Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento O Raffreddamento Aria?


viglion3

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un quesito (penso) di termotecnica che è da un po che mi ronza in testa e volevo sapere se qualcuno riusciva a rispondermi. Sappiamo benissimo che comprimendo l'aria ( ad esempio nei motori diesel) questa si surriscalda... Quindi se io la decomprimo, a regola, dovrebbe raffreddarsi.... E giusto come ragionamento? Esiste una formula che ci permette di calcolare all'incirca il valore di tale temperatura?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda potrebbe essere più di fisica che di termotecnica. E' vero che se comprimo l'aria come dici tu si può avere un surriscaldameno, ma per le pressioni che entrano in gioco e non perchè l'aria partecipi in qualche modo reagendo e creando calore, il calore è solo una conseguenza. Facendo un vuoto per quanto estremo, non puoi ottenere del freddo, occorre ben altro per fare del freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se io la decomprimo, a regola, dovrebbe raffreddarsi

Infatti. Il fenomeno è per esempio utilizzato proprio nei comuni frigoriferi per creare il freddo al loro interno. Ci sono anche sistemi che lavorano direttamente con l'aria compressa (che però sia già a temperatura ambiente), e si usano per raffreddare quadri elettrici o utensili da taglio (nei torni, ad esempio, si possono così evitare i lubrorefrigeranti inquinanti.) Uno come esempio, quello della Exair.

Naturalmente, se tu per "Riscaldamento O Raffreddamento Aria" intendi "riscaldamento o raffreddamento di un'abitazione" la cosa è improponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...