Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia "a Scoppio"... - Problemi Unical a condensazione che fa il botto!


valerio74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Mi è stata installata da più di un anno in ufficio una caldaia a condensazione Unical modello CONDINOX e praticamente non ha mai funzionato bene... Il tecnico ufficiale autorizzato non sa evidentemente come venirne fuori...

Praticamente, non sempre, non parte subito e dopo qualche secondo di tictictictic (la scintilla) emette uno scoppio che una volta ha addirittura divelto i tubi di fuoriuscita dei fumi...

Sembrava risolto il problema con la sostituzione (dopo quel botto!) del coperchio che contiene i due elettrodi per la scintilla, ma dopo pochi giorni ha ricominciato ad esplodere... E l'ha fatto anche pochi minuti fa, facendomi saltare sulla sedia! :angry:

Da cosa può dipendere? Avete qualche suggerimento in proposito? Venerdì dovrebbe venire per l'ennesima volta il tecnico per cambiarmi tutti i tubi di scarico fumi perchè chi me l'ha installata ha fatto un vero "capolavoro" ed ho condensa che gocciola costantemente sulla caldaia (ormai tutta arrugginita) e per terra... Praticamente (spero che si capisca) ha montato i raccordi (oltretutto di alluminio) non ad imbuto, ma a piramide... :rolleyes:

La cosa, oltre a scocciare perchè ho speso più di 3500€ installazione compresa, mi fa anche parecchia paura...

C'è un modo per risolvere definitivamente questo problema? Fin dai primi mesi ho provato a "spingere" per una sostituzione completa della caldaia, ma non c'è stato niente da fare... Ho idea che quel botto pauroso (e tutti gli altri, compreso quello di poco fa) possa aver danneggiato dei componenti vitali e ne abbia compromesso la sicurezza...

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


non conosco nello specifico la tua caldaia, ma è abbastanza normale che nelle caldaie a condensazione o premiscelazione in genere si possa presentare qualche fenomeno di accensione violenta. Tra le cause possibili:

1) qualità del gas (il potere calorifico varia da fornitura a fornitura- il probblema si accentua con il gpl)

2) elettrodi rovinati (dalla condensa oppure ossidati o con leggere crepe invisibili a occhio nudo)

3) sistema di evaquazione condensa della caldaia ostruito

4) caldaia fuori tatatura CO2/O2

5) tubi di scarico troppo lunghi(oltre la lunghezza max prescritta dalla casa costruttrice) oppure troppe curve sullo scarico

6) tubi di scarico ostruiti dalla condensa

7) accenditore, scheda o valvola gas difettosi

8) corpo caldaia lato fumi intasato

Credo di averti elencato quasi tutte le possibilità. Vedi col tuo tecnico cosa si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimi entrambi... Grazie! Me le segno e gliele sottopongo tutte in ordine... E voglio una risposta per ognuna! :)

Speriamo di risolvere "semplicemente" con la sistemazione dei tubi di scarico che attualmente fanno una curva strettissima...

Vi faccio sapere! :)

Ciao e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina è venuto il tecnico unical. I tubi di scarico sono ora a posto, nonostante non sia stato possibile eliminare la curva stretta... Almeno non piove più condensa! Il tecnico ha detto che vanno bene così...

Ha rifatto la taratura con lo strumento di analisi dei fumi e oggi pomeriggio s'è comportata sempre bene e non ha fatto alcuno scoppio anomalo...

Gli ho fatto notare anche un fruscio che ogni tanto si sente dalla pompa ed ha detto che è senz'altro dovuto al fatto che non mi è stato montato alcun filtro purificante (per il fango o qualcosa di simile) sul ritorno... :rolleyes:

Boh!? La tengo d'occhio...

Speriamo bene!

Ciao e grazie a tutti!

Modificato: da valerio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...