Vai al contenuto
PLC Forum


Abbassare La Temp. Del Gas


davme

Messaggi consigliati

Salve, mi sono tempo fa e non ho mai postato ma ho divorato le restanti pagine; avrei una curiosità: ho installato a casa mia, 5 anni or sono, un clima samsung on/off solo freddo con R22. Incuriosito dalla tecnica del surriscaldamento ho voluto controllare (13° sul tubo, 5° sul manometro) regolare direte voi ma mi è venuto in mente un post che diceva che la temperatura di evaporazione ideale sarebbe di 0°, ovviamente riferita al proprio gas.

La domanda è: posso io fare in modo di portare la temperatura del tubo (gas) a circa 8° e successivamente portare la pressione a 0° (8°-0°=8° temp. di surriscaldamento sempre OK).

E' solo una curiosità ma vista la competenza perchè non sfruttarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti modificare il capillare e ridurre la sup di scambio dell'evaporatore

Vantaggi nessuno solo un peggioramento della efficenza

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciclo frigorifero segue delle regole matematiche abbastanza esatte, per cui non si può modificare o meglio non si deve modificare e come già a detto Erikle non si ottengono benefici, il massimodei benefici si ottengono centrando perfettamente la carica ( 5 - 10 °C di surriscaldamento ) e ovviamente tenendo pulite le batteire di scambio e filtri.

Link al commento
Condividi su altri siti

e comunque + è bassa la temperatura di evaporazione e minore è l'efficenza teorica possibile e quindi anche quella reale

Ovvio che se devi tenere in una cella -25 non puoi evaporare a zero gradi

Ma negli split avere una temepratura di evaporazione + bassa non dà vantaggi anzi provoca correnti di aria gelata che puo essere fastidiosa

Le temperatura normali degli split sono frutto di un compromesso e ossia non troppo alte per contenere le dimensioni dell'unità interna ma non troppo basse perchè altrimenti peggiora l'efficenza energetica

Pensa che da qualche parte qualcuno si vantava che il suo clima amstrad buttava aria a pochi gradi sopra lo zero :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...