Vai al contenuto
PLC Forum


Una Curiosità..... - quanti fili tra unita esterna e quella interna??


tanasuke

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho la predisposizione dell'impianto di condizionamento.

In casa avrò due split..uno in camera e uno in soggiorno.

L'impianto di collegamento lo farò fare a un tecnico abilitato(perchè ovviamente non sono in possesso dell'atrezzatura necessaria x effettuare il lavoro)...ma visto che sono in possesso di qualche matassina di filo volevo predisporre io i fili di cablaggio(alimentazione e interconnessoni fra gli split e l'unità esterna).

Volevo appunto sapere x le interconnessioni(unità esterna/interne) quanti fili solitamente servono x ogni singolo split.

sono standard come cablaggio(ho sentito sui 5 fili) o variano da marca a marca??

grazie per l'eventuale risposta

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao anche io sto restrutturando casa e ho lasciato la predispsizione per due split interni(condizionatori) e ho intenzione di mettere due split con una sola macchina esterna (conviene in spazio principalmente e anche in denaro)comunque ti consiglio di lasciare un tubo elettrico da venticinque tra unita' interne ed esterne e di far portare la 220 nell'unita' esternacosi' da poterti regolare anche dopo ciao

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte..si,io per l'unità esterna ho previsto 2 corrugati del 25..e un corrugato sempre da 25 x i due split (uno x split ovviamente)

io avrei intenzione di mettere o i daiking oppure gli lg (per un fattore puramente estetico però)...quindi mi consigliate di tirare 6/7 fili x unità??

un'ultima curiosità...per l'unità esterna,conviene uscire dall'appartamento con i FILI oppure con un cavo 3x2.5 e magari un multiplo per le interconessioni con gli split??

Cioè,ha senso usare il cavo al posto della cordina??

Ciao e grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ovviamente e' la stessa cosa solo che il cavetto ti costerebbe di piu' per quanto riguarda il fattore elettrico l'unico accorgimento che puo' essere utile e' quello di far partire la 220 da un interruttore magnetotermico direttamente a monte per via dell'assorbimento etc. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di farlo fare al tecnico che chiamerai anche perché difficilmente ti sconterà il lavoro che farai tu per lui. Comunque a parte questa premessa ti consiglio di decidere prima il condizionatore che vorrai prendere così potrai fare un lavoro preciso, mirato senza sprecare rame che come sai costa. Alcuni condizionatori hanno l'alimentazione sull'unità interna altri sulla esterna poi alcuni usano 4 conduttori per collegare le due unità altri 6. E poi il magnetotermico: io non lo ritengo necessario. Stiamo parlando di un elettrodomestico che assorbe molto meno di lavatrice o lavastoviglie, in genere utilizzo un interruttore bipolare da frutto per sezionare l'alimentazione in caso di manutenzione sul clima.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'unità esterna,conviene uscire dall'appartamento con i FILI oppure con un cavo 3x2.5

E' necessario utilizzare cavi multipolari, essenzialmente per tre motivi:

1)I conduttori unipolari senza guaina non sono idonei per la posa in ambienti esterni;

2)I costruttori di climatizzatori solitamente specificano, sul manuale di installazione, di utilizzare cavi multipolari (i costruttori declinano ogni responsabilità in caso di installazioni difformi da quanto specificato sul manuale).

3)Utilizzando conduttori unipolari, comunque inadatti per quanto sopra, bisognerebbe prolungare il corrugato (o il tubo spiralato) fino all'ingresso dell'unità esterna, e farvi entrare un tubo da 25mm è spesso impossibile.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le vostre risposte..anche io il fatto di uscire con i FILI sull'esterno non la trovo una bella cosa..però so che a molti li hanno collegati cosi..avendo la possibilità di avere cavi multipli..opterò x questa soluzione .

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

in riferimento all'uso dei cavo unipolare esiste una normativa per la quale obbliga all'utilizzo del cavo multipolare per tutta la lunghezza?

 

mi spiego meglio

1 utilizzando i corrugati neri tradizionali da 25 e portarli all'esterno non è un errore in quanto potrebbero riempirti d'acqua (non sono fatti per stare all'esterno che io sappia!) 

 

2 è possibile utilizzare una scatole da esterno ip56 (per esempio una Gewiss GW44207) alla quale far arrivare i cavi unipolari di corrente e di controllo ad una morsettiera e da qui partire con il cavo multipolare esterno che va al motore del condizionatore?

 

all'interno di casa cavi da interno all'esterno cavi da esterno isolati perfettamente e fatti uscire dalla scatola da esterno mediante passacavi a stringere con guarnizione

 

io per l'antenna ho avuto problemi in quanto nel corrugato che usciva sul tetto è entrata l'acqua ed è arrivata dentro casa e non mi sembra il caso di murare il cavo o riemire il corruago di silicone

 

fatemi sapere che ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

meno connessioni ci sono meglio è...

