Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Tubi Condizionatore Vanno Bene?


elsandro

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho un problema, devo installare un CLIMATIZZATORE MONOSPLIT INVERTER ARXH25C + ATXS25C DAIKIN.

Premetto che volevo sfruttare le tubazioni gia predisposte e mai utilizzate e sono lunghe circa 12mt, il problema e' che le tubazioni sono 1/2 pollice e 3/8 di pollice, mentre alla macchina come da libretto dice che servono 1/4 di pollice e 3/8 di pollice, quindi il dubbio e' se posso utilizzarli lo stesso? inoltre volevo sapere se e' possibile allungare i tubi di un paio di metri visto che non arrivano al punto ove installerei lo split.

p.s. ( la daikin da 15mt di installazzione max senza aggiunta di gas, percui nel mio caso non serve)...

grazie a tutti anticipatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


L amico dei frighi

he!! se sono gia incassati cosa fai? sradichi i tubi per tutta la casa ? io penso non ci siano grossi problemi, il pezzo che devi aggiungere fallo con le misure giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
la daikin da 15mt di installazzione max senza aggiunta di gas, percui nel mio caso non serve)...
leggi meglio

io penso non ci siano grossi problemi
sicuro?
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo per te l' accoppiamento dei tubi (diametro) è completamente sbagliato e sfortunatamente nel modo peggiore (se fosse stato almeno 1/4"- 1/2" era fattibile anche se non indicato).

devi per forza prevedere il tubo da 1/4" per la porta del liquido

ma chi te lo ha predisposto? paperino forse? immagino sia incassato vero?

comunque ho visto di peggio, un idraulico (????) una volta me lo ha predisposto con i tubi per l' impianto dell' acqua, addirittura quelli di ferro filettato con tutte le sue belle curvette a gomito e canapa

mi spiace ma non la vedo bene

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

inizialmente era stato predisposto per un impianto canalizzato per una macchina da 24000btu, quindi credo che abbia utilizzato quei tubi per quel motivo, poi io ho deciso di mettere il condizionatore solo in camera matrimoniale, per non diventare schiavo dell'aria condizionata, comunque l'impianto e' stato fatto da un'idraulico tra l'altro anche bravo a quanto dicono...cosa posso fare di concreto?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina in uffico e' venuto un installatore di conzionatori, tra l'altro uno molto famoso a milano e mi ha detto che secondo lui la macchina lavora lo stesso senza problemi ma rende la meta'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
...cosa posso fare di concreto?
ci hai svelato l'arcano! o installi quello per cui è stata fatta la predisposizione oppure ti dimentichi che hai dei tubi incassati da utilizzare per uno split residenziale

secondo lui la macchina lavora lo stesso senza problemi ma rende la meta'...
e perchè non 1/4? oppure 1/16? e perchè non il doppio? ad ogni modo: pur fosse vero, ma secondo te un professionista può proporre una cosa del genere? uno serio ti dice che il gioco non vale la candela per questo quello e quest'altro motivo! Poi se proprio vuoi buttare via qualche euro...................

uno molto famoso a milano
Abatantuono? Jannacci? Oppure era quello che cantava della tribù dei catavatanga?

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

un installatore di conzionatori, tra l'altro uno molto famoso

è la prima volta che sento che ci sono installatori di condizionatori molto famosi

mi ha detto che secondo lui la macchina lavora lo stesso senza problemi ma rende la meta'...

ammesso e non concesso che fosse così....molto utile come macchina.......se lavora a metà tu cosa fai lo paghi a metà?

comunque anche per un canalizzato 24000 btu non mi sembrano corretti i tubi così come predisposti

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina lavora lo stesso senza problemi ma rende la meta'...

