Vai al contenuto
PLC Forum


Raffrescamento A Pavimento


tovaldez

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Il mio impianto di riscaldamento a pavimento è predisposto anche per fare raffrescamento a pavimento.

Ho sentito pareri contrastanti su questo tipo di impianto... Voi che ne pensate?

Il preventivo che mi hanno fatto è di ca 4200euro ivati e comprende una unità chiller della carrier (30RA005) ed una unità interna fan coil della aermec (FCW20) come deumidificatore.

Gran parte del prezzo è dato dalla macchina carrier (2600 euro più iva!) per un appartamento di 70mq.

Possibile che costi così tanto? Ci sono alternative a carrier? Su Internet non mi sembra di averne trovate.

Come consumi mi pare d'aver capito che la macchina sia sui 2 Kw... Mi sembra tantino pure questo... 64dB di intensità di rumore (39 di pressione) è secondo voi buono? quali sono i valori medi di consumo e rumorosità per una unità esterna?

grazie

Tov

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966

La cosa principale che devi controllare è la Temperatura/Umidità

altrimenti ti si bagna tutto il pavimento!

Quindi pensa anche a una buona regolazione!

Alen ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa principale che devi controllare è la Temperatura/Umidità

altrimenti ti si bagna tutto il pavimento!

Quindi pensa anche a una buona regolazione!

Il regolatore è sempre della carrier, mentre il comando per il deumidificatore è della aermec... La centralina termica è tutto sime ed il riscaldamento a pavimento RDZ. Sentendo un po' in giro qualcuno ha storto il naso sentendo che il gruppo miscelatore è in metallo, e ha detto che potrebbero esserci problemi di condensa...

La cosa che mi lascia perplesso è che lo stesso gruppo esterno lo ho visto usare su un appartamento che è più di 2 volte il mio... e un consumo di 2 Kw mi sembrano uno sproposito (ho visto che in media un dualsplit consuma 1 Kw) Non ce ne sono di più piccole?

Esiste qualcosa tipo inverter anche per il riscaldamento a pavimento o il consumo è 2Kw costante ogni volta che lo accendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Salvo la marca, l'importante che la regoazione temperatura e deumidificazione

siano almeno in parte coordinate tra loro.

Mi sembra di aver capito che sul mercato tutto il trucco per un buon funzionamento

sta nella regolazione non tanto nella marca!

Alen ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece farei anche un pensierino sulla marca cioè non sono altrettanto positivo di altri su Carrier

Alternative?? la stessa Aermec già citata

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece farei anche un pensierino sulla marca cioè non sono altrettanto positivo di altri su Carrier

Alternative?? la stessa Aermec già citata

modelli specifici? A vedere sul sito di aermec mi sembrano tutti molto grossi... E già il carrier proposto mi sembra sovradimensionato... (capacità di raffrescamento di ca 5 Kw, quelli Aermec partono da quasi 5.7Kw)

Inoltre carrier usa il refrigerante R410, mentre aermec mi pare siano tutti R407... e' poi così importante il refrigerante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza. Credevo che il fan coil della aermec servisse solo da deumidificatore... in realtà vedo sul sito che può funzionare da riscaldamento e raffrescamento...

Ho un po' di confusione... Qualcuno potrebbe spiegarmi esattamente come dovrebbe funzionare l'impianto?

In poche parole l'obiettivo è risparmiare... Dove posso rosicchiare un po' (ad es l'aermec viene ca 500 euro più iva mi pare tanto...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

i ventilconvettori servono anche a raffreddare eccome gli ambienti però dovresti averli in tutti gli ambienti

Nel tuo caso usando il pavimento è lui che ha il compito di raffreddare però c'è il problema che se raffreddi ma non togli umidità (Il pavimento radiante non deumidifica) hai l'effetto che l'umidità relativa aumenta per cui in impianti tipo il tuo si monta visto che già c'è l'acqua refrigerata un ventilconvettore che toglie umidità poi butta fuori anche freddo però essendo uno solo e magari piccolo asporterà poco calore visto che il carico termico è a carico del pavimento

Il Carrier è a r410a ma se vai a fare potenza resa frigorifera diviso potenza assorbita hai un valore di 2,48 che non è granchè mentre un aermec della serie HE che è pure progettata specificamente per raffreddamento a pavimento ha un EER di 3 quindi è + efficente anche se usa il 407c

Se ti servono refrigeratori + piccoli AERMEC ha il modello idrobloc che parte da 3,5 kW

Comunque ci sono molti altri produttori di Refrigeratori di acqua es Climaveneta(gruppo delonghi) clivet e molti altri ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se il deumidificatore non riesce deumidificare correttamente,e il pavimento

continua a raffreddarsi che succede?

Quale altra soluzione si propone al riguardo?

Alen :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il deumidificatore non riesce deumidificare correttamente,e il pavimento

continua a raffreddarsi che succede?

Quale altra soluzione si propone al riguardo?

Temo straccio e secchio... O gondola, a seconda della gravità del problema condensa.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...