con me a leggere le tue berzellette o-line :lol::lol: (se tu conoscessi un minimo l'argomento rideresti anche te), ma: <_<

Finiamola quì per 3 motivi:

1 Eviti le figuraccie.

2 Le lezioni vai a prenderle a scuola perchè io non ho voglia di darle a persone che in vari episodi si sono dimostrate molto più sapienti e regali di me... :unsure:

3 L'amministratore si arrabbia e la discussione la chiude.

Grazie.

Modificato: da acquaragia
Link al commento
Condividi su altri siti

bello questo argomento

acqua distillata = liquido corrosivo

mi ricorda quella discussione ...condizionatore on-off che consuma meno di un inverter

mi piacerebbe sentire il dotto parere di tutti i dotti colleghi che difesero quell'audace affermazione sugli inverter che sono una bufala , cosa ne dicono della pericolosità dell'acqua distillata ?

anche qui c'è una speculazione in corso da parte della lobby dei produttori di acqua distillata?

figurati che la vendono per stirare, la consigliano per le piante se l'acqua di casa è dura, la fanno perfino usare nelle preparazioni alimentari e di qualche liquore i criminaloni.....

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Vedi, io grazie all'acqua e alla scoperta dell'uomo primitivo che attraverso di essa ci si può spostare e scoprire posti nuovi, CI VIVO. Se poi l'acqua è salata ancora meglio (si guadagnano molti più soldi e ci si diverte di più al collaudo)!!!!!

Ricorda che questo è un Forum dove è ampiamente dimostrato, che le discussioni chiuse sono una percentuale irrilevante e i motivi sono sempre innescati dall'innalzamento dei toni e dagli attacchi personali.

Quindi finchè parliamo di acqua, credo che possiamo andare avanti tutta la vita; io potrò essere caustico ma non ho mai dato del somaro a nessuno: tu non puoi dire la stessa cosa, ricordi!!!! Quindi niente lezioni su questo argomento.

Eventualmente qualcuno terzo potrebbe esprimere la sua opinione.

Riprendiamo:

1-L'acqua salata consuma per attrito e non certo per corrosione....

Altra fantasiosa interpretazione di un fenomeno ben conosciuito da molti marinai, che anche senza avere percorso un miglio nautico ,si ritrovano a dover verificare lo stato degli ANODI SACRIFICALI: mai sentito parlare di anodi sacrfificali?

Mi è venuto il dubbio che tu stia parlando (senza averne la percezione) di contatti elettrolitici e fenomeni corrosivi dovuti ad accopiamenti di materiali metallici leghe etcetc (l'umidità favorisce questi fenomeni, e se salata ancora meglio, ma non per questo la si può definire corrosiva!!!).

Mah, mi fermo qui, mica che morite tutti dal ridere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
la fanno perfino usare nelle preparazioni alimentari

pensa che addiruttura la usano nei farmaci; se lo sà il Prof. Garattini sono mazzi............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si fa a discutere di queste cose??? :( Vendi i condizionatori e vieni a ragionare con me che ho venduto, riparato, installato, impianti di depurazione per anni e anni? Presuntuoso no?!?

Lezione 1:(vediamo quante lezioni mi fai impartire)

L'acqua salata (non intesa come ricca di NaCl ma intesa come ricca di sali) è come sabbia in un tubo l'unica protezione che ha è il calcare che depositandosi crea una pellicola protettiva nei confronti dell'esterno...

Riguardo al discorso delle navi quello è l'effetto del cloro non dell'acqua salata!!!!!!!!!!!!!!

Vuoi ragione per forza? Facciamo una prova inconfutabile:

Tu elencami gli elemento che corrodono i succhi gastrici.

Io elenco gli elementi che corrode l'acqua!

(ovviamente gli elementi sono quelli della tavola periodica non i torsoli di mela le arringhe affumicate le olive ascolane... ) <_<

..e vediamo chi ha ragione ci stai? Più cristallino di così non posso essere.

Possibilmente non girarci in torno come tuo solito perchè ti accorgi che non hai ragione. :angry:

La discussione non è pertinente non solo alla discussione stessa ma anche al forum te ne rendi conto??? :angry: Se l'amministratore dice di fermarsi lo faccio ben volentieri.

Comunque è molto bello lottare in 2 contro 1 come fate con tutti vero? Quando stanlio è in difficoltà arriva olio a salvarlo... Mi fate ridere! Se uno dice una cavolata l'altro dietro di corsa... Mi dispiace per voi ma a me non mi mangiate ne in 2 ne in 100 soprattutto se sono tutti come voi...

X alessiob aspetto ansioso il momento in cui sui tuoi daikin non troverai più scritto eurovent poi vengo a trovarti a casa con un cappone e un botiglia di ferrari per consolarti e apriremo una nuova discussione: "Perchè nei split cinesi non c'è più scritto eurovent? "e sottotitolato "la parola all'esperto alessiob" anche se so già le tue risposte prevedibili.

