Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ariston Microin 24 Mffi Con Valvole Di Zona - problemi con scheda elettronica e relé


55alberto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

c'é qualcuno che mi sa dire che tipo di relé (esempio marca Finder) devo usare per aprire una valvola di zona comandata dal Clima manager Ariston tramite relativa scheda elettronica? Le istruzioni tecniche dicono: bobina 12 V / 0,5 W e il tecnico dell'assistenza mi ha detto che si tratta di corrente continua; di più non so!

Misurando la tensione in uscita dalla sheda il tester segna 8,4 V,( può darsi che la scheda non funzioni) tensione che si mantiene fino allo zoccolo porta relé. Quando metto il relé serie 40.51 Finder ( 12V 8A DC 2 contatti ) sul suo zoccolo la tensione si azzera!!??

Dalla scheda dovrebbero uscire 12 V! o no? In ogni caso a me interessa sapere il relé giusto da metterci seguendo le note tecniche della Ditta. Potrebbe andar bene il tipo Finder 40.41 (1 contatto)? però non so se é in ancora in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le istruzioni tecniche dicono: bobina 12 V / 0,5 W e il tecnico dell'assistenza mi ha detto che si tratta di corrente continua;

Mi viene allora da pensare che si venga a creare un corto circuito in caso la bobina del relè abbia un diodo in parallelo.

Hai provato a invertire l'alimentazione della bobina del relè?

Potresti anche usare un relè per circuito stampato montato su una piccola basetta, assorbono pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivan, dirò tutto all'elettricista; é un po' permaloso, ma sapendolo prendere ...io non me ne intendo! Lunedì si riparte con i tentativi.Ti farò sapere. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico dell'assistenza mi ha cambiato motherboard e scheda della caldaia e tutto funziona (con minirelé per circuito stampato) Durera? Spero di si! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...