Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Split Daikin


simodario

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,vi chiedevo consiglio prima di chiamare l'assistenza daikin che ci costerebbe piu' del valore del condizionatore!Abbiamo uno split daikin mod. FT 253 DB 7V1 che non funziona.

L'impianto è datato(1995) ma ha funzionato pochissimi giorni!

Il secondo split(uguale) funziona benissimo mentre quello rotto non si accende neanche manualmente

La scheda interna ha dei led di segnalazione per i guasti piu' una di funzionamento verde lampeggiante

Ora dopo la prima accensione di quest'anno lo split incriminato è partito un attimo,ha fatto lo swing con le palette e poi si è spento!

Per spento intendo che tutte le lucine sono spente,si accendono un attimo appena resetto spegnendo e accendendo l'interruttore generale

Io sono un vigile del fuoco e non un tecnico di condizionatori,ma purtroppo i soldi per l'assistenza non li abbiamo!

Se avete qualche consiglio

Il fusibile della scheda è buono e il trasformatore da tensione(poi le mie conoscenze finiscono)

La macchina esterna non è leggibile il modello e il telecomando se puo' essere d'aiuto è ARC403A3

Grazie a tutti quelli che sapranno aiutarci! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Proveremo a chiedere un preventivo,il nostro dubbio era che fosse una stupidata e che si potesse aggiustare con poco!!!

grazie comunque della risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

sarebbe veramente interessante, per tutti penso, sapere se a distanza di 12 anni la tua macchina possa essere riparata, magari con pezzi originali!

facci sapere

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero si possa aggiustare,anche se a distanza di cosi' tanto tempo!Il problema è sicuramente la scheda di uno split,ho provato a montarla al posto del 2° split(quello funzionante) e ha lo stesso problema!

L'assistenza mi ha detto che guardava se trovava la scheda e poi mi faceva sapere il prezzo(anche se mi hanno fatto capire che me la fanno pagare a peso d'oro!!!

Intanto provo a farla vedere ad un amico perchè sembra tutto legato alla stabillizzazione della tensione!

Ciao e se qualcuno ne sa di piu' si faccia vivo,aspettiamo consigli!!!Se poi qualcuno ha smontato un vecchio split daikin da buttare e ha la scheda funzionante....la compriamo!!!!! ;);)

Link al commento
Condividi su altri siti

le schede dei clima si cambiano ...per ripararle occorerebbe lo schema elettrico e magari indicazione su i valori da testare oppure ce ne vorrebbe una uguale per prelevare direttamente i dati

Poi chiaramente all'origine questa scheda costa poco ma come si sà sui ricambi i ricarichi sono assurdi

Link al commento
Condividi su altri siti

manicottoridotto

ciao, lavoro in un centro DAIKIN

la scheda per il tuo CDZ dovrebbe esistere ancora, ma un consiglio da amico ..... lascia perdere

a volte ho davvero vergogna a comunicare i prezzi dei ricambi ai clienti, perckè conosco il prezzo di tutto l'apparecchio ( che ha già al suo interno il pezzo) e ti assicuro, spesso c'è pochissima differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie a tutti per i consigli,per la scheda non vi dico per pudore cosa ci hanno sparato!!!! :angry:

Pero',l'altra notte(si lavora meno e c'è piu' calma!!) mi sono messo con le 2 schede vicine e col tester mi sono provato i valori di una e dell'altra e ho trovato un diodo dopo il raddrizzatore che non faceva piu' il suo dovere!!!!

Infatti nella funzionante abbassava la tensione mentre in quella rotta rimaneva tale e quale.

La mattina mi sono presentato al negozio di elettronica che con 1 euro me ne ha dati 10 e dissalda e salda il nuovo e......

da oggi la sera si dorme al fresco!!!!!

Mi rimane un led acceso che indica un anomalia,domani provo a vedere cosa significa ma intanto spero di non uscire e di godermi un po' il fresco!!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mattina mi sono presentato al negozio di elettronica che con 1 euro me ne ha dati 10 e dissalda e salda il nuovo e......

da oggi la sera si dorme al fresco!!!!!

Bravissimo, oltre ad aver risparmiato soldi, cosa non trascurabile, hai avuto la grande soddisfazione di cavartela da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

morale? a distanza di 12 anni esistono delle case che sono ancora in grado di fornire pezzi di ricambio per le proprie macchine: chi beve birra sà cosa beve e chi compra tot sà come spende!!! a buon intenditor.......

simodario

considerato che ho riparato l'ultima scheda elettronica nel 1995, provo per te una grande invidia!!!!

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il fatto che a 12 anni di distanza si trovino ancora i ricambi per una macchina la dice lunga su molte cose.

Ottimo comunque l'intervento di riparazione, primo per il risparmio e secondo per la soddisfazione di esserci riuscito.

Ciao

Luigi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Mi rimane un led acceso che indica un anomalia,domani provo a vedere cosa significa ma intanto spero di non uscire e di godermi un po' il fresco!!!!!

Secondo me il led acceso è il ringraziamento della macchina per averla riparata !! Visto che non può parlare.. comunica a codici di colore ! :)

Complimenti per la riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...