Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Baxi Luna 240 Fi - non parte il bruciatore x il riscaldamento


pao_zoe

Messaggi consigliati

salve a tutti, possiedo una caldaia a metano BAXI luna 240 fi e da qualche giorno il bruciatore, per quanto riguarda il funzionamento del riscaldamento, non parte completamente, nel senso che continua a funzionare la fiamma piccola tentanto in continuazione l'accensione della fiamma grande, ma è un continuo riprovare ... per quanto riguarda invece l'acqua calda è tutto perfettamente funzionante, il bruciatore parte tranquillamente.cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, anch'io ho lo stesso problema, ma su una BAXI 20 FP.

Ho notato che se porto il selettore in posizione di spento e poi riaccendo, la fiamma parte anche con il riscaldamento.

Stessa cosa se apro l' acqua calda per un po' e poi la chiudo, il riscaldamento

poi comincia ad andare bene.

NB Di solito succede quando, per più di mezz'ora circa, il riscaldamento non viene utilizzato. Ho controllato

il termostato ambiente ed è ok (cambiate pure le batterie!).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, anch'io ho un problema con queste caldaie , ma su una BAXI eco 240 Fi.

La caldaia tenta di effettuare l'accensione da dopo vari tentativi va in blocco.

Ho notato che questo tipo di avaria si è presentata nel momento in cui veniva utilizzata l'acqua calda , cioè se alimentava il solo riscaldamento andava tutto ok, ma non appena veniva impiegata l'acqua calda la caldaia si blocca.

Sapete daarmi qualche consiglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho una Ocean Luna FP che poi si e' tramutata in Baxi. Suppongo che la sistemazione interna dei vari gruppi sia la stessa della mia. Mi e' accaduto in passato che il polmone del gruppo precedenza sanitaria perdeva acqua, ed e' posto sulla parte anteriore sx. Ho acquistato un oring l'ho sostituito e tutt'ora funziona bene senza gocciolare. Con una spesa di tre Euro contro i 60 che mi hanno preso nella prima sostituzione dell'intero polmoncino che poi e' durato una stagione. La mia riparazione dura da tre anni. Riguardo al tuo difetto controlla che il micro posto davanti al suddetto polmoncino commuti regolarmente, altrimenti la caldaia non parte o prima di partire esegue vari tentativi di accensione. Se cambi detto micro che costa pochissimo ed e' facilissimo sostituirlo tutto si risolve. Detto micro abbinato ad un lato del polmoncino serve a dare la priorita' al flusso sanitario rispetto al riscaldamento. Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve ho uno scaldacqua BAXI all'inizio andava tutto bene poi ad un tratto apro il rubinetto dell'acqua calda e la caldaia non parte più, faccio dei tentativi aprendo più rubinetti e riparte solo che dopo che si è riscaldata non ci sono più problemi riparte sempre all'occorrenza , il problema si ripresenta a freddo. Qualcuno mi sa dare una dritta? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

ciao alessio-1 anche io ultimamente ho lo stesso problema con la mia baxi luna 240. Sembra che mi abbia tirato i piedi il tecnico quuando è venuto a farmi la manutenzione dicendomi che è un ottima caldaia e l'unico problema che possa dare e la perdita d'acqua dal polmone.

Da un po quando apro l'acqua calda ogni tanto si blocca la caldaia e si lampeggia il led sotto il 6 (pompa dell'acqua).

Potresti spiegarmi piu nel dettaglio come è questo oring e come si chiama per poterlo spiegare al rivenditore quando lo vado a comprare.

Come faccio a vedere se commuta il micro e che cos'è? grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...