Vai al contenuto
PLC Forum


Raffrescamento A Pavimento


FRAU79

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dato che sto pensando di realizzare il nuovo impianto di riscaldemnto di casa mia a pannelli radianti a pavimento vorrei integrare anche il raffrescamento... avete dei consigli da darmi sulla realizzazione dell'impianto? che marca mi consigliate? e' coveniente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la funzione cerca non funziona più su questo sito?

Vabbè, giusto che sto aspettando una masterizzazione ti rispondo:

per convenienza non so cosa intendi anche perchè si deve mettere subito in chiaro che un riscaldamento a pavimento è totalmente gestito in modo diverso da uno tradizionale!

Le principali differenze sono:

1)lavora a bassa temperatura( fatto escluso per il sistema Rotex 70 che diciamo è un ibrido che ha i suoi vantaggi e svantaggi)

2)è possibile una parziale integrazione con solare termico quindi a seconda della zona in cui si vive può esserci un ritorno economico notevole.

3)può lavorare bene con caldaie a condensazione dove ne esalta le prestazioni ma anche con PDC quindi se si è in una zona climatica favorevole oppure si ha lapossibilità di installare sonde geotermiche il riscaldamento e raffrescamento può risultare davvero conveniente anche se si parla di energia elettrica(non calcolando una possibile inegrazione con impianto FV)

4)ha una inerzia molto lunga rispetto ad uno tradizionale(per arrivare a temperatura può impiegare un giorno)

5)DEVE ESSERE ACCESO H24!!!

6)inizialmente è più costoso

7)per il raffrescamento ci sono dei problemi da prevedere in fase di realizzazione altrimeti è impensabile utilizzarlo!

Detto questo che mi sembra una buona partenza posso dirti per esperienza personale che rispetto ai tradizionali non ha eguali in termini di comfort, poter camminare a piedi scalzi tra le stanze oppure guardare la polvere che rimane a pavimento perchè lo stesso è esente da moti convettivi.

di contro in caso di raffrescamento si devono prevedere dei deumidificatori adiabatici nei vari locali(nei più grandi obbligatoriamente e non solo) per non permettere all'aria di condensare e quindi di formare rugiada, rischi di trovarti il pavimento bagnato!

Per il resto io dico sempre che prima si deve capire cosa si vuole da questo tipo di impianto, poi ci vuole una buona ditta istallatrice, per il resto tutti ipavimenti son buoni, qualcuno eccede in piccoli accorgimenti che fanno la differenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,quoto pienamente su tutto,ho il sistema della Velta per il riscaldamento a pavimento e mi trovo benissimo dal lontano 1993!!! in rafrescamento ho provato con acqua corrente e scambiatore a piastre,anche se quì da mé non serve praticamente mai climatizzare e l'aria e sempre secca sono riuscito a fare la rugiada !!! :lol:

Ciao

p.s. un amico in città cel'ha con una PDC aria /acqua e si trova benissimo anche in condizionamento.(ovvia la progettazione e la realizzazione a regola d'arte!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info... l'impianto di riscaldamento so come realizzarlo... chiedevo info su quello di raffrescamento ;)

7)per il raffrescamento ci sono dei problemi da prevedere in fase di realizzazione altrimeti è impensabile utilizzarlo!

e' questo che mi interessa!!!

Modificato: da FRAU79
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, come ti dicevo ci sono dei deumidificatori adiabatici da prevedere in alcuni punti della casa, in specialmodo nei saloni o dove ci sono stanze di una certa grandezza e-o comunque in punti dove è possibile trattare una maggiore quantità d'aria per abbassare l'umidità relativa ed evitare la rugiada sul pavimento!

per il calcolo del passo questo deve farlo il termotecnico o addirittura la casa che ti fornisce il materiale inquanto ogni tubo ha le sue caratteristiche.

Ovviamente a monte vi sarà affinco della caldaia un sistema rifrigeratore o semplicemtne una PDC.

La centralina gestisce il tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...