P.S. il "famoso" non ti ha per caso consigliato anche di installare una macchina da 5 kw così rendendo la metà ottieni il risultato voluto

suvvia siamo seri

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' sono sbagliati i tubi che mi ha messo come predispozione canalizzato? per appartamento di 120mq???

mi ha fregato?

con quelle misure per quali apparecchi sarebbero' stati idonei?

va beh aiutatemi.................. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

il diametro dei tubi non è correlato ai metri quadri dell' appartamento. A me non sembrano corretti i diametri 3/8-1/2 (ritengo più corretto nella maggior parte dei casi 3/8-5/8) comunque sarebbe meglio sapere che macchina era prevista nella predisposizione e quindi gli attacchi.

Se vuoi mettere la macchina solo in camera (2 o 2,5 Kw) lascia perdere la predisposizione e fai una canalizzazione esterna o nuova.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se devo cambiare i tubi ne cambio uno solo e lascio quello da 3/8 e faccio una traccia per quello da 1/4...

lo so che le misure dei tubi non sono in base all'appartamento ma i btu si, volevo dire che erano stati predisposti per quello...intorno ai 30.000 btu..

pensavo ad una cosa, "adesso mi insulterete" eh eh e se io prendo il tubo da 1/4 toglo la guaina bianca ed infilo il tubo in quello da 1/2p tipo fili elettrici, tra l'atro c'e' solo una curva e molto morbida la lunghezza e' circa 10-12 mt...

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Se ci riesci ad infilarlo ti va di c**o.

Il problema comunque è che con diametri sovradimensionati l'olio non riesce a essere trascinato in sospensione poichè la velocità è molto bassa, ancora peggio sul liquido dove un sovradimensionamento causa in anticipo la laminazione e quindi una perdita di frigorie maggiore lungo la tubazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il diametro dei tubi di regola và rispettato insomma non è questione di mtterci una "riduzione" e non è una questione di sola resa ma anche di sopravvivenza del climatizzatore

Certo che uno che ti mette in una casa un tubo del liquido da 3/8".......

Link al commento
Condividi su altri siti

toglo la guaina bianca ed infilo il tubo in quello da 1/2p

bella idea :lol::lol::lol:

a parte che non mi sembra così semplice ma comunque quella "guaina bianca" è una coibentatura del tubo ed ha una sua funzione specifica

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Se riesce ad infilarci il tubo da 1/4" nudo, nel tubo di rame da 1/2" non vedo il problema, l'isolamento rimane comunque. Il problema è riuscirci!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il tubo sarebbe isolato da quello da 1/2, e' chiaro che non sara' facile!!!

comunque se mi dite che i tubi che mi ha montato l'idraulico nell'anno 2003 non erano neanche corretti per un impianto canalizzato, posso anche chiedere i danni, pertanto lui dovra sostenere le spese per i tubi corretti!!!

che dite?

sapete quanto costa al metro il tubo da 1/4? inoltre si trova senza guaina bianca?

:lol::lol::lol:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia, molto semplicemente.

Secondo me, fare accrocchi è rischioso perchè se qualcosa non va, rischi di danneggiare la nuova macchina appena montata e non credo che ti faccia piacere buttare via soldi così.

Infilare un tubo dentro l'altro è quasi impossibile perchè anche la più piccola deformazione del tubo ospite causerà il bloccaggio dello scorrimento di quello ospitato - ricorda che non è un tubo flessibile di gomma ma di rame, anche abbastanza duro.

Senza contare poi che se mentre infili, un truciolo si va a ficcare nel tubo nuovo e non te ne accorgi, poi sono guai.

Mio modesto parere: abbandona l'impianto esistente e realizza una canalizzazione ex-novo con i condotti giusti. Fai prima e non rischi problemi per la macchina.

Per il discorso "predisposizione": bisogna vedere, quando è stata relizzata la linea che ora hai, quali ragionamenti sono stati fatti all'epoca e cosa si prevedeva di montare: nulla di più facile che fosse qualcosa di completamente diverso da quello che stai per fare ora.

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ma se segui lo stesso percorso attento a non danneggiare quello esistente.

Dovrai poi accertarti che quello esistente sia pulito e non sia entrata umidità (eventualmente andrà lavato con apposito detergente e azoto) molto meglio se è gia stato messo in leggera pressione con azoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...