Vai al contenuto
PLC Forum


Ricavare Indirizzo Dp Di S7-300 - Ci riprovo... (nessuno mi ha risposto)!


roberto.zeni

Messaggi consigliati

Abbiamo una rete di PLC S7-300 connessi in rete Profibus-DP (sistemi identici tra loro)

Per stendere un'unico programma (tranne che per l'hardware con indirizzo DP diverso) dovremmo ricavare (da software) l'indirizzo DP della singola stazione sulla quale sta girando il programma per poter fare una cosa di questo tipo:

Se l'indirizzo è 1 carica 10 Secondi in un Timer,

Se l'indirizzo è 2 carica 20 Secondi in un Timer,

Se l'indirizzo è 3 carica 23 Secondi in un Timer,

ecc.

Ho guardato i vari FB e FC di sistema contenuti nelle biblioteche standard ma non ho trovato nulla.

Non vorremmo usare "accrocchi" del tipo metti l'indirizzo in una DB e poi leggilo, ecc. in quanto vorremmo leggere direttamente l'indirizzo della CPU sulla quale sta girando il programma.

Qualcuno sà come si fa? (GRAZIE)

Per favore contattati appena possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il programma che utilizzi sulle varie CPU non può essere lo stesso dal momento che la parametrizzazione dell'hardware è diversa da CPU a CPU. Mi spiego meglio: se io ho due S7-315-2DP appena li ricevo dalla Siemens e li accendo vanno in rete Profibus con indirizzo 2. Unico modo per modificare gli indirizzi è quello di farlo con configurazione hardware quindi non so fino a che punto ti possa servire leggere l'indirizzo della cpu.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai approffondito la cosa ma mi sembra si possa fare con le SZL.

dai un occhio alla documentazione in linea e vedi se c'è scritto come si fa.

A me una volta sarebbe interessato poter pure cambiare l'indirizzo MPI e/o PROFIBUS della mia CPU! purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto cercare come si poteva fare.

Ti consiglio di provare a chiamare il "2000" e provare a chiedere. di solito rispondono

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...