Vai al contenuto
PLC Forum


Vari Problemi Con Caldaia Beretta Ciao


flamex100

Messaggi consigliati

Vi espongo brevemente i problemi riscontrati con la caldaia beretta ciao a gpl.

Il primo problema, che poi è anche il + grosso, è che la caldaia mi consuma tanto.

Considerate che consuma circa 20kg di gas in 7 ore di funzionamento termosifoni.

Ho chiamato l'assistenza che è venuta a tarare il gas ma tutto è rimasto invariato.

Ho notato xò che quando il tecnico la tarava i valori del gas con l'accua calda aperta al massimo non erano stabili.

Mi spiego meglio, la taratura va fatta con l'acqua calda aperta al massimo e la pressione del gas x la fiamma alta dev'essere di circa 30mlbar, quando il tecnico l'ha misurata il valore non era stabile oscillava di molto mentre il valore della fiamma a minimo era perfetto, quindi ho il sospetto che la valvola di modulazione del gas non funzioni bene, può essere?

Ora mi chiedo..., ma è normale un consumo così?

Altro problema, che si è presentato dopo la taratura del gas, è che aprendo i l'acqua calda dei sanitari arrivava calda poi fredda e calda definitivamente, come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129

per i consumi non ti saprei dire sinceramente, ma per la regolazione, quella va fatta sul riscaldamento proprio per evitare che la caldaia raggiunge la temperatura impostata ed inizia a modulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sbagli Flavio.. la taratura va fatta con h20 calda al max o con la funzione spazzacamino..

se viene fatta sul riscaldamento la caldaia non raggiunge il valore massimo di apertura della valvola infatti in qualsiasi caldaia Beretta la potenza sul riscaldamento e' ridotta del 75% per i primi 15 minuti di funzionamento continuo.

di quanto oscillava la pressione?

fai controllare il tubo del gas... il modello da 24kw consuma al max 2 m3/h.. quindi se il tecnico ha tarato giustamente la valvola a 30mbar .. da qualche parte parde :rolleyes: :rolleyes:

Altro problema, che si è presentato dopo la taratura del gas, è che aprendo i l'acqua calda dei sanitari arrivava calda poi fredda e calda definitivamente, come mai?

se alla fine rimane costante calda.. va bene cosi, se invece continua a pendolare vuol dire che ha errato il valore di minima del gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Oscillava da 26 a quasi 34mlbar.

Ho questo dubbio perche' il tecnico ha cambiato la valvola perche' la mia durante il funzionamento si bloccava e non faceva + passare il gas causando il blocco della caldaia e dopo averla cambiata si è accorto che la sua non modulava e quindi di 2 valvole ne ha praticamente fatto una sostituendo alla sua l'elettrovalvola che fa minimo e massimo.

Ho quindi l'impressione che questa modifica non la renda affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi proprio di no.. <_<

la valvola va in protezione dopo i 50mbar .. chiude completamente. controlla quindi che non ci sia lo stabilizzatore del gas ghiacciato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la caldaia non va + in blocco, funziona correttamente, ma la modifica alla valvola e la sua oscillante pressione mi fanno sorgere il dubbio che il consumo potrebbe essere dovuto a questo...

Sono indeciso se comprarne una nuova, xò non vorrei fare una spesa inutile e vedermi i consumi invariati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129
ti sbagli Flavio.. la taratura va fatta con h20 calda al max o con la funzione spazzacamino..

se viene fatta sul riscaldamento la caldaia non raggiunge il valore massimo di apertura della valvola infatti in qualsiasi caldaia Beretta la potenza sul riscaldamento e' ridotta del 75% per i primi 15 minuti di funzionamento continuo.

io la faccio sempre con i termo, in mancanza dello spazzacamino, logicamente aspetto sempre che la caldaia parte a max perchè all'inizio come tutte le beretta/riello parte sempre al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...