Vai al contenuto
PLC Forum


Eccessiva Condensa Nella Canna Fumaria Di Stufa A Legna


sultano

Messaggi consigliati

In un villino di recente costruzione ho fatto istallare una canna fumaria esterna (parete esposta a nord) per una stufa a legno.

La canna è in acciaio inox (singola parete) di 22 cm di diametro, è alta circa 7 metri ed è ricoperta da blocchi di materiale laterizio (cemento?) impilati l'uno sopra l'altro ed intonacati. Dopo un mese circa di funzionamento regolare, con l'arrivo del freddo, si è iniziata a formare una quantità notevole di condensa che, dopo aver riempito il fondo del tubo d'acciaio, è fuoriuscita dallo sportello di ispezione macchiandomi il muro, la pietra di Luserna sottostante ed marciapiede di porfido.

Premetto che uso legna di buona qualità. Alcune macchie marroni si notano sulla parete laterale, poco sotto lo sportellino d'ispesione e presumo che perda da un rubinetto lasciato all'interno della copertura della canna. Ma altre macchie si osservano sia tutt'intorno al comignolo e all'estremità in alto, subito sotto il sotto-tetto in legno. Ho cercato invano suggerimenti nel web ma nei cosiddetti siti specializzati non si trova altre che un copia ed incolla di teoria delle varie teorie di raffreddamento dei fumi. C'è qulacuno che sa darmi un consiglio pratico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so darti un consiglio mirato, ma posso supporre che similmente alle grandi caldaie il problema possa essere causato da una temperatura bassa dei fumi al camino. Se la canna fumaria è troppo fredda la condensa si forma e non evapora uscendo con i fumi ma rimanendo pesante ricade sul camino stesso.

Non ho il caminetto ma la temperatura dei fumi alla base camino, in una caldaia industriale la manteniamo a 100C° minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse il problema è nella singola della parete della canna anche se è intubata all'interno di blocchi. Se è tutto ok, sicuramente i fumi escono a temperature corrette condensando all'interno della canna. La vedo dura se non puoi coibentare l'esterno della canna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su 7 metri la canna fumaria col tubo monoparete raffredda molto. Il problema c'è perchè passa all'esterno. Soluzioni:

1. Tubo doppia parete coibentato.

2. legna lasciata seccare un anno in ambiente asciutto

3. uso del fuoco a fiamma viva

4. termointonaco (perlite)

comunque col tempo la legna sporca. Pellet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la condensa è causata dal raffreddamento dei fumi, ma la maggior parte delle canne fumarire esterne è costruita come la mia. Per questo prima di pensare ad una ulteriore coibentazione esterna (l'unica possibile) con uno strato che dalle mie parte chiamano il "cappottino" sopra al quale ridare una mano di intonaco, vorrei vedere che non ci siano errori di costruzione. Ad esempio, perchè ci sono delle macchie marroni a due metri dalla sommità del comignolo? Il tubo di acciaio non è permeabile nè si può essere forato a pochi mesi dal suo impianto. Probabilmente in cima, lo spazio tra la canna fumaria in acciaio ed il rivestimento in laterizi non è stato sigillato. Questo, oltre a permettere alla condensa di colare tra il tubo ed il cemento ed affiorare alla superficie, potrebbe anche essere una causa del raffreddamento dei fumi raffreddando la camera d'aria di isolamento.

Quindi prima di qualsiasi lavoro farò ispezionare la sommità del comignolo ed aggiungerò della lana di roccia allo sportellino di ispezione in quanto il freddo può entrare anche da lì.

In quanto alla condensa residua, che ce ne sarà sempre anche se in minor quantità, penso che, dovendo rifare l'intonaco, potrebbe essere utile collegare il rubinetto che si trova al fondo del tubo con una canalina di rame che passa a pochi centimetri e permettere quindi alla condensa di scaricarsi nella cistrerna di raccolta dell'acqua piovana che viene utilizzata per l'irrigazione del giradino (sperando che non ne soffra).

Grazie a tutti per l'interesse dimostrato. Attendo incoraggiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di sultano è stato anche il mio....

ho una caldaia a legna con fiamma rovescia, con temperaratura fumi piuttosto bassa, quasi sempre inferiore ai 100 °C

(dopo regolare avvio impianto) ho installato una canna fumaria inox 2 mm diametro 200 con altezza totale 8 metri...

il problema della condensa l'ho ridotto (non eliminato !!!) in questo modo: coibentazione notevole 60 mm materassino di roccia, tratto completo fin dall'uscita della caldaia all'arrivo in sommità del comignolo, questo lavoro è d'obbligo, bisogna mantenere più calda possibile la canna fumaria o almeno il più in tempi brevi, dato che è inevitabile la formazione della condensa, all'avvio dell'accensione caldaia/stufa i fumi relativamente caldi trovano un "percorso" freddo e la temperatura rimane sotto il punto di rugiada (ci sono tabelle che spiegano in base al rapporto umidità/temperatura la possibilità di formazioni condensa) scambiando calore con la superficie metallica della canna (cosa che non avviene con le vecchie canne in amianto (ottimo isolante con struttura rigida) considerate fuori legge per i motivi che tutti sappiamo.

Se poi nel proseguire la combustione le temperature non riescono a salire per ovvi motivi di dispersione (in pratica una qualunque canna fumaria metallica :( si comporta come un dissipatore per componenti elettronici) la formazione iniziale di condensa non si "asciuga", anzi, prosegue fino alla fuoriuscita (vedi sportello ispezione) con coseguenze "conosciute".

Concludendo:

- isolare termicamente bene il tutto

- portare lo sportello di ispezione in basso (+/- 20 cm dal pavimento) per permettere un maggiore accumulo di fuliggine

- un drenaggio futura condensa a 10 cm da pavimento con scarico a sifone in .......

Ovviamente le tempistiche di intervento/muratura non le elenco.... sono variabili da caso a caso.

Buon 2008 a tutti

Walter64

Link al commento
Condividi su altri siti

mi era successo che i muratori avevano montato una canna fumaria al contrario, quindi con il labbro che accoglie il tubo verso il basso e quindi tutta la condensa che doveva essere incanalata verso lo scarico veniva dispersa lungo la parete esterna della canna.

Forse ti può essere d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...

....appunto, se i tronchi della canna fumaria sono tutti installati correttamente, la condensa dovrebbe ricadere nella stufa... su la canna è installata sopra e non di lato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...