Vai al contenuto
PLC Forum


Info Dual Ariston


Ospite ANTONIOMANCA

Messaggi consigliati

Ospite ANTONIOMANCA

Se qualcuno conosce la macchina mi servirebbero 2 o 3 info:

oggetto: unità esterna Ariston mod. A-DW18-ODX

collegata con 2 unità interne mod. A-DW09-IDX

la macchina esterna è dotata di 2 attacchi di servizio sui 2 tubi di bassa, quindi un attacco per ciascuna linea frigorifera;

domande:

la macchina è equippagiata con 2 compressori?

le due linee idrauliche interagiscono?

se eseguo il vuoto utilizzando l'attacco di servizio della linea A, eseguo il vuoto anche sulla linea B (e viceversa)?

se metto in pressione (azoto) utilizzando l'attacco di servizio della linea A, metto in pressione anche la linea B (e viceversa)?

nel caso di recupero del fluido, come si esegue la procedura di pump-down? basta chiudere una delle due mandate oppure vanno chiuse entrambe? se si, in che sequenza (se necessario)?

domandona finale:

è possibile che eseguendo la procedura parziale di pump-down (per il distacco delle fruste evitando anche la minima perdita di refrigerante), uno dei 2 compressori si succhi il gas dell'altro (eventualmente dopo vi spiego come ero collegato)

ovviamente non si tratta di un quiz ma di un problema che mi stà capitando (il cliente mi ha chiamato alle 20.00) e sono appena tornato dal sopraluogo immediato che ho eseguito

grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite iron_cut

ciao antonio manca,

io non sono un istallatore, e non conosco la macchina che dici, ( di condizonatore ho installato solo il mio) ti dico solo quello che farei io, da tecnico, per effettuare le verifiche che chiedi, a te poi valute la bontà della mia risposta.

per verificare se la macchina ha 1 o 2 compressori, io aprirei il coperchio della motocondensante e guarderei dentro: due compressori non credo siano corpo unico.

per verificare se le linee idrauliche interagiscono e di conseguenza effettuare tutte le verifiche, riguardo il vuoto, la prova di pressione, pump-down ecc. ecc., io attaccherei due manometri contemporaneamente ai due attacchi presenti sulla motocondensante, se non dovessi evere due manometri di bassa, su una presa attaccherei quello di alta, che a parte per il vuoto e la scala diversa mi darebbe comunque le notizie che cerco.

un saluto

antonio tagliafierro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antoniomanca, fai una cosa molto semplice, controlla sualla targhetta la carica di refrigerante, se c'è scritto il peso con vicino x 2 , vuol dire che i due circuiti sono separati e con compressori separati, altrimenti ha un solo circuito frigorifero ed un solo compressore.

Anche se fosse un solo circuito, dai rubinetti di servizio metti in comunicazione sempre e solamente un circuito di una unità interna ( con rubinetti chiusi e tubo manometri su presa di servizio ).

In base a quanto sopra esposto dovresti arrivare alle tue conclusioni .

La macchina in questione dovrebbe essere monocompressore di tipo rotativo da 18000 BTU/h, pertanto i due circuiti sono in comunicazione, se devi fare vuoto e carica, conviene aprire tutto e fare il lavoro da una sola presa di servizio. Se devi controllare le tubazioni, conviene fare la prova di tenuta ed il vuoto per ogni singolo circuito. Il recupero del gas nel caso specifico in Pump-Down non è problematico il gas ritorna sempre nello stesso circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi mi ha preceduto apri e vedi se c'è uno o due compressori oppure accendi una unità interna e senti se parte altro compressore quand attacchi l'altra

Per il pump down basta che attacchi il manometro a un attacco se vedi che la pressione scende vuol dire che sta andando bene e quando è ora chiudi

Quando hai chiuso entrambi i rubinetti del liquido e gas realtivo a una unità interna non c'è nessun evento che possa reinfialrci gas

Poi fai altrettanto per l'altra

Se è monocompressore il circuito è uno solo e il gas totale è a uso comune

Se dual i circuiti frigoriferi sono perfettamente separati anche il condensatore è circuitato in modo da essere in due sezioni

Quando fai il vuoto a rubinetti chiusi testi solo la linea di una unità interna e l'unità interna medesima visto che come mi pare di capire ognuno dei due rubinetti del gas ha la presa di servizio

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi sulla targhetta se ha due compressori dovrebbe esserci scritto la carica dei due circuiti e l'amperaggio com uno o due compressori accesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...