Vai al contenuto
PLC Forum


"puzza" Nel Bagno Nuovo - problema che sta sorgendo nel bagno di casa di nuova costruzione


pau

Messaggi consigliati

Buongiono a tutti,

sono disperato per un problema che sta sorgendo nel bagno di casa mia (casa di nuova costruzione), l'appartamento è al 4° piano su cinque totali ed in uno solo dei due bagni, quello che fortunatamente ha la finestra, si verifica stranamente che c'è risalita di odore di fogna (non sempre uguale, non insopportabile, ma c'è, e peggiora nelle giornate di cattivo tempo).

L'idraulico di fiducia dell'impresa costruttrice (diverso da quello che ha fatto l'impianto, perché è "sparito") ha fatto una serie di verifiche, il montante di esalazione dei tubi al tetto è libero da ostruzioni, i bagni degli altri piani non hanno il problema dell'odore che ho io, i sifoni dei sanitari restano pieni, pur quando si scarica acqua da un'altro punto del mio impianto, nel wc non risultavano né guaine mancanti, né altro di strano.

Le uniche stranezze sono il fatto che si muove l'acqua dentro il mio water quando viene tirato lo sciacquone dal bagno dell'inquilino del piano di sopra (senza però bolle di risalita apparenti), e che si muove l'acqua nel wc anche quando si scarica acqua da bidet, lavabo etc. del mio stesso bagno (senza però bolle di risalita apparenti).

L'idraulico non sa che fare, a me l'unica cosa che sembra strana e non a regola d'arte è che lo sciacquone del wc dell'inquilino del piano di sopra faccia muovere l'acqua nel mio water: secondo me è indice che c'è un collegamento diretto tra i due water e ciò non mi sembra a regola d'arte oppure è normale che si verifichi in tutti gli edifici?

Cosa posso fare?

Cordialmente, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pau, non sono un idraulico ma mi sono costruito casa seguendo tutti i lavori ad occhio ed orecchio aperti.

Le colonne di scarico sono tutte collegate ai water. Quindi il tuo è collegato sullo stesso scarico di quelli sopra e sotto (di solito è così)

Di solito ci sono odori quando gli scarichi sono pieni - intasati o non è ben collegato lo sfiato che da sul tetto. :(

Ti consiglio di sentire anche i vicini se hanno lo stesso problema e poi lamentatevi col costruttore.

Potete anche far fare un controllo da quelle ditte incaricate per gli espurghi... di solito sono organizzati per tali verifiche. ;)

Se l'acqua all'interno del sifone si muove, significa che lo sfiato non è sufficientemente aperto. :huh:

Modificato: da paolotronico
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,bel quesito,

hai qualche scarico lavatrice-pozzetto aperto in bagno(qualche sifone rotto), perche, la puzza, se i sifoni sono pieni, può solo essere per quello.

Hai il water sospeso?

L'acqua nel water che si muove può essere o lo sfiato grosso o piccolo(comunque la colonna da piano terra al 5° piano è unica)o lo scarico del tuo water in contropendenza e allora ti spinge dentro l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le cortesi risposte.

L'idraulico di fiducia ha fatto il controllo sul tetto e il tubo dello sfiato è libero e soprattutto sia l'inquilino del piano di sotto e sia quello del piano di sopra NON hanno questo problema.

Può essere il tutto causato anche dal fatto che bidet e wc sono ad ala sospesa?

magari scrivero una cavolata, ma potrebbe la causa derivare anche dal termosifone del bagno che quando entra in funzione il riscaldamento influenza anche gli scarichi? Infatti ieri sera ho fatto caso che ad esempio il maggior odore si è sentito quando si sono accesi i termosifoni del riscaldamento (riscaldamento che è autonomo). Magari è un caso.....

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

penso sia un problema di scarsa ventilazione della colonna di scarico, ossia l'acqua scaricata dal vicino fa si che anche nel tuo sifone si verifichi una depressione e quindi vengono rilasciati odori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio: se l'appartamento è nuovo hai la garanzia che ti salvaguardia.

Invia A/R al costruttore lamentandoti del problema , se non interviene procedi legalmente , se non vuoi esporti economicamente ti rivolgi a qualche associazionedi consumatori della tua zona.

Evita interventi fai da te o da professionisti di tua fiducia perchè in questo caso la garanzia decade.

Non è detto che il problema sia banale in termini economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...