Vai al contenuto
PLC Forum


Freddo Si, Deumidificazione No


garmill

Messaggi consigliati

Ciao Alessio,

grazie dell'aiuto.

la ricerca guasti (tasto cancel per cinque secondi e attesa bip lungo a fronte del codice errore evidnziato dal telcoamndo) non porta ad alcun risultato..

L'unico bip lungo che ricevo è quello quando compare lo '00' che significa, se non erro, funzionamento normale.

Rimane il fatto che 2 splitter lampeggiano e uno no.. che roba strana..

Avendo un 52 fuori e 35+25+25 dentro accenderò il 35 + il 25.

ok, provo 1 ora , fan al max e temp al minimo..

Misurerò la temperatura di uscita mettendo il termometro (a mercurio.-.. non oregon) proprio davanti alla bocchetta di uscita.

ciao

A lunedì !

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbe una anomalia

hai fatto la procedura ricerca guasti che è descritta nel manuale ?

dimenticati per un attimo la deumidificazione, la macchina credo non faccia nemmeno freddo , vero ?

accendi tutte insieme le 3 unità ( o numero di unità pari e non superiore alla potenza della macchina esterna* ) minima temperatura e massima ventola e dopo 1 ora valuta la resa , ovvero esce dalle bocchette aria almeno più fredda di 10 gradi ?

* se hai un multi 40 accendi un 25+20 , o un 35 non 35+25+20 sennò la resa cala in proporzione

quindi, io che come unità esterna ho un 40 dovrei provare separatametne il 35 ed il 25 interni...corretto ?

Grazie 1000, Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Allora il weekend mi ha portato molte novità.

Ho svolto la prova suggerita (35+25 accesi) e il freddo era davvero notevole.

Comnque, nel frattempo, è pure arrivata l'assistenza Daikin.

Qualche feedback:

1) il led verde lampeggiante è normale: è un led sulla scheda elettronica degli splitter che, normalemente, non si dovrebbe vedere perché dovrebbe essere perfettaemente 'chiuso' dentro 2 lamierini. Se vi è anche pochissima luce tra questi lamierini la luce emessa dal led in condizioni di buio totale può essere intravista da fuori.. Comuqnue il lampeggio segnala che la scheda è sotto tensione (ed è normale).

2) dopo aver fatto svolgere un run-test, attaccato un computerino alla macchina esterna il (gentilissimo) tecnico ha verificato che mettendo lo split in funzione deumidifcazione,split ed unità esterna dialogavano correttamente.. Controllato la pala chiesta, gli Hz chiesti, le temperature rilevate etc. etc. .. conclusione: le mie macchine funzionano correttamente (dal punto di vista idraulico e di collegamenti)

ma il programma di deumidificazione degli ATXG è al limite del ridicolo: porta gli evaporatori vicini al congelamento, chiede una velocità di pala bassissima.. con la conseguenza che la condensa è quasi impossibile che cada... Fose in piena estate.. con temperature alte, davvero alte ed umidità altissima.. quel programma caricato potrà fare qualcosa.. in questo momento, con il clima che ci troviamo in questi griorni.. è una gran bufala.

Molto meglio settare la temperatura richiesta a Temperatura corrente - 1 grado e impostare la pala a medio/alto.. ecco così si deumidifica senza troppi discorsi.. (che in sostanza è quello che quel bamba di programma dovrebbe fare.. e invece non riesce a fare... altro che marketing.. quelli si sono fusi il cervello !)

Comunque: rassicurato che non ci sono fughe, verificato che le macchine funzioano, constatato che il prgoramma di deumidficazione impostato è una gran stupidata -> mi tengo degli split che sono bellissimi, funzionano bene in freddo, funzionano bene in deumidficazione (a patto di non usare la funzione automatica che tutto è tranne una genialata).

Conclusione: l'assistenza mi è piaciuta, professionale davvero. Lieto di aver comprato queste macchine.. costose (ma con una ottima assistenza), con un software un po' bacato.. ma anche Windows mi piace.. quindi ....

CIAO

Ho chiesto anche per il problema dell'altro utente (1 split va e uno no..) Mi è stato risposto che si potrebbe chiedere un semplice run-test alla macchina per controllare in primis il responso tramite i led esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto la cosa migliore a chiamare Daikin e mi sembra che più o meno il mio suggerimento di abbandonare il prog deumidificazione era giusto, no?

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Allora il weekend mi ha portato molte novità.

Ho svolto la prova suggerita (35+25 accesi) e il freddo era davvero notevole.

Comnque, nel frattempo, è pure arrivata l'assistenza Daikin.

