Vai al contenuto
PLC Forum


Problema 9000btu Funzionamento Anormale Aiutoo


bulluca79

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problema che non so come risolvere.

Ho installato una pompa di calore ( marca Maxa 9000btu con gas R407) purtroppo senza fare (aimè)il vuoto nella tubazione ma facendo lo spurgo dell'unità interna con la sola pressione del refrigerante.

Il problema che ho è che la macchina funzionando in modalità invernale dopo pochi minuti si blocca e si sente un rumore come di sfiato provenire dall'unità esterna...contemporaneamente si fredda il tubo di mandata del liquido e all'interno esce aria fredda. Dopo un' istante riparte, scaldando normalmente e dopo pochi minuti si ripete l'inconveniente....ciclicamente....

Aggiungo che un'altra che ho montato il giorno prima, con la stessa procedura, funziona normalmente.

Qualcuno mi può aiutare???

Modificato: da bulluca79
Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere scarica, può essere sotto dimensionata, può essere guasta (statisticamente è più probabile la prima).

La macchina è carica di gas?

Sicuro di non avere perdite nella tubazione?

Sicuro che le cartelle siano state fatte bene?

Se sei sicuro ci dici che dimensione di ambiente hai per fare un calcolo della potenza che ti necessita?

P.s. Il vuoto lo dovevi comunque SEMPRE fare... se non ti sorgono oggi i problemi possono comunque sorgerti fra qualche tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina è nuova di zecca, quindi spero carica...comunque ho controllato l'assorbimento con la pinza amperometrica e mi segna un consumo di circa 0.5 A in più delle specifiche...

Per il dimensionamento è una 9000btu che riscalda una stanza di circa 20mq..

Ho controllato eventuali perdite nelle cartelle e sembra che vadano bene...

Io ho paura che ci sia ancora aria nel circuito..secondo te posso rimediare facendo il recupero del refrigerante nell'unita interna e poi fare il vuoto come avrei dovuto fare?

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ipotesi personale tutta da verificare

Una presenza eccessiva d'incondensabili genera l'intervento del klicson(protezione termica)

Controlla col tester se arriva tensione al motore quando la macchina si ferma .Se osservi lo schema lo puoi fare dalla morsettiera senza aprire la UE

e poi dicci

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lo proverò...solo che devo aspettare a domani.. :( ... Nel caso arrivasse (o non arrivasse) tensione al motore cosa significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sta macchina non va in sbrimamento? Se si stacca (richiesta di sbrinamento), sfita (VIC), fredda il tubo (sbrina), e poi dopo poco riparte a caldo... In più è una cosa ciclica continua a quanto ho capito, a me sembra che vada in sbrinamento.

Per fare una cosa mezza seria recuperi il gas poi monti un filtro deidratatore nel liquido o lo ripompi tutto nello split. In pratica elimini umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria questa situazione si avrebbe in sbrinamento solo che, correggetemi se sbaglio, dopo vari sbrinamenti dovrebbe esserci lo scarico di condensa che in effetti non c'è! Poi è strano che si abbia rumorosita all'interno (sembra che si sentisse il circolo del gas all'interno dello split)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si acquaragia è un fatto ciclico che si ripete ogni 2 min circa!! Purtroppo però non dispongo di questo filtro...sarebbe la soluzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel rumore mi porta a dire che all'organo di laminazione non arriva liquido ma gas quindi lamina il gas e il risultato è lo sssssssss....

In parole povere la diagnosi più rapida e statisticamente più probabile è che la macchina sia scarica.

Può essere che tu abbia installato linee frigorifere molto lunghe(superiori a 7mt c.a.), e il gas di precarica non riesce a coprire tutta la lunghezza delle tubazione.

Può essere che si sia schiacciato un tubo durante l'installazione, quindi fa una pre-laminazione e quando arriva all'organo di laminazione vero e proprio senti sssssss perchè il gas è già evaporato.

L'ipotesi più probabile però è che perda un attacco a cartella, ma non perde poco... Se il problema te l'ha dato dopo un giorno se ci torni domani di sicuro la trovi completamente scarico. Visto comunque l'entità dell'ipotetica perdita probabilmente nel punto dove perde troverai dell'olio. Bastera rifare la cartella, fare un buon vuoto e ricaricare di gas a bilancia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi!!!

Problema risolto....non ci crederete....ma si trattava di un banale (si fa per dire) difetto di cablaggio nella morsettiera dell'unità interna, eseguita dalla fabbrica, che ha scambiato i due fili del segnale per il funzionamento caldo/freddo!

Invertiti i due fili, fatto il recupero del refrigerante e successiv il vuoto nelle tubazioni e la macchina funziona perfettamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se è la macchina che dico io era solo invertito il filo del ventilatore con quello della 4vie

la sonda è in bassa tensione , invertire quella non significa niente , i fili sono tranquillamente invertibili tra di loro, collegarli a qualsiasi altro morsetto in tensione avrebbe danneggiato la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...