 

per riuscire a non far entrare acqua dai corrugati non ci vuole una scienza, basta arrivare dalla muratura in discesa..

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so pure io che non ci vuole una scienza ma pure se li metti a testa in giù ci si possono annidare insetti o cose del genere a me è successo con i corrugati lasciati aperti delle luci balcone...tuttavia c'è una normativa che obbliga l'utilizzo del cavo multipolare che descrive come si deve predisporre l'impianto? e il cavo multipolare deve arrivare al quadro elettrico principale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Gli insetti non mordono gli isolamenti dei fili se non mi sbaglio, i topi si.

Il topo se è per quello mangia anche un tubo in plastica entro cui scorre il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok e se viene un fulmine fotte il condizionatore e il terremoto fa crollare tutto e moriamo tutti....ma per evitare alcune delle disgrazie che possono succedere è fattibile il discorso di una scatola di derivazione dal momento che devo andare a mettere il tutto sul tetto e il corrugato mi rimane difficile a farlo venire dall'alto se non dei cieli? se devo portare una presa di corrente esterna ci vuole un grado di protezione alto...il motere di per se è protetto dalle intemperie di suo ma in questo modo secondo me non lo è la linea senza scatola di derivazione...certo tu la metti con il cavo da esterno e chi se ne frega del resto ma il tetto non essendo facilmente agibile non conviene fare come ho detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Reka per quanto riguarda l'utilizzo di un cavo continuo (meglio multipolare) rispettando quei consigli sulle pendenze, all'esterno io lo farei passare all'interno di uno spiralato....

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo un cavo continuo ok è meglio che spezzettato: se non altro diminuiscono le resistenze di contatto :) 

 

ma ci sta una normativa alla quale far riferimento a parte il manuale di istruzioni dei diversi condizionatori nei quali ci sono pure descritti i cavi da utilizzare e la norma CEI 64-8 ho dato un'occhiata è arrivata alla versione 4 che non ho ancora letto

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Boh, non capisco il senso, cosa vuol dire cavo spezzettato?

Mica è un cavo di segnale, e poi le giunzioni in tutti i casi si fanno dentro la scatola d'ispezione con morsetti a norma.

Poi i singoli cavi blu nero gialloverde marrone ecc si mettono dentro il tubo spiralato, se uno vuole fare ancora di più si mette il filo in guaina dentro il tubo, ma tanto il topo lo mangia lo stesso, poi uno se vuole lo può pure mettere in un tubo da 1/2 pollice zincato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il magnetotermico si può sostituire con un bipolare se si allaccia il clima ad una linea già protetta da MT, se invece si predispone una linea dedicata è obbligatorio che sia sotto differenziale (non necessariamente dedicato) e protetta da magnetotermico.

 

L'assorbimento c'entra nulla, il principio è che si proteggono le linee e non i carichi, che poi tu a quella linea ci attacchi un mostro di clima da 3500W elettrici o una lampadina da 2W è assolutamente irrilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

spezzettato nel senso di falsi contatti ecc di sicuro se il cavo è diretto sarà sicuramente meglio ma se uno fa tutto a norma con morsettiere a norma ecc ecc secondo me è lo stesso e dalla scatola in poi con cavo esterno

 

a questo punto se uno ha da alimentare una serie di condizionatori che fa a tutti il ponticello o fa n linee? io metterei una linea fino a una scatola di derivazione con cavo a 4 mm2 dalla quale partono le linee da 2,5 mm2 e per il cavo di controllo da ogni split ne parte uno quello per forza

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, il cavo intero se possibile, altrimenti connessione nella scatola è cavo con guaina dentro lo spiralato...

Tanto ha ragione Modena, il topo se ha da mangiare mangia anche quello...

Lo spiralato in questo caso lo preferisco al corrugato perché è più resistente agli agenti atmosferici, qualcuno usa anche il cavo con guaina dentro un tubo in PVC, soluzione che a me non piace, anche perché più difficile da raccordare alla scatola...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho detto insetti e no topi e non divorano cavi ma attappano i corrugati e se arrivano alle scatole di derivazione interne è un casino non è pure per questo che le prese di corrente esterne si mettono le IP55 ovvero evitano sia getti di acqua che polvere altrimenti bastava (non so se esiste) la IPX5 ovvero poteva entrarci dentro la polvere e altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh passati tutti i cavi ci spari una cartuccia di silicone da tutte due le parti del tubo e ti assicuro che non entra neanche un granello di polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...