Vai al contenuto
PLC Forum


Termico Solare Chromagen - legionella e prove di montaggio (lungo)


Forest

Messaggi consigliati

Ho acquistato circa 9 mesi da una ditta in chiusura fa un impianto termico solare di mostra marca Chromagen CR-110 a circolazione naturale Boyler 150litri vetrificato internamente, mai usato tantè che il kit di collegamenti stava dentro uno scatolone, solo pochi giorni fa mi rendo conto che manca il libretto d'istruzioni e cosa peggiore che son venuto a sapere che esiste un batterio denominato "legionella" che si forma nel serbatoio(boyler), la cosa mi turba non poco e vorrei sapere che soluzione adottare. In secondo punto mi preparo a installare l'impianto in questo modo, ditemi se è corretto: Ho a disposizione Boyler, pannello piano e kit di collegamento. Il pannello ha 4 uscite una per ogni lato, mettendo il pannello di fronte collego l'uscita in basso a sx con l'entrata in basso del boyler collegandoci in serie la valvola di sicurezza(una specie di riduttore di pressione) da 3bar. L'uscita del pannello in alto a dx la collego a un T che va a un entrata del boyler situata nella parte superiore, l'altra derivazione del T va a finire dentro un tubo trasparente da 1 1/4 e li finisce con un rubinettino che presumo faccia fuoriuscire l'aria dentro il pannello, prima mi tappare il tubo trasparente metto un comune liquido antigelo.Le altre due uscite del boyler una in alto la chiudo con tappo da 3/4 l'altra ci collego un piccolo rubinetto per svuotare l'impianto dall'antigelo quando serve. Il boyler ha lateralmente entrata acqua fredda da collegare all'impianto di casa e uscita acqua calda da mandare ai sanitari, all'uscita acqua calda collego il riduttore di pressione da 6 Bar. L'impianto è a circolazione naturale praticamente il pannello riscalda l'antigelo che lo manda dentro una serpentina posta all'interno del boyler, e l'acqua che viene riscaldata è alla stessa pressione dell'acqua del fornitore comunale. L'impianto non è collegato a nessuna caldaia a gas, poichè ha al suo interno una resistenza da 2Kw. Mi avanza una valvola di non ritorno che non so dove piazzare, le valvole di sicurezza(penso i riduttori dipressione) hanno colore in testata nero e un'altra verde da 3Bar e 6Bar ma non riesco a distinguere qual'è quella da 3 e quella da 6. Per collegare pannello e boyler uso rame rivestito in gomma da 18mm.

Ditemi se c'è qualche errore di montaggio o migliorie da fare. L'impianto viene montato in una terrazza, ed è del tipo a serbatoio a scomparsa, cioè il boyler va sotto il pannello

Domande: come posso ovviare al problema legionella visto che uso l'impianto solo per il periodo estivo e raramente le altre stagioni dell'anno?----------

Per liquido antigelo posso usare quello classico per le auto?-------------

Esiste un termometro a display rossi da collegare tramite filo all'impianto? E dove fisso la sonda?

Naturalmente ogni consiglio anche se ovvio è ben accetto Grazie a tutti per l'attenzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 100000000000, le foto sono interessantissime, girando su gogle ho trovato ben poco per un montaggio pratico. Ho chiesto già in email all'azienda di mandarmi un libretto istruzioni spero che me lo mandino al più presto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...