Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Cosmogas Bte. 29000 Calorie. - problema acqua calda ai sanitari.


klaus_

Messaggi consigliati

volevo se qualcuno mi potesse dare una dritta per quanto riguarda il problema della mia caldaia cosmogas bte 29.000 calorie.

il problema della mia caldaia e che praticamente dell' acqua calda ai sanitari cioe' apro tutto il rubbinetto dell' acqua calda e poi dopo un po' che scorre diventa fredda.

ho provato a ridurre l'entrata dell' acqua fredda nella calderina per vedere se con l'entrata di meno di meno acqua poteva risolvere il problema ma ivece niente da fare.

mi sono accorto che praticamente la caldaia quando riparte a circa 40°centigradi cosi marca il suo termometro l'acqua viene gia' fredda praticamente secondo me parte troppo tardi.

e' possibbile che si sia guastato il rilevatore di bassa temperatura della ripartenza della caldaia?

oppure il guasto potrebbe essere un' altro?

aspetto vostri consigli e ringrazio anticipatamente tutti quelli del forum che mi possano dare un aiuto.

cardiali saluti klaus.

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a controllare il termostato di precedenza dell'acqua sanitaria. Questo fa fermare la pompa quando la temperatura di caldai scende dl di sotto dei 55/60 °C.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che punto si trova esattamente. e se si regola dimmi come si fa' grazie.

se non si regola lo compro nuovo.

aspetto tue istruzioni.

come ti ripeto la caldaia riprende a funzionare invece dei 55°-60° come dici tu riprende a 40° precisi e secondo me riparte troppo tardi perche' l'acqua a quella temperatura li incomincia a venire fredda.

grazie x l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo dirti praticamente che la temperatura massima dell' acqua e' regolata a 70 dal termometro della caldaia e si spegne esattamente a quella temperatura li che sarebbe la temperatura massima.

quando pero deve ripartire secondo me riparte troppo tardi cioe' alla temperatura di 40° e l'acqua a quella temperatura viene fredda.

da ora che la caldaia incomincia a scaldare di nuovo viene acqua fredda a volonta'.

spero di essermi espresso bene per farti capire il problema.

aspetto tua risposta e ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

no non c'e una diagnostica.

comunuque anch'io penso che sia sonda di rilevamento che fa partire la caldaia troppo in ritardo.

dove e' posizionata questa sonda?

si puo' sostituire?

ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

I termostati in una Cosmogas sono normalmente due. Uno regolabile con una manopola per la temperatura di caldaia ed il secondo montato dietro il pannello, ha un forellino anteriore con dentro una piccola vita. Quella è la taratura della precedenza del sanitario. Devi controllare se con termo accesi si ferma la pompa e a che temperatura si ferma, quella quella che leggi al termometro nel momento che si ferma la pompa è la temperatura di precedenza. Se la pompa si ferma , ma il bruciatore non riparte allora potrebbe essere il termostato di caldaia. Controlla sotto il pannello frontale , nel corpo caldaia circa a metà c'è un foro ( pozzetto ) con dentro inserito i bulbi dei termostati e del termometro, controlla che sia ben inseriti fino in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito i rilevatori di temperatura mi sembra che adesso vada bene.

comunque la tengo sempre sott' occhio.

grazie a tutti klaus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...