Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Capacità Vaso D'espansione


emmeclima

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho un piccolo problema da sottoporvi:

devo dimensionare un vaso d'espansione sanitario per un bollitore da 300 lt.

qualcuno sa la formula da usare per farlo?

ringrazio tutti per le risposte eventuali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sistema più facile è cercare nel sito di un produttore di vasi di espansione....

Comunque, l'acqua scaldandosi si dilaita, e si espande seondo il suo coefficiente di dilatazione (che non è lineare) In genere, per temperature massime di 100 gradi, si prende come valore quello di 0,043.

Quindi, se nell'impianto hai 100 litri di acqua fredda a 10 gradi, quando si riscalda fino a 100 gradi essa aumenta il suo volume di 100 x 0,043 = 4,3 litri

E' chiaro che tutto va calcolato sapendo quanta acqua hai nell'impianto.

Il mio consiglio, però, è quello di rivolgersi ad un esperto: ci dai troppo pochi dati per poter andare oltre ad una spiegazione didattica.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Cattani,

nell' impianto sanitari ci sono trecento litri di acqua ( nel boiler scaldato dalla caldaia ) e uno sviluppo di tubazioni in tubo multistrato diametro 20/17mm di circa 100 metri.

Presumo che la quantità totale dell' impianto sia circa 330-340 litri.

L'acqua si scalda al massimo fino a 70°C e la pressione in entrata nel boiler è di 4 BAR.

L'idrauico che ha installato l'impianto ha previsto un vaso d'espansione di 18Lt. precaricato a 2,5 BAR.

Il problema è che la valvola di sovrapressione a 6 BAR interviene spesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcolando rispetto a 80° (per sicurezza) il coefficiente di espansione "e" è di 0,029. Tengo conto che potresti aver sbagliato qualcosa, e considero 400 litri di capacità.

Volume utile Vu = C (capacità litri impianto) x e / 1-(Pi/Pf).

Quindi, C x e è ugiale a 400 x 0,029 = 11,6. Se Pi è uguale a 2,5 bar +1 (pressione assoluta) e Pf è uguale a 6 bar +1 abbiamo 3,5 / 7 = 0,5, che dobbiamo sottrarre da 1 ottenendo ancora 0,5.

Risultato: 11,6 / 0,5 = 23,2 litri

E' solo un esempio, perchè in realtà il calcolo andrebbe rifatto: mi dici infatti che la pressione di ingresso è di 4 bar (e non dici se c'è differenza di altezza fra il manometro in cui la visualizzi ed il punto di attacco del vaso). Secondo me, la pressione di precarico del vaso dovrebbe essere almeno uguale a quella di ingresso, maggiorata di 0,5 bar, e cioè Pi = 4,5 bar (ma quant'è alto sto palazzo?) ed allora vengono fuori circa 28 litri di volume utile necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un palazzo, è una villa di circa 300 metri quadri su due livelli .

il bollitore è in un locale tecnico ed è stato dimensionato così grande perchè un domani vorranno sfruttarlo tramite energia solare (che è stata già predisposta).

il dubbio della precarica insufficente(con conseguente riduzione della capacità del vaso anche a freddo) mi era passata per la mente anche a me, però non avevo esperienza sufficente per esserne sicuro..

Ti ringrazio tanto per il tempo dedicatomi e contraccambio volentieri per quello che posso e per problemi gruppo emmeti e buderus,

saluti, massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non so quanto posso esserti di aiuto sui ns bollitori la casa costruttrice ci impone un vaso di espansion per lo meno pari al 10 % della sua capacità posto sull'ingresso di acqua fredda o riciclo del boiler stesso. pressioe max di esercizio acqua 4 bar, valv sic 6 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve rispolvero questo topic perchè vorrei chiedere un consiglio, devo acquistare un termo camino vaso aperto che fa sia da riscaldamento e ACS, come posso calcolare la capacità del vaso d'espansione, nell' impianto di riscaldamento ci sono circa 80L acqua calcolato radiatori + tubazioni, il vaso è posto ad un altezza di 2.30 metri perchè i radiatori sono alti 2 mt+10 cm. terra quindi 2.10 mt.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
Alessandro Bianco

Buon giorno il mio problema è che mi hanno installato una idrostufa a pellet con un bollitore da 500 litri con due vasi di espansione da 24 litri precaricati a 5,5 bar con la pressione dell'impianto idrico a 5 bar e la valvola di sicurezza da 7 bar che al raggiungimento di 70 °C comincia a gocciolare

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alessandro Bianco

 

Benvenuto nel forum!
Vorrei però suggerirti di  non accodandoti a una discussione esistente ma aprendone una tutta tua, come da regolamento del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...