Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno - quella strana valvola???


eterel

Messaggi consigliati

salve a tutti, volevo sottoporvi il mio ennesimo quesito :o . qualcuno saprebbe dirmi cos'è e a cosa serve quella specie di valvolina montata sotto lo scaldabagno sulla quale viene collegato il tubo dell'acqua (ha una specie di beccuccio) <_< ???? E' SOPRATTUTTO sapete dirmi perchè di tanto in tanto decide di gocciolare creandomi delle piccole pozze d'acqua in bagno :angry: ?? come posso ripararla?

GRAZIE MILLE A TUTTI!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

E' una valvola di sicurezza, e contemporaneamente di ritegno, nel caso che nel boiler si riscontrasse una pressione eccessiva, per mezzo di una molla essa si apre facendo uscire l'acqua (allagandoti casa ma evitando la possibile esplosione dello scaldabagno)... nel tuo caso può essere anche difettosa e gocciola per questo...

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE ATTILIO!QUINDI è proabile che la valvolina funzioni benissimo dato che spesso aprendo il rubinetto dell'acqua calda esce a sbuffi molto violenti mista ad una grande quantita di vapore BOLLENTE :blink: ??? può dipendere per caso dall'eccesivo riscaldamento e quindi mi conviene regolarlo diminuendo la temperatura o devo sostituire qualcosa????

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi conviene regolarlo diminuendo la temperatura o devo sostituire qualcosa????

Controlla prima il termostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

E' probabile che il termostato non apra più i contatti al raggiungimento della temperatura impostata e quindi la resistenza rimane sempre alimentata... se così devi sostituirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,é capitato spesso di trovare scaldabagni "tarati" al massimo ,basta aprire il sotto e mediante un cacciavite agire sulla regolazione che di solito é bianca e centrale,occhio che é pericoloso per la tensione presente sia sui morsetti nudi sia sui due contatti nudi dove partono i cavetti della spia!,a mé e capitato che si rompesse non scaldando piu,ho scollegato i cavi di alimentazone l'ho sfilato é lo sostituito a gratis,ne ho presi 4 in discarica da vecchi scaldabagni,i termostati sono tutti uguali,al primo colpo funzionava,e funziona da 8 anni! gli altri li ho ributtati, la valvolina oltre che a funzionare da sicurezza funziona come gia detto anche da ritegno "non ritorno",l'acqua puo passare solo in un senso,a volte perdono anche per colpa di eventuale aria o sovrapresione dall'acquedotto,i vecchi idraulici "quelli bravi) mettevano un tubicino murato di solito di rame cromato di piccolissimo diametro,di scarico in mezzo ai due tubi dell'acqua, in modo da raccordare con un tubetto lo scarico della calvolina con il tubicino murato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: GRAZIE MILLE A TUTTI! IL TERMOSTATO per ragionamento logico dovrebbe funzionare visto che comunque la luce si spegne ed essendo collegato sullo stesso filo della resistenza se si spegne significa che non arriva corrente neanche alla resistenza.proverò prima ad effettuare la regolazione suggeritami dal buon murdock, poi eventualmente smonto e controllo meglio il termostato! grazie a tutti come al solito mi siete stai utilissimi!! grazie!! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza ed il termostato potrebbero essere intasati dal calcare.

In particolare il calcare fa da isolante ed il termostato non sente la temperatura, quindi lascia accesa la resistenza.

Fallo sistemare prima possibile perche non è normale che produca vapore, vuol dire che va oltre i 100° C e se per una sfortunata coincidenza dovesse bloccarsi la valvola di sicurezza, lo scaldabagno esploderebbe. :huh:

Scusa se sono stato un'pò drastico ma è già successo.

Valuta se è il caso di sostituire solo il gruppo termostato, resistenza, guarnizione flangia e valvola sicurezza oppure tutto lo scaldabagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Probabile qualche problema simile, anche perchè normalmente la regolazione massima del termostato non dovrebbe arrivare alle temperature che sembri avere!!

Se il tuo scaldabagno ha più di due anni e l'acqua della tua zona è molto dura, io penserei bene di dargli una bella ripulita.

Se non risolvi con la regolazione facci sapere.

L'operazione di pulizia non è complicata, ma va eseguita con pazienza, solitamente conviene sostituire la resistenza, mentre il termostato potrebbe essere ancora funzionante, poi devi reperire una guarnizione per la flangia di pari spessore a quella che toglierai, e se la situazione è grave, come è successo a me più di una volta ti troverai un sacco con 10Kg o più di calcare.... da andare a buttare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...