Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Pressione Caldaia Riello - problema grave


rafqua

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho notato che la pressione della caldaia Riello che uso per acqua calda e riscaldamento, dopo una settimana, scende da 1.5 a 0.6 bar circa.

Questo implica che i termosifoni sono tiepidi e non si riscaldano bene.

Ogni settimana devo fare il rabbocco di acqua.

Ho controllato se ci sono perdite sui radiatori e pure sulla centralina e sotto la caldaia. Ma non ho trovato niente.

Non si notano macchie nemmeno sui muri e sotto il pavimento dove passano i tubi.

Devo dire che l'impianto l'ho fatto due anni fa e fino a gennaio tutto è andato perfettamente.

Ho solo notato che la valvola di sfiato dell'aria della caldaia si presenta un po' incrostata come se passasse aria.

Il mio idraulico dice che se fosse una perdita nei tubi la pressione dovrebbe scendere a zero dopo poche ore.

Lui è più propenso al problema sulla caldaia.

Secondo voi cosa può essere?

Posso fare qualche prova per avere maggiori indicazioni usl problema?

Grazie a tutti anticipatamente

Raf

Link al commento
Condividi su altri siti


lo trovi dietro la caldaia e di colore rosso, per controllarlo devi scaricare l'impianto. la pressione la controlli col manometro che utilizza il gommista.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

ciao rafqua ho lo stesso probl. con la mia caldaia mod.riello family cond 35 mkis.é stata messa in funzione 6 mesi fa e dal inizio io continuo a fare il riempimento automatico ogni 4-5-6 giorni.i primi tempi pensavo che fosse l'aria rimasta nell'imp.non trovo nessun segno di perdita.non ho mai pensato che fosse la caldaia(è nuova) ma adesso che ho letto nei vostri commenti + volte lo stesso problema inizio pensarci.

gentilmente qualcuno sa dirmi cosa posso fare per capire se è veramente la caldaia prima di chiamare inutilmente l'assistenza?

rafqua puoi dirmi il mod. della tua caldaia grazie

ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno

saluti kalamata-si

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la mia caldaia è una Riello tradizionale modello Salvaspazio. Non ricordo ora a memoria altro.

Posso controllare per dirti il modello preciso.

Chiedo un consiglio a chiunque può aiutarci.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...