E qui dotti, come chiami te, che prima mi difendevano erano tutti esclusi voi 2!!! Almeno chi non mi difendeva provava a capire prima di giudicare!!!

Come dice vasco... Senza parole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
Io elenco gli elementi che corrode l'acqua!

L'ACQUA NON CORRODE UNA MAZZA! BAMBA!

ho venduto, riparato, installato, impianti di depurazione per anni e anni?

appunto, ringrazia che ti dò retta!! troppe cose per una persona sola, forse ho capito il motivo di tanta confusione!

Mi dispiace per voi ma a me non mi mangiate ne in 2 ne in 100 soprattutto se sono tutti come voi...

ammazzate! roba da guerra nei balcani!

Comunque Stan Lauren e Oliver Hardy (che tu chiami olio) sono stati due grandi della storia del cinema, quindi così come quando mi hai dato del somaro hai offeso il somaro (animale intelligientissimo peraltro) anche adesso potevi fare un paragone migliore, che sò: mimì e cocò. E tu ............?!

L'ACQUA NON CORRODE UNA MAZZA!

tanto ti dovevo

cordialità

Antonio

p.s. eventualmente il moderatore potrebbe rinnovarti l'invito a non offendere nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi bene prima di scrivere!!!!

Non mi sembra di avere scritto che Antonio è un animale da soma....

Rileggi bene.... Ho detto semmai che qualcuno non lo è....

Non va bene aggiungere frasi inesistenti hai messaggi degli altri... :smilie_nono:

Chi ha offeso chi? Dove quando e perchè? :o

Il paragone non è offensivo! Vi aiutate sempre a vicenda, correte sempre uno nel soccorso dell'altro e avete sempre sempre sempre lo stesso identico spiccicato pensiero!!! Siete solo una grande coppia ci tenevo a sottolinearlo e a paragonarvi a una delle migliori coppie che ci siano mai state al mondo... Fatto a me siceramente lo riterrei un complimento...

E poi come dici te:

p.s. eventualmente il moderatore potrebbe rinnovarti l'invito a non offendere nessuno

Ma come???? Sono io ad offendere????

Vedi ad esempio il mio primo mess di risposta:

L'acqua scioglie tutte gli elementi idrosolubili dei 92 elementi (non artificiali) presenti in natura e sono molti di + delle sostanza che sciolgono i succhi gastrici.

Sostanziale, breve e sopratutto non polemico .

Veniamo ai tuoi:

Il rischio di fare i sapientini è sempre dietro l'angolo, ma io corro il rischio e ti dico che scrivi veramente delle cose di una stuxxxxtà (autocensura) abissale.

Ma quella parola Stuxxxxtà non è offensivo????

no no, stiamo parlando della stessa cosa, solo che uno di noi due non sà di cosa stà parlando!

Uno di noi 2 chi?

che novità dire che "L'acqua scioglie tutte gli elementi idrosolubili": ti rendi conto di cosa hai scritto? hai scritto che l'acqua scioglie tutti gli elementi che si sciolgono nell'acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!! Colpa del copia incolla immagino, eh?!!!

contegno, ordine, disciplina, su la schiena e giù la testa sui libri a studiare

non sopporto chi si arrampica sugli specchi, sopratutto se recidivo!!

Non ti sembra un pò polemico e offensivo? Volevi forse tentarmi???

Basta così! Ci sei già riuscito in passato a farmi rispondere male e non ci ricado. :angry:

Io a differenza di te non chiamo l'amministratore dicendo: Mi ha dato dello stanlio... è poco carino frà persone adulte...

Ci tengo a precisare che non ho tirato io in mezzo questi temi e mi piacerebbe non divagare su cose che non sono assolutamente pertinenti all'argomento!!! :offtopic: E del resto non posso stare zitto a farmi attaccare da 2 persone contemporaneamente di continuo.

Se hai qualcosa da dirmi antonio mandami un messaggio privato e non continuare a coinvolgere persone che non glie ne frega niente dei tuoi problemi con me. Grazie.

Ho perso 2 ore per risponderti e spero di non doverlo rifare perchè il sabato preferisco giocare a biliardo.

Torniamo piuttosto alla domanda principale:

Cosa corrodono i succhi gastrici?

Se mi affermi che sono la cosa più corrosiva che c'è in natura come fai a non sapere cosa corrodono? Sono anch'io ansioso di sapere...

LEZIONE 2

L'acqua corrode eccome!

1 non avresti acqua salata nel mare!!!!!!

2 non troveresti calcare nell'acqua di casa!

3 Non dovresti montare impianti ad osmosi inversa per rendere l'acqua distillata!

4 Non si depositerebbe calcare sulla tua caldaia.

5 non esisterebbero deferrizzatori, decalcificatori, demineralizzatori...

6 i sali disciolti nell'acqua come fanno ad essere li? Sono un abbellimento?

Ecc... ecc... ecc...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...