Qualche feedback:

1) il led verde lampeggiante è normale: è un led sulla scheda elettronica degli splitter che, normalemente, non si dovrebbe vedere perché dovrebbe essere perfettaemente 'chiuso' dentro 2 lamierini. Se vi è anche pochissima luce tra questi lamierini la luce emessa dal led in condizioni di buio totale può essere intravista da fuori.. Comuqnue il lampeggio segnala che la scheda è sotto tensione (ed è normale).

2) dopo aver fatto svolgere un run-test, attaccato un computerino alla macchina esterna il (gentilissimo) tecnico ha verificato che mettendo lo split in funzione deumidifcazione,split ed unità esterna dialogavano correttamente.. Controllato la pala chiesta, gli Hz chiesti, le temperature rilevate etc. etc. .. conclusione: le mie macchine funzionano correttamente (dal punto di vista idraulico e di collegamenti)

ma il programma di deumidificazione degli ATXG è al limite del ridicolo: porta gli evaporatori vicini al congelamento, chiede una velocità di pala bassissima.. con la conseguenza che la condensa è quasi impossibile che cada... Fose in piena estate.. con temperature alte, davvero alte ed umidità altissima.. quel programma caricato potrà fare qualcosa.. in questo momento, con il clima che ci troviamo in questi griorni.. è una gran bufala.

Molto meglio settare la temperatura richiesta a Temperatura corrente - 1 grado e impostare la pala a medio/alto.. ecco così si deumidifica senza troppi discorsi.. (che in sostanza è quello che quel bamba di programma dovrebbe fare.. e invece non riesce a fare... altro che marketing.. quelli si sono fusi il cervello !)

Comunque: rassicurato che non ci sono fughe, verificato che le macchine funzioano, constatato che il prgoramma di deumidficazione impostato è una gran stupidata -> mi tengo degli split che sono bellissimi, funzionano bene in freddo, funzionano bene in deumidficazione (a patto di non usare la funzione automatica che tutto è tranne una genialata).

Conclusione: l'assistenza mi è piaciuta, professionale davvero. Lieto di aver comprato queste macchine.. costose (ma con una ottima assistenza), con un software un po' bacato.. ma anche Windows mi piace.. quindi ....

CIAO

Ho chiesto anche per il problema dell'altro utente (1 split va e uno no..) Mi è stato risposto che si potrebbe chiedere un semplice run-test alla macchina per controllare in primis il responso tramite i led esterni.

Mah...boh...proverò...ma ... come mai uno funziona e l altro no ? le condizioni ambientali sono identiche...eppure...mah!... vedrò un po...grazie comunque per il tuo interessametno.

Vi aggiorno. Ciao. Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dipende dalla temperatura ...i mitsubishi dichiarano il ciclo che viene svolto in deumidificazione cioè se ci sono tot gradi fà tot compressore e tot di fermata

Daikin mi sono andato a leggere un po di manuali e non dice nulla sul ciclo di deumidificazione per cui possono sempre dire che è tutto ok adesso capisco anche il perchè :rolleyes:

Tanto per provare ho acceso i Mitsubishi che ho io in casa in deumidificazione e facevano cicli di 3 minuti fermi e 6 con compressore acceso la ventola mi è sfuggito se si fermava tanto è silenziosa risultato deumidificavano eccome

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle,

infatti.. non c'è posto dove vi sia scritto qualcosa tipo: capacità deumidificazione x litri all'ora.. oppure periodo di compressore on tot minuti etc. etc.

C'è solo scritto: deumidifcazione computerizzata. Punto.

L'unica cosa che rimane da fare è provare in pieno agosto.. quando l'umidità sarà molto più alta (forse..) e le temperature anche (forse).

magari con altri parametri ambientali qualcosa risucirà a fare anche quel programma ...

non ne sono molto convinto, ma fa nulla.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ritiro su sto vecchio 3d perchè....alla fine ho

1) chiamato l installatore...secondo lui vi era un pbl con la funzione di deumidificazione...ma valutazione data a "naso" (senza uso di strumenti), consigliò di chiamare daikin

2) chiamato tecnico daikin...testate tutte le funzionalità possibili, freddo auto, freddo silenzioso, freddo fan 1 , 2, 3, 4, 5, powerful, deumidificazione anche powerful...nada...con tanto di sonde attaccate, nessun problema ne rilevato ne...magia...percepito...lo split è tornato a funzionare perfettamente !!!!....

Ora mi ha detto:

1) le condizioni climatiche no richiedevano la deumidificazione o la chiedevano solo per poco tempo, poi terminandola veniva immessa aria a temp ambiente (usando solo il deumidificatore) o solo fresca (n raffrescamento)...

2) una valvola si era temporaneamente chiusa...ma nell istante in cui stava testando tutto l apparato non era riscontrato alcun problema alle valvole...ovviamente senza problemi non è potuto itnervenire ( a sistemare cosa, giustamente ?)

Risultato, nulla , ora il mio clima va benissimo...mah! mistero...sperem...

Ciao. Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...