Vai al contenuto
PLC Forum


Espansione Di Un Impianto Di Riscaldamento


marco.g

Messaggi consigliati

Ho un impianto di riscaldamento di un appartamento composto da caldaia a metano Junkers e radiatori in ghisa. La caldaia si trova sul terrazzo dell'appartamento.

L'appartamento è di circa 100 mq (5 vani)

Ora dovrei espandere l'impianto di riscaldamento per raggiungere il piano superiore, anche questo di 100 mq (5 vani). Il dislivello è di circa 4 metri.

La mia idea sarebbe quella di installare radiatori sempre in ghisa, opportunamente dimensionati, ma vorrei sfruttare la caldaia già esistente.

La mia idea sarebbe di interrompere i due tubi del riscaldamento subito sotto la caldaia esistente, inserire due giunti a T e da qui far partire i due tubi per andare al piano superiore, dove metterò un collettore per raggiungere i vari radiatori.

Il quesito che vorrei porre è il seguente:

- Può funzionare la mia idea oppure, visto che il nuovo appartamento si trova su un livello diverso, potrebbe sorgere qualche problema ?

- Esiste un metodo migliore per farlo ?

Dico questo in quanto ho sperimentato di persona in una casa a 3 piani con riscaldamento in comune a legna un funzionamento del tipo: in mansarda termosifoni bollenti, al secondo piano caldi, al primo tiepidi, a terra freddi ..... ed è stato necessario inserire un paio di circolatori supplementari per risolvere il problema.

Per il momento ho considerato sufficiente il dimensionamento della caldaia.

Grazie a chiunque potrà darmi un suggerimento ed un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me potresti aver bisogno di sostituire anche la pompa della caldaia oppure di aumentarne la velocità (se non già al massimo). Per il resto puo' andare ache se è preferibile inserire almeno due valvole di zona (PT e PP) per meglio gestire le temperature e gli orari di funzionamento.

Ridai una guardata anche al vaso d'espansione poichè potrebbe risultare piccolo con l'ampliamento.

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone per i consigli.

Se posso approfittarne però ti chiedo anche come sia possibile aumentare la velocità di una caldaia a gas: credevo che fossero pretarate in funzione del potere calorifico nominale o qualcosa del genere.

Grazie ancora